Netflix, accordo con Dreamworks per film e serie TV sulla piattaforma on demand: il reboot di Voltron

Pubblicato il 9 Gen 2016 - 4:00pm di Giorgio Longobardi

Netflix, la piattaforma di streaming on demand specializzata nella distribuzione di film, serie TV e serie animate, ha concluso un’importantissimo accordo con Dreamworks, lo studio cinematografico statunitense autore di veri e propri capolavori come Shrek e Kung Fu Panda.

netflix

Il sodalizio prevede una distribuzione pluriennale dei prodotti di intrattenimento da loro realizzati, e non esclude la possibilità di una sinergia creativa volta all’ideazione di titoli di grande richiamo internazionale. Le potenzialità del lavoro svolto da Netflix in tal senso ci sono tutte, e possono essere tranquillamente accreditate come un qualcosa destinato a cambiare la concezione di televisione e cinema che si rivolge a una fascia di pubblico comprendente sia grandi che piccini. Insomma, i successi pronosticabili grazie alle credenziali delle due compagnie coinvolte, non sono così tanto lontani da quella che sarà l’effettiva realtà dei fatti.

Il reboot di Voltron e il contributo di Guillermo Del Toro

L’accordo tra Netflix e Dreamworks include due potenziali smash hit per i clienti della piattaforma di streaming on demand. La prima riguarda il reboot di Voltron, popolarissimo cartone animato degli anni ’80 realizzata, a suo tempo, dalla World Events Production unendo due anime giapponesi indipendenti prodotti dalla Toei Animation, ossia Hyakujūō Goraion (Golion) e Kikō kantai Dairugger XV (Armored Fleet Dairugger XV), trasmesse rispettivamente nel 1981 e nel 1982.

Voltron

La trama di Voltron segue molto gli standard dell’epoca, con una linea di difesa terrestre, composta da robot trasformabili e assemblabili tra loro, contro la razza aliena di turno intenzionata a conquistare l’intero pianeta. Tuttavia, la notevole originalità dei cinque leoni robot che costituiscono l’ossatura centrale del gigantesco Voltron ha consentito alla serie di godere, sempre e comunque, di ottima salute tra i fan di nuova e vecchia generazione, merito soprattutto di un mercato del collezionismo d’autore in grado di proporre action figures e memorabilia a dir poco spettacolari.

L’altro work in progress sotto l’egida del sodalizio tra Netflix e Dreamworks interessa l’adattamento per il piccolo schermo del romanzo fantasy di Guillermo Del Toro Trollhunters, uscito nel 2015 e in bilico tra il noir, l’horror e i flashback e i fast forward tanto cari al cineasta statunitense. Stando a quanto affermato dal vicepresidente di “Original Series for Netflix” Cindy Holland, entrambi i progetti dovrebbero debuttare nel 2016, ma si attendono ulteriori conferme al riguardo e nuovi annunci circa il relativo lavoro di produzione.

Netflix, i particolari dell’accordo con Dreamworks per film e serie TV sulla piattaforma on demand

I particolari della collaborazione fra Netflix e Dreamworks si focalizzano, fra le altre cose, anche sulla messa in onda di serie TV, lungometraggi e serie animate della casa cinematografica a stelle e strisce come Le avventure del Gatto con gli Stivali, Dinotrux e Dragons: Race to the Edge, lo spinoff di How to train your Dragons  – meglio conosciuto dal pubblico europeo con il titolo Dragon Trainer. Ma questi, come d’altronde i precedenti, sono solo alcuni dei dettagli che saranno in grado di valorizzare una simile partnership commerciale.

Inoltre, il coinvolgimento di altri illustri esponenti del settore dell’intrattenimento potrebbe ulteriormente accrescere il peso di una visione strategica a lungo termine che riuscirà, in un modo o nell’altro, a dettare legge all’interno del suo ambito di riferimento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta