Nintendo Switch: caratteristiche, data di uscita in Italia, quanto costa (prezzo ufficiale Amazon) e scheda tecnica console

Pubblicato il 25 Ott 2016 - 1:40pm di Pietro Paolucci

Fra i due colossi del mondo videoludico internazionale sta muovendo i primi passi la Nintendo Switch, primi passi non proprio felpati considerando la risonanza mediatica degli ultimi giorni. Vediamo di seguito di ricapitolare in un articolo le ultime novità pervenute circa il prezzo, la data di uscita e la scheda tecnica della nuova console Nintendo.

Informazioni e scheda tecnica della nuova Nintendo Switch

Per far fronte ai due imperi capeggiati da Sony con la PS4 da una parte e dalla Xbox della Microsoft dall’altra, Nintendo può esporsi sul mercato obbligatoriamente mediante una mossa di un certo impatto. Ecco, proprio in questi termini, la presentazione di pochi giorni fa della nuova console giapponese sta suscitando clamore fra il pubblico ed i media.

L’asso nella manica della Nintendo Switch pare essere, come ribadisce il nome, la propria essenza adattabile a diverse situazioni di gioco. Il fine degli ingegneri è stato quello di creare una piattaforma utilizzabile sia a casa sia in mobilità. Per ottenere questo, la console si scompone in un tablet che, oltre a possedere un dick per il collegamento alla tv, può naturalmente essere trasportata ed utilizzata ovunque.

Nintendo, affermando il fine di condividere l’esperienza videoludica per ritrovare forme di socialità, ufficializza la notizia che vede la Nintendo Switch in grado di essere collegata con un’altra console gemella anche in mobilità così da consentire competizioni con 4 giocatori contemporaneamente. Ciò è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione con NVIDIA, artefice della nuova piattaforma, dell’hardware, delle librerie API NVN e di altri dettagli.

Con il supporto per lo sviluppo ulteriore di enti quali Epic Games, Unreal Engine 4 ed Unity, Nintendo malgrado non abbia ancora rilasciato la scheda tecnica della console, ha visto pubblicare su Twitter le caratteristiche del tablet del DevKit. Quest’ultimo monterebbe un display touch-screen IPS da 6.2 pollici HD sotto il quale pulsa un processore quad-core ARM Cortex-A57 a 2.0 GHz, con scheda grafica GPU NVIDIA Maxwell a 256 core. A coronare il tutto, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna probabilmente espandibile. Il tutto è da prendere con le pinze in quanto, essendo un’unità destinata agli sviluppatori, nella versione ufficiale si risconteranno incongruenze con quanto detto.

Nintendo Switch: ulteriori dettagli, prezzo probabile e data di uscita

Al fine di permettere un’ottima esperienza di gioco, gli ingegneri hanno sviluppato dei controller analogici Joy-Con particolari. Malgrado a prima vista sembri che facciano tutt’uno con l’apparecchio giacché sviluppato per la trasportabilità, possono essere rimossi con facilità per giocare a casa lontani dallo schermo del tablet. A ciò si aggiunge inoltre la facoltà di acquistare un joystick dalla foggia più comune, il Nintendo Switch Pro.

Ulteriore particolarità della nuova console Nintendo riguarda la fattezza dei giochi, non cd ma una sorta di cartucce simili a quelle specifiche per la Nintendo 3DS. Proprio relativamente ai titoli che saranno giocabili su Nintendo Switch emergono fra gli altri The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon, Dragon Quest X o Project Sonic 2017, i quali debutteranno entro i primi mesi del lancio.

Appunto, il lancio, malgrado la presentazione già conclusa, occuperà  in Italia e nel mondo le settimane di marzo 2017. Sebbene non ci siano ancora prezzi ufficiali per la nuova Nintendo Switch da parte di Amazon o di fonti interne, le ipotesi più attendibili parlano di un listino che si aggirerebbe fra i 200 ed i 300 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta