Nessuna Conseguenza di Fiorella Mannoia, testo e significato del nuovo singolo estratto da Combattente

Pubblicato il 29 Nov 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Testo con significato e video di Nessuna Conseguenza, il nuovo singolo di Fiorella Mannoia estratto dal suo ultimo album, Combattente.

Fiorella Mannoia in radio con Nessuna Conseguenza, secondo brano estratto dall’album Combattente

È definita da tutti come la signora della musica italiana, complice quella sua innata eleganza che da anni accompagna la vita di milioni di italiani sulle note di grandi successi, suoi e di tanti suoi illustri colleghi. Una voce inconfondibile, messa a disposizione di testi capaci di penetrare nel cuore di chi si ritrova ad ascoltare le sue esecuzioni, rimanendone inevitabilmente ipnotizzato. Sì perché Fiorella Mannoia un brano non lo canta ma lo racconta, come una sorta di storia che viene condivisa con il proprio pubblico, sia che si tratti di un testo scritto da lei e sia se a firmarlo è stato in precedenza qualche suo collega. Un’interprete che non ha eguali, arrivata negli ultimi anni a cimentarsi anche nell’arte della scrittura e della recitazione, dando vita ad emozionanti canzoni come Un viaggio e prendendo parte alle riprese del film 7 minuti, diretto da Michele Placido.

Una lunga serie di riconoscimenti ottenuti nel corso di oltre quaranta anni di carriera. Un traguardo, quello dei suoi sessanta anni di età, festeggiato con l’uscita della raccolta Fiorella, il cui tour promozionale si è poi chiuso nel settembre 2014 sul palco dell’Arena di Verona, dove Fiorella Mannoia ha duettato con numerosi suoi colleghi, tra cui Emma Marrone, Negrita, Alessandra Amoroso, J-Ax e Loredana Bertè. Proprio a quest’ultima la lega un rapporto speciale, sbocciato in una collaborazione che ha così dato alla luce l’album di Loredana Bertè, Amiche non ne ho … ma amiche sì!, pubblicato la scorsa primavera e alla base del progetto Amiche in Arena, tenutosi all’interno dell’Arena di Verona lo scorso 19 settembre e volto a raccogliere fondi a favore dei centri antiviolenza e dunque a sostenere, anche attraverso la pubblicazione dell’omonimo album, la lotta contro il triste tema del femminicidio. Sempre attiva sul fronte sociale, costantemente in prima linea quando si tratta di dare voce agli ultimi e alle minoranze, Fiorella Mannoia non ha mai perso occasione di sostenere gli artisti più giovani, donando loro la propria esperienza ma anche la propria produzione discografica.

Significato testo e video del nuovo singolo, l’artista canta il coraggio di alzare la testa e reagire

Insomma, non solo una grande arista ma anche e soprattutto una grande donna, tornata sul mercato discografico con il suo album Combattente, disponibile nei negozi di dischi ed in digital download a partire da venerdì 4 novembre 2016. All’interno del disco troviamo anche il brano Perfetti Sconosciuti, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, nonché la titletrack Combattente, tra i brani più trasmessi in radio nelle ultime settimane. Dalla giornata di venerdì 25 novembre, è entrato poi in rotazione radiofonica un ulteriore brano estratto dall’album, ovvero Nessuna Conseguenza. Continuando sulla scia dei suoi predecessori, il singolo porta con sé un messaggio di forza, volto a donare speranza alle tante donne vittime di violenza. In questo caso però, non parliamo solo di violenza fisica, quanto piuttosto di violenza psicologica, quella che con costanza, come una sorta di goccia cinese, negli anni ti toglie ogni volontà di reagire. Esistono infatti uomini manipolatori, nel ruolo di compagno o di padre, capaci di convincerci quanto al di fuori della coppia la nostra esistenza non valga niente e quanto quindi le donne dovrebbero ringraziare di avere determinati uomini nella propria vita. Questo non è altro che l’ennesimo frutto di una cultura del possesso ormai dilagante ai giorni nostri, la quale porta troppi uomini a sentirsi legittimati a manipolare le donne che si trovano al loro fianco.

Fiorella Mannoia presta così la propria voce a tutte quelle donne che invece riescono a trovare il coraggio di alzare la testa e lottare per riprendere in mano la propria vita e riconquistare così la propria dignità. Soltanto dopo aver preso la fatidica scelta, si arriva alla consapevolezza di quanto tempo si sia perso dietro certi individui, e quanto quindi da sole si possa andare avanti senza sentirsi sbagliate o perse.

Ricordiamo inoltre l’imminente inizio del Tour 2016-2017 di Fiorella Mannoia, atteso per la giornata di giovedì 1 dicembre dal Teatro Creberg di Bergamo, e che nelle prossime settimane toccherà l’Italia da nord a sud. I biglietti per assistere ai concerti dell’artista sono disponibili sul sito ufficiale di TicketOne e presso tutti i punti vendita autorizzati.

Ecco di seguito il testo della canzone:

Fiorella Mannoia

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta