Noemi a Sanremo 2016 con “La borsa di una donna”, canzone scritta da Masini: significato testo e audio

Pubblicato il 12 Feb 2016 - 8:31pm di Patrizia Monaco

Significato testo e audio de “La borsa di una donna”, canzone di Noemi in gara al Festival di Sanremo 2016. Il brano è estratto dal disco “Cuore d’artista”.

Noemi

Da quando, nel mese di dicembre, Carlo Conti annunciò i venti Big di Sanremo 2016, il suo nome rientra tra i nomi più amati della 66esima edizione del festival. Le alte aspettative che in queste settimane han circondato il suo nome, non sono state affatto deluse. Noemi, classe ’82, ha esordito nella serata di martedì con il brano La borsa di una donna, evidenziando ancora una volta la versatilità della sua voce. Sì perché, all’inizio della carriera, la cantautrice romana si è presentata al grande pubblico con un inconfondibile stile blues, per poi partecipare due volta alla gara sanremese con le ballad Per tutta la vita e Sono solo parole. In entrambi i casi la vittoria non è arrivata, lei che nel talent X-Factor si fermò solo alla semifinale. Un caso anomalo se pensiamo al successo raccolto in radio e in streaming dai suoi brani, su tutti Sono solo parole. La leonessa si presenta a Sanremo 2016 con un pezzo apparentemente lontano dal suo mondo, una via di mezzo tra quello fatto in passato e i futuri propositi artistici e discografici.

Noemi a rischio eliminazione, nella serata delle cover ha cantato “Dedicato” di Loredana Berté

Veronica Scopelliti, meglio conosciuta come Noemi, ha interpretato per la prima volta il suo brano nella serata di martedì 9 febbraio. La sua è stata una delle prime esibizioni di Sanremo 2016, dopodiché pubblico e critica ha avuto modo di ascoltare molte altre canzoni, di dormirci su, e di approfittare del web per riascoltare il pezzo. Questa premessa perché, nella classifica provvisoria, La borsa di una donna, non ha avuto un ottimo riscontro dai telespettatori, finendo infatti a rischio eliminazione. Episodio anomalo se pensiamo che, negli anni, la rossa cantautrice romana ha più volte sfiorato la vittoria nel festival, potendo contare sia sul proprio talento, sia sul grande sostegno riservatole in fase di televoto. Tutto ciò trova spiegazione nel fatto che il brano sanremese di Noemi, ha semplicemente bisogno di più ascolti per poter essere apprezzato quanto meriterebbe. Il testo tocca le giuste corde emotive, basterebbe ascoltarlo con più attenzione. La musica ti entra in testa, è in continua variazione e di conseguenza non annoia, ma lo capisci solo quando ti ritrovi a cantarla a gran voce sotto la doccia.

Nella serata dedicata alle cover, andata in onda giovedì 11 febbraio, Noemi ha scelto di presentarsi con una propria rivisitazione di Dedicato, celebre successo di Loredana Bertè. L’esibizione non ha convinto totalmente, sicuramente la leonessa avrebbe potuto rendere maggiormente propria la canzone, scegliendo invece di rimanere fedele all’originale. È comunque rientrata tra le cinque cover più apprezzate di Sanremo 2016 ma, il vero tesoro musicale di Noemi quest’anno è indubbiamente il suo singolo di gara La borsa di una donna, il cui testo, intenso e malinconico, vede tra i propri autori l’artista toscano Marco Masini.

Audio e significato de “La borsa di una donna”, il testo della canzone è di Marco Masini

Noemi

Prima di prendere parte alla gara di Sanremo 2016, Noemi ha comunicato ai propri fan l’uscita di Cuore d’artista, il suo quarto in studio. Il disco vanta, in qualità di direttore artistico, il leader degli Stadio, Gaetano Curreri. Per quanto riguarda la parte testuale delle canzoni, nella tracklist ufficiale troviamo importanti collaborazioni tra cui quelle con Giuliano Sangiorgi (Fammi respirare dai tuoi occhi) lo stesso Curreri in coppia con il giovane Gerardo Pulli (Devi essere forte) e Ivano Fossati (Idealista!)

A loro si aggiunge la prestigiosa firma di Marco Masini, autore del brano sanremese La borsa di una donna. Scritta a sei mani con Antonio Iammarino e Marco Adami, il testo della canzone apre gli occhi sull’universo femminile.

Gli uomini sono più bravi di noi donne a descriverci: sono imparziali, puntuali, colgono nel segno e, proprio come uno specchio, non fanno sconti. Il pezzo racchiude gli ultimi sei anni della mia vita: sento che mi rappresenta al 100% come artista e spero che sia l’inizio di una nuova fase nella mia carriera. Gli autori han capito che dalla borsa di una donna si può capire tanto, dentro c’è tutta la sua vita, ci sono le sue emozioni e le cose a cui tiene, ma anche quelle che non riesce proprio a buttare via. Affronto ogni Sanremo con uno spirito leggero. La folle giostra del Festival mi piace, ma va vissuta con consapevolezza altrimenti rischia di travolgerti” racconta Noemi.

Raccontare l’animo di una donna analizzandolo dal curioso punto di vista quale è la sua borsa. Spesso emblema del più completo disordine, l’accessorio mette in evidenza insicurezze e sentimenti contrastanti divenuti metafore di oggetti lasciati lì, ad aumentarne il volume. Così il libro mai finito rappresenta la voglia di fermare il tempo, così come i trucchi. “Milioni di scontrini, l’anestetico del suo dolore”, dettagli che rimandano al non voler dimenticare dove si è stati ma, allo stesso tempo, al desiderio di sedare quel dolore nascosto in fondo al cuore. Ricordi sospesi, attimi di carezze e baci ormai andati, con la consapevolezza di essere disposti a tutti pure di riviverli anche solo per due minuti. La voglia di perdonare e tornare a sorridere con sincerità, senza più dover essere come richiedono i canoni sociali.

Una borsa colorata, in perfetto contrasto con lo stato d’animo di chi la indossa, nel tentativo di nascondere agli altri le sensazioni più intime. Il sentimento della paura lo ritroviamo nelle chiavi, ed il conseguente timore di poter perdere un oggetto così importante. Noemi canta e, con la sua voce, rappresenta in realtà tutte quelle donne che vivono nella paura di rimanere sole, di perdere le persone più care. La forza che ti spinge ad andare avanti, dove ti porta il cuore, pur non dimenticando gli amori trascorsi. Le risposte che mancano alle solite domande sull’entusiasmo che manca, sul senso del ricordare il passato, progettare il futuro senza vivere il presente, arrendendosi al susseguirsi degli inverni. Se solitamente la borsa di una donna risulta pesante, è perché al suo interno in realtà, vi si trova l’intera vita di chi la indossa. Insomma, la canzone portata in gara da Noemi concentra in tre minuti di canzone un viaggio introspettivo accompagnato da una musicalità che, a partire dalla scala di Do, è un continuo crescendo. Un remake moderno di Quello che le donne non dicono, coinvolgente e intimo, eseguito dalla voce profonda e graffiante di una donna in grado di comprendere ed interpretare ciò che viene cantato. Di seguito il testo de La borsa di una donna e l’audio della canzone.

Noemi

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta