NoiPa Cedolino Dicembre 2019: date accredito dello stipendio, news e controllo posizione

Pubblicato il 28 Nov 2019 - 11:54am di Martina Sarra

Il NoiPA è un sistema informativo, realizzato dal Ministero dell’Economia e della Finanza, con la funzionalità di gestire i dati dei dipendenti amministrativi e pubblici. Il NoiPA si occupa degli stipendi per gli impiegati della Pubblica Amministrazione e recentemente si è rinnovato, per rendere la navigazione più semplice e veloce.

La nuova interfaccia creata riesce a fornire più servizi in maniera semplice e sicuramente più efficiente per rispondere a tutte le domande degli utenti. Sulla nuova piattaforma è possibile gestire e consultare tutti i cedolini degli anni precedenti, fino al 2016.

Il cedolino NoiPA è un documento ufficiale che viene rilasciato dalla piattaforma ai dipendenti pubblici, che riporta tutto ciò che riguarda lo stipendio del dipendente pubblico e tutti i dettagli del pagamento e delle ritenute applicate in quel mese specifico. Sul cedolino verranno presentate tutte le informazioni sulla retribuzione e le competenze fisse ed accessorie.

Il cedolino NoiPA è composto da tre pagine: nella prima pagina saranno presenti tutte le informazioni riepilogative (dati anagrafici del dipendente pubblico, competenze fisse ed accessorie, le ritenute, le detrazioni che sono state applicate, l’Irpef, etc.); nella seconda pagina si troverò un riepilogo delle informazioni più importanti presenti nella prima pagina e gli importi progressivi; nella terza pagina, invece, ci saranno delle informazioni aggiuntive per il cliente.

Ma vediamo come sarà struttura il cedolino NoiPA di dicembre 2019 e quali saranno le date per l’accredito dello stipendio e della tredicesima.

NoiPa Cedolino Dicembre 2019: date accredito dello stipendio e della tredicesima

Normalmente lo stipendio per i dipendenti pubblici viene accreditato intorno al 23 del mese. Ma nel mese di dicembre, per andare incontro alle spese che vengono sostenute in questo periodo dell’anno, lo stipendio verrà accreditato in maniera anticipata. Infatti solitamente il 22 del mese viene accreditato lo stipendio agli insegnanti delle scuole materne ed elementari, il 23 del mese viene accreditato lo stipendio alle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, il 24 del mese viene accreditato lo stipendio per il personale statale restante ed il 27 del mese viene accreditato lo stipendio ai docenti con supplenze brevi.

Lo stipendio di dicembre verrà accreditato tra il 13 dicembre ed il 16 dicembre, poiché il 14 ed il 15 dicembre saranno un sabato e una domenica.

Per poter visualizzare l’importo dello stipendio, basterà andare nella sezione Stipendiale e poi in quella Pagamenti dell’applicazione.

Per quanto riguarda la tredicesima (o gratifica natalizia), i tempi cambiano rispetto agli altri lavoratori dipendenti. Per i dipendenti privati, infatti, la data di erogazione della tredicesima viene stabilita dal CCNL di appartenenza. Per quanto riguarda, invece, i dipendenti pubblici, la data di erogazione della tredicesima è stabilita dall’allegato 1 del decreto legge 350/ 2001.

La tredicesima NoiPA è la gratifica natalizia per i dipendenti pubblici, che viene accreditata sul portale NoiPA nel mese di dicembre. La tredicesima può essere controllata nella sezione Documenti Personali presente sul portale NoiPA. Le tempistiche saranno definite quando l’Amministrazione caricherà il cedolino di dicembre, nel quale il dipendente pubblico potrà controllare sia il proprio stipendio che l’accredito della tredicesima.

L’accredito della tredicesima cambia a seconda della sezione del dipendente pubblico e si distingue tra insegnate della scuola materna, personale insegnante, etc.

Il NoiPA ha dichiarato che l’elaborazione della tredicesima avverrà nelle seguenti modalità: per i vigenti, la tredicesima sarà elaborata nel mese di dicembre con l’ultimo cedolino dello stipendio dell’anno; per il personale non più in servizio per dimissioni, riposo o collocamento, la tredicesima sarà elaborata con l’ultimo cedolino che spetta al dipendente pubblico; per il personale del comparto scuola e solo per i supplenti e i contratti temporanei, la tredicesima sarà elaborata con un’emissione speciale nel mese di dicembre.

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla data precisa del pagamento della tredicesima, ma se ci basiamo sul decreto legge 350/ 2001, possiamo delineare alcune date.

Il 14 dicembre verrà accreditata la tredicesima ai docenti di scuole materne ed elementari (quindi sarà anticipata al 13 dicembre); il 15 dicembre sarà accreditata latredicesima al personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa (anche in questo caso, il giorno sarà anticipato al 13 dicembre); il 16 dicembre verrà accreditata la tredicesima a tutti i docenti che si occupano delle supplenze brevi e per il resto del personale statale.

Anche per il calcolo ci sono delle regole ben precise per quanto riguarda i dipendenti pubblici. Per calcolare la tredicesima dei dipendenti pubblici, che verrà accreditata sul cedolino NoiPA di dicembre 2019, bisognerà tenere conto: di ogni in cui si è lavorato effettivamente dal primo gennaio al 31 dicembre 2019, dei periodi che danno diritto alla tredicesima, come riposi, ferie, malattie, infortuni, maternità e congedi matrimoniali e i periodi che non fanno maturare la tredicesima, come i congedi parentali, le malattie del bimbo, i permessi non retribuiti, le aspettative non retribuite, le assenze da lavoro non giustificate e gli scioperi.

Solitamente comunque la tredicesima dei dipendenti pubblici corrisponde alla dodicesima parte del totale e viene pagata anche nel caso in cui il dipendente abbia lavorato meno di 12 mesi

News sul cedolino NoiPA di dicembre 2019

Per quanto riguarda il Cedolino NoiPA di dicembre 2019, ci saranno delle novità.

Ad esempio verrà accreditata un rimborso per il 730, indirizzato a tutti i lavoratori che hanno versato più imposte rispetto a quelle effettivamente dovute.

Altra novità è quella che riguarda la piattaforma NoiPA che ha messo a disposizione un nuovo servizio self service, che consente a tutti i dipendenti pubblici di verificare in anticipo quello che sarà l’importo netto dello stipendio, prima della sua pubblicazione sul cedolino. Si può accedere al servizio mediante la sezione Consultazione ordini di pagamento. In questo modo, tutti i dipendenti pubblici potranno visionare lo stato del proprio stipendio in anticipo, prima che venga inserito nel cedolino mensile. Non bisognerà aspettare la metà del mese per poter sapere l’accredito dello stipendio.

Per quanto riguarda, invece, tutto il personale del comparto scuola, il servizio self service è presente nella sezione Contratti scuola a tempo determinato, per poter verificare lo stato dei contratti relativi alle supplenze brevi, alle indennità di maternità sulle supplenze, ai docenti di religione e alle indennità di maternità per i docenti di religione.

L’area self service è stata pensata inizialmente per i supplenti, ma le funzionalità possono essere utili anche dagli altri dipendenti.

Inoltre, è possibile usufruire dell’applicazione per smartphone di NoiPA, così da poter visualizzare tutti i cedolini ed avere tutte le informazioni sempre con sé. L’applicazione è disponibile per Android e può essere scaricata direttamente dal Play Store. Mediante l’applicazione sarà possibile visionare il cedolino del mese, avere lo storico dei cedolini e rimanere aggiornato su tutte le news. L’applicazione è utilizzabile anche per visionare la tredicesima nel mese di dicembre 2019.

NoiPa Cedolino Dicembre 2019: controllo posizione

Per ricevere e consultare il proprio cedolino, basta andare sul sito di NoiPA e fare il login nell’area riservata (per accedere basta inserire il proprio codice fiscale e la propria password); ogni cedolino mensile rimane disponibile per i seguenti 15 mesi dalla sua pubblicazione online.

Per poter accedere al portale NoiPA bisogna effettuare la registrazione. Per la registrazione bisognerà comunicare al proprio responsabile il proprio numero di telefono ed il proprio indirizzo mail. Il responsabile si occuperò di inserire i dati, così potrà arrivare la mail di conferma, sul quale bisognerà cliccare per convalidare il proprio profilo.

Il login può essere effettuato in tre modi: mediante SPID, mediante CNS o mediante password.

Nel primo caso, si tratta dello SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che è dotato di username e password. In questo modo, il dipendente potrà accedere al servizio online NoiPA della Pubblica Amministrazione, tramite qualsiasi device elettronico, tra computer, smartphone e tablet.

L’altro caso è mediante CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi, inserendo la carta nel lettore delle smart card.

Nel terzo caso, bisognerà inserire il proprio username e la propria password, scelta direttamente dall’utente, dopo un primo accesso nella propria area riservata. La scelta della password sarà possibile al momento della registrazione, quando verranno inseriti i propri dati.

Nell’area riservata di NoiPA è possibile trovare il cedolino del mese con accreditato lo stipendio, ma anche, il proprio storico dei cedolini (ogni cedolino rimane nel portale per 15 mesi) e le news. Inoltre, è possibile visionare la riepilogazione della retribuzione, le competenze accessorie, le ritenute (suddivise in previdenziali, fiscali ed altri tipi di ritenute), gli importi progressivi e i conguagli previdenziali e fiscali.

Per i supplenti è disponibile anche la sezione Contratti Scuola, nella quale sono presenti tutti i documenti disponibili relativi al dipendente. In questa sezione è possibile visionare anche i versamenti Inps effettuati dal personale scolastico con contratto a tempo determinato.

Per visualizzare i cedolini, bisogna accedere al portale NoiPA, andare nella propria area riservata e nel menù Amministrato, posta nella parte sinistra dell’area privata, cliccare su Archivio Cedolini e nella sezione Documenti Disponibili. Nell’Archivio Cedolini sono disponibili i cedolini, che possono essere visualizzati, salvati sul proprio computer e stampati. Il cedolino è in formato PDF e, per aprirlo, bisogna installare Acrobat Reader.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta