Neve a Roma 2017: previsioni meteo, quando potrà esserci tra gennaio e febbraio

Pubblicato il 8 Gen 2017 - 2:48pm di Francesco Magnanimi

La neve cade in tutta Italia in questo gelido inizio di 2017, manca solo Roma all’appello: scopriamo le previsioni meteo di questi giorni e quando potrà esserci una nevicata tra gennaio e febbraio nella Capitale, una ipotesi assolutamente non remota date le temperature molto basse che stanno tormentando gli abitanti di Roma e non solo.

Oggi 8 gennaio 2017 neve a Fiumicino e Ostia

Dalle 14.00 di oggi 8 gennaio 2017 sul litorale romano e nella zona di Fiumicino stanno cadendo piccoli fiocchi di neve, questi non stanno attaccando sul suolo e dunque non creano al momento alcun disagio se non il rendere piuttosto scivolose le strade ma sono stati prontamente documentati e commentati sui social dagli abitanti della Capitale. In questi giorni la temperatura è scesa più volte sotto lo 0 con un vento decisamente freddo che ha tormentato i cittadini di Roma, in particolare sui Castelli e nei comuni più in altitudine sono stati raggiunti i -5 gradi e si è formata una patina di ghiaccio sulle strade che ha reso la guida più difficoltosa. Inoltre alcune tubature dell’acqua, durante queste notti, si sono totalmente gelate impedendo così che questa potesse circolare normalmente.

La situazione al momento è sotto controllo e non è prevista alcuna chiusura delle scuole per domani 9 gennaio 2017, data di rientro dalle vacanze per gli studenti romani, al contrario di quanto fatto circolare da alcuni spiritosi attraverso delle bufale che stanno facendo il giro dei telefoni di mamme e papà. Ovviamente nel caso dovesse arrivare una vera e propria nevicata la sindaca Raggi potrebbe provvedere proprio chiudendo scuole e uffici pubblici, questo però lo si scoprirà solo con il passare delle ore in base al cambiamento del meteo.

Previsioni meteo di Roma di gennaio e febbraio: quando potrà esserci una nevicata?

A proposito di meteo, le ultime previsioni hanno confermato che è in arrivo una nuova perturbazione fredda la quale non permetterà alle temperature di salire. Si tratta infatti dello stesso fenomeno che ha portato tantissimi termometri in tutta Italia sotto 0, la quale invece di scivolare verso Est tornerà invece indietro investendo nuovamente l’Italia. Anche dunque la metà di gennaio, e chissà che questo freddo possa durare fino a febbraio, sarà gelida con nevicate anche al Centro e al Sud. Proprio negli ultimi due giorni infatti moltissime località estive pugliesi, leccesi e siciliane sono state travolte dalla neve con suggestive foto che documentano l’incontro del manto nevoso con la spiaggia e l’acqua del mare. Proprio per questo motivo non è assolutamente da escludere che Roma, se non oggi nei prossimi giorni, possa accogliere anche quest’anno la neve nella speranza ovviamente che questa crei il minor disagio possibile ma che si limiti ad arricchire il paesaggio di una città che, a prescindere dalle condizioni meteo, è sempre bellissima.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta