NoiPA Cedolino Agosto 2019: come fare il login, guida al controllo della posizione e news

Pubblicato il 5 Ago 2019 - 7:34am di Sara Fiori

NoiPa è un portale on line che si occupa di assistere dal punto di vista della gestione dei dipendenti, molti enti ed amministrazioni varie.

NoiPA cedolino di agosto 2019: come accedere alla piattaforma e come effettuare il Log In?

Oggi andremo a parlare insieme della piattaforma on line NoiPa per controllare il cedolino di agosto 2019. NoiPA offre molti servizi alle amministrazioni ed agli enti in fatto di gestione economica e pagamenti dei dipendenti, ad esempio. Nella pagina iniziale della home del sito di NoiPA è possibile cliccare sulla sezione “cosa fare per aderire”. In questa sezione è possibile apprendere quali sono tutti i procedimenti e passaggi consecutivi per poter entrare a far parte di questo mondo di sevizi digitale, molto utile per molte persone. Possono godere dei servizi di NoiPA tutti coloro che sono idonei in base al decreto ministeriale datato 6 luglio 2012.

La piattaforma digitale NoiPA offre a tutti gli utenti che ne prendono parte la gestione unica di molti sevizi di carattere giuridico, economico e relativo alle presenze del personale per quanto concerne le amministrazioni varie. Ci sono all’interno di questi servizi delle ulteriori suddivisioni più specifiche per ogni settore. Vi sono infatti i servizi dedicati alle amministrazioni centrali e agli enti locali; vi sono i servizi dedicati ai Vigili del Fuoco ed alle Forze di Polizia. Vi sono inoltre i servizi dedicati alla scuola e quelli dedicati all’ambito della sanità.

Alcuni dei servizi dei quali possono godere le amministrazioni e gli enti sono relativi ad esempio alla sicurezza, all’economicità ed all’adeguatezza di alcuni standard tecnologici. Le amministrazioni che hanno intenzione di aderire ai servizi di NoiPA e dunque entrare a far parte di questa piattaforma e divenire suoi utenti, devono necessariamente inviare una richiesta via mail compilando un apposito modulo. Quest’ultimo è possibile trovarlo all’interno del sito stesso di NoiPA in maniera molto semplice. La data entro la quale è necessario che questo modulo adibito venga inviato presso la specifica casella email di NoiPA, è il mese di febbraio dell’anno che precede l’anno di attivazione del servizio di NoiPA.

Dopo aver fatto tutto ciò, l’amministrazione in questione che ha fatto la richiesta, riceverà delle informazioni molto più dettagliate relative ai servizi dei quali loro specificamente possono andare ad usufruire. Infatti ogni amministrazione o ente può essere diverso dagli altri, e per questo motivo è necessario prima che NoiPA verifichi la situazione dell’ente che fa richiesta, per comprendere meglio quali siano i servizi di cui ha più bisogno e in quali modalità specifiche- Dopo che sarà avvenuto tutto ciò la fase successiva riguarderà la stipula di una convenzione specifica. La convenzione dovrà essere stipulata entro la fine del mese di giugno e sarà fatta fra l’ente e NoiPA. Dopo di ciò si entra effettivamente in una fase pratica di gestione del personale.

Questa procedura riguarda in generale le amministrazioni e gli enti che vogliono usufruire dei servizi che offre la piattaforma NoiPA. E per quanto riguarda i dipendenti di queste amministrazioni? Tutti coloro che lavorano presso un’amministrazione o un ente che si è registrato presso NoiPA, avranno necessità di avere un proprio spazio privato all’interno del quale poter verificare i propri pagamenti e le proprie entrate ogni mese rispetto al proprio stipendio.

Per accedere al portale ed alla propria area riservata è possibile cliccare in alto a destra e, dopo l’apertura di una finestra di opzioni, apparirà la possibilità di cliccare sul tasto “entra”. Da qui si aprirà la pagina dedicata al log in. Per accedere ai propri servizi ed ai propri dati è necessario inserire il proprio codice fiscale e la propria password. Dopo aver fatto ciò sarà necessario inserire il captcha che si troverà nella parte sottostante. Nel caso in cui ci si sia dimenticati la password c’è anche la possibilità di recuperarla e di procedere con un accesso guidato come avviene per la maggior parte dei siti di questo genere. Dopo essere entrati all’interno della propria area riservata ognuno potrà trovare tutte le informazioni che lo riguardano e tutto ciò che gli spetta sapere e conoscere relativamente al proprio lavoro ed il proprio stipendio. È qui che sarà possibile visualizzare i cedolini dei quali andremo a parlare nei capitoli che seguono.

NoiPA e il cedolino del mese di agosto 2019

Il cedolino a cui abbiamo fatto riferimento nel capitolo precedente e del quale andremo a parlare in maniera un po’ più dettagliata in questo capitolo, è un foglio all’interno del quale troviamo scritte tutte quelle informazioni in merito ai pagamenti o alle ritenute che riguardano un lavoratore dipendente e il suo stipendio in un mese specifico. Come abbiamo detto infatti se un’amministrazione o un ente decide di servirsi della piattaforma di NoiPA, ovviamente coloro che sono dipendenti e lavorano per queste amministrazioni, avranno la possibilità di monitorare le proprie entrate economiche attraverso la piattaforma stessa.

Il cedolino è costituito di più pagine. All’interno della prima sono presenti delle informazioni di riepilogo come possono essere ad esempio i dati anagrafici della persona che deve ricevere il proprio stipendio. All’interno della seconda pagina del cedolino in questione è possibile trovare gli importi progressivi. Se è presente una terza pagina – o anche di più poiché non vi è un limite massimo di pagine di cui il cedolino può essere costituito – ci si possono trovare delle informazioni in più che riguardano l’amministrato. Il cedolino del mese di agosto 2019 verrà pubblicato a ridosso dell’accreditamento dello stipendio.

NoiPA Cedolino: Guida al controllo della propria posizione ad agosto 2019

Per controllare lo stato della propria posizione all’interno della piattaforma NoiPA, vi è una procedura molto semplice da poter seguire e che risulterà molto utile per coloro che ne avranno bisogno e che vorranno avere accesso ai propri cedolini. Nel portale NoiPa infatti vi è una sezione che prende il nome di “self – service”. All’interno di questa specifica sezione l’utente di NoiPa può andare a controllare lo stato della propria posizione e vedere se e quando è possibile per lui accedere al cedolino del mese. In questo caso chiaramente stiamo andando a parlare del cedolino del mese di agosto 2019.

Per quanto concerne le date di emissione dello stipendio prendiamo in considerazione prima due categorie specifiche di lavoratori, ovvero i supplenti della scuola ed i volontari dei Vigili del Fuoco, per i quali le date di emissione sono differenti rispetto alle altre categorie di lavoratori. Queste figure professionali infatti sono solite vedere emettere il proprio stipendio il giorno 18 di ogni mese. Dal momento che il giorno 18 del mese di agosto 2019 è una domenica, ci sarà per quest’anno specifico un anticipo di due giorni, ovvero il venerdì 16 agosto.

Per quanto riguarda invece l’emissione ordinaria dello stipendio, resterà fissa al 23 del mese, che nel caso di agosto 2019 capiterà di venerdì, mentre per quanto concerne gli stipendi di coloro che lavorano nel comparto sanitario si dovranno attendere altri tre giorni. Il loro accreditamento di stipendio vedrà luogo infatti il giorno 26 agosto 2019, che sarà un lunedì.  Queste sono le date per quanto riguarda il mese di agosto 2019. Abbiamo visto che in alcuni casi sono differenti fra di loro, quindi ognuno dovrà regolarsi in base alla propria categoria di lavoro per sapere quando potrà ottenere il proprio cedolino.

Cedolino NoiPA Agosto 2019: come accedere alle news e ad altre informazioni varie

Coloro che si trovano all’interno del sito di NoiPA per controllare il cedolino di agosto 2019, al momento iniziale si troveranno davanti subito una schermata home, come avviene solitamente per quasi tutti i siti, specialmente per quelli che offrono dei servizi al proprio utente medio. Le prime cose che si troveranno davanti gli utenti che entreranno dunque nel sito, saranno delle caselle fra le quali, eventualmente, potranno scegliere ciò che più interessa loro sapere o informarsi di più in merito a ciò di cui hanno bisogno.

Le prime caselle che il visitatore del sito si troverà ad avere davanti sono quattro e vi troviamo scritto rispettivamente le seguenti parole: “l’offerta”, “persone”, “amministrazioni” e “partner”. Ovviamente, se cliccassimo su ognuna di queste caselle, troveremo altre pagine web all’interno delle quali saranno presenti molti contenuti diversi e ricchi di informazioni e magari spiegazioni su come potersi muovere per seguire determinate procedure.

Scorrendo invece più in basso sul proprio schermo, si potranno trovare altre caselle che recitano rispettivamente: “contrattuale”, “fiscale”, “convenzioni” e “previdenziale”. Anche in questo caso, cliccando su ciascuna di esse si potranno aprire tante altre pagine web tramite le quali potersi informare ed aggiornare sempre di più rispetto a ciò che interessa.

Se quello che si sta cercando non è relativo a nessuna di tutte queste sezioni che abbiamo poco fa menzionato, ma si desidera informarsi in merito a news e notizie nuove, vi è una sezione dedicata alla quale si può accedere. La sezione prende il nome di “In primo piano”, e al suo interno sono presenti molti articoli relative a notizie nuove di varia natura ed argomentazione (sempre inerenti al settore di interesse della piattaforma online NoiPA). La frequenza delle uscite di questi articoli non è regolarmente cadenzata, ma sono presenti vari articoli, dei quali si può avere un’anteprima per sapere quale sarà la tematica trattata al loro interno, e poi si può cliccare su tasto “leggi di più” per apprendere la totalità delle informazioni relative alla questione particolare che si desidera approfondire.

Se si procede ancora più in basso invece si trovano ancora altre sezioni all’interno delle quali trovare altre informazioni. Troviamo infatti le sezioni “infografiche”, “dati della spesa” e “open data”. Anche su queste tre sezioni è possibile cliccare per poter poi accedere a delle successive e specifiche pagine web. Vi è poi una sezione specifica dedicata anche alle FAQ. Le F.A.Q. sono l’acronimo di Frequently Asked Question, ovvero le domande più frequenti che vengono poste, e si possono trovare quindi in questa sezione anche le rispettive risposte per ogni domanda. Per quanto riguarda infatti dei servizi come quelli che vengono offerti da NoiPA, spesso l’utente medio ha molte domande da chiarire, o potrebbe comunque avere delle perplessità o curiosità di cui interessarsi. Dal momento che accade di frequente che queste domande siano le stesse per molte persone, sono state raccolte tutte in un’unica sezione informativa, all’interno della quale vengono anche quindi già fornite le rispettive risposte. Nel caso di NoiPa poi, se si clicca sulla sezione FAQ si aprono ulteriori sezioni. Le domande infatti possono riguardare ambiti differenti, e NoiPa li suddivide preventivamente per indirizzare al meglio la ricerca dell’utente in cerca di risposte alle proprie domande.

All’interno di queste altre micro aree poi vi sono tutta una serie di domande con le rispettive risposte, fra le quali il curioso utente dovrà cercare la propria risposta. Ciò è molto utile per accelerare molto i processi di chiarimento e di conoscenza delle informazioni e delle procedure di funzionamento del sito e dei servizi che esso mette a disposizione dell’utente.  Ovviamente se la domanda della quale si desidera conoscere le risposte non sarà presente fra quelle in elenco, ci sarà certamente la possibilità di informarsi tramite mail e richiedere tutto ciò che si desidera sapere.

Oggi abbiamo preso in considerazione insieme alcuni dei principali servizi che la piattaforma online NoiPA mette a disposizione dei propri utenti, abbiamo visto insieme quali sono le scadenze e le date per il mese di agosto 2019 per quanto concerne i cedolini dello stipendio ed abbiamo visto a grandi linee come funziona il sito di NoiPA, come è possibile informarsi ed accedere a tutte le news che sono disponibili inerentemente a questo mondo. Per qualunque tipo di dubbio o informazione, è possibile recarsi direttamente sul sito stesso o contattare lo staff di NoiPA tramite apposita mail per ricevere tutte le risposta e chiarimenti che si desidera avere.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta