NoiPA Cedolino Novembre 2019: news, controllo posizione e login per accesso al sito

Pubblicato il 29 Ott 2019 - 2:04pm di Beatrice Tominic

NoiPA è il sistema informatico che si occupa di organizzare i vari processi di elaborazione, liquidazione e consultazione degli stipendi di tutti coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione che, appunto, viene identificata con la sillaba “PA”. Creato e utilizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ogni mese presenta a tutti i soggetti interessati un apposito cedolino tramite il quale potranno visionare tutti i dettagli di pagamento o le ritenute relative allo stipendio in qualsiasi mese dal momento della propria assunzione, visualizzandoli in PDF e poi scegliendo di salvarli o, addirittura, stamparli per averli anche consultabili in un formato cartaceo.

Generalmente la cifra al netto di cui ogni lavoratore dipendente della Pubblica Amministrazione è già visibile da inizio mese, sebbene generalmente il documento stampabile arrivi completo soltanto il 23 di ogni mese: ciò vuol dire che pur essendo da poco entrati in possesso del cedolino del mese che va a concludersi, sarete fra pochi giorni in grado di visionare tutti i dati relativi al cedolino di novembre 2019. Per riuscire a visionare la cifra al netto presente nel cedolino di novembre 2019, infatti, basterà visionare la sezione “consultazione dei pagamenti”.

Quali sono le news per il cedolino del mese prossimo, novembre 2019? In che modo sarà possibile effettuare il controllo della posizione e il login per accedere al sito? Scopriamo tutte le ultime dal mondo di NoiPA sul cedolino di novembre 2019.

News sul cedolino di novembre 2019: le ultime da NoiPA

Come già saprete se siete dipendenti della Pubblica Amministrazione, per erogare i propri stipendi il Ministero dell’Economia e delle Finanze si affida al sistema NoiPA. Ogni mese è disponibile il cedolino della rata stipendiale in formato elettronico calcolato in maniera automatica e pronto per essere ricevuto da ogni lavoratore.

Come per i mesi precedenti NoiPA si propone come un sistema informatico chiaro, intuitivo e facilmente semplice da usare per entrare in possesso del proprio stipendio.

Una notizia che rappresenta, però, anche una novità che è possibile svolgere sulla piattaforma NoiPA riguarda la possibilità di disdire la propria tessera sindacale in poche semplici mosse. Per prima cosa, una volta entrati su NoiPA sarà opportuno compilare la modulistica apposita, indicando il sindacato dal quale si è decisi a disdire tramite un codice e spedire tutta la documentazione alla Direzione Provinciale del Tesoro della scuola di servizio, allegando una raccomandata con ricevuta di ritorno o alla PEC ( a seconda di come avviene la disdetta) la fotocopia del documento di riconoscimento.  Quali saranno gli aspetti che varieranno nel cedolino NoiPA di novembre 2019? Al momento non si avranno conseguente sul cedolino specifico di Novembre 2019 in quanto questo provvedimento è divenuto realizzabile da pochi giorni: la differenza si noterà sul primo cedolino che arriverà dopo due mesi dalla disdetta nel quale non si avrà più la trattenuta sindacale. Qualora dovesse continuare a ripresentarsi anche al primo cedolino utile dopo tre mesi dalla disdetta occorrerà inviare un reclamo diffida alla Direzione Provinciale del Tesoro.

Ogni altra informazione, comprese quelle che riguarderanno, nell’immediato, il cedolino NoiPA di novembre 2019, sarà facilmente consultabile dalla applicazione per smartphone di NoiPA disponibile sia su Apple Store per dispositivo iOS che da Play Store per quelli Android. Dedicata esclusivamente al personale delle Pubbliche Amministrazioni e, come riporta il sito stesso di NoiPA, “progettata intorno alle loro esigenze”, l’applicazione sarà in grado di assistere in maniera costante e veloce gli utenti i quali potranno trovare, sempre e ovunque a portata di click, i servizi che NoiPA riserva a tutti i dipendenti. Non solo ogni dipendente della Pubblica Amministrazione sarà in grado di trovare i propri cedolini correnti, come quello per novembre 2019, ma anche, da non molto tempo, anche il resoconto storico della vita lavorativa svolta. Sarà possibile, infine, per ogni utente restare aggiornato e scoprire le ultime novità su cedolini e modalità di erogazione degli stipendi di NoiPA. Il portale stesso di NoiPA assicura a tutti gli utenti la piena sicurezza della informazioni trasmesse e la propria privacy.

Login per accesso al sito e controllo della posizione: tutte le novità sul cedolino NoiPA di novembre 2019

Abbiamo visto come è facile visionare e scaricare il proprio cedolino per lo stipendio, compreso il prossimo che verrà erogato per il mese di novembre 2019: sostanzialmente, infatti, basterà entrare nella sezione “consultazione dei pagamenti” della propria area riservata NoiPA. Come è possibile, però, riuscire ad entrare nella propria area riservata? Farlo è davvero molto semplice.

Per prima cosa occorrerà trovarsi nella pagina del portale NoiPA e da lì cliccare sulla sezione “accedi all’area riservata”. Dalla nuova finestra che sarà apparsa sarà davvero molto facile effettuare il login, anche per tutti gli utenti dipendenti della Pubblica Amministrazione che si trovano a dover compiere questi passaggi per la prima volta prima del cedolino di novembre 2019. Esistono, infatti, molteplici modi per effettuare il login.

È possibile, infatti, effettuare il login in un primo caso tramite SPID, cioè tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale dotata di username e password che permetterà ad ogni individuo che ne possiede una di accedere a ogni servizio online della Pubblica Amministrazione tramite un dispositivo elettronico a scelta fra computer, tablet e smartphone.

Un’altra modalità di accesso alla propria area riservata è costituita dall’accesso tramite CNS, cioè utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi dopo che lo stesso utente NoiPA avrà inserito la carta nel lettore di smart card. Dopodiché sarà presentata una mappa nel caso in cui l’utente dovesse trovarsi a scegliere un certificato utente da una lista nel caso in cui avesse a propria disposizione più di un certificato valido. Per l’inserimento del  PIN nella maschera, il lavoratore dipendente che abbia necessità di entrare nella sua area personale per visualizzare, ad esempio, il proprio storico o il prossimo cedolino relativo al mese di novembre 2019, dovrà inserire il PIN della smart card. In questo caso, però, il lavoratore dipendente e utente di NoiPA avrà già dovuto compiere almeno un primo accesso nella propria area riservata.

Un ultimo modo per accedere sarà tramite codice fiscale e una password: anche stavolta, quest’ultima sarà scelta dallo stesso utente a seguito di un primo accesso alla propria area riservata.

Come compiere il vostro primo accesso nella propria area riservata del portale NoiPA, che sia per visualizzare il proprio storico, delle news o il prossimo cedolino di novembre 2019? Per fare in modo di potersi ritrovare nelle condizioni di poter scegliere la propria password, ogni utente dovrà assicurarsi che il sistema stessi di NoiPA possa essere a conoscenza dell’indirizzo e- mail esatto dello stesso utente e che sia correttamente convalidato nel sistema informatico nel momento in cui il lavoratore dipendente si troverà a comunicare i propri dati alla Pubblica Amministrazione di appartenenza assieme ad altri recapiti generici come, ad esempio, il proprio numero di telefono o telefono cellulare. Nel caso in cui il dipendente non abbia comunicato il proprio indirizzo e- mail sarà impossibilitato ad entrare nella propria area riservata. Il proprio indirizzo di posta elettronica è, infatti, necessario nel momento in cui si effettua il primo login nell’area riservata del portale NoiPA dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Durante il primo accesso, infatti, il dipendente NoiPA potrà accedere solo ed esclusivamente inserendo il proprio codice fiscale e la password che gli sarà stata comunicata previo invio di e- mail. Sarà proprio durante la procedura del prima accesso che il dipendente avrà la possibilità di cambiare la password scegliendone una più consona e personalizzata, convalidando anche il proprio indirizzo e- mail. Una volta superati i controlli dopo aver inserito le proprie credenziali e aver cliccato il tasto login, il dipendente della Pubblica Amministrazione interessato si troverà finalmente nella propria area riservata e potrà visionare i suoi dati, compreso il prossimo cedolino previsto per il mese di novembre 2019.

Nel caso in cui l’utente dipendente della Pubblica Amministrazione non abbia comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica non abbia ancora modo di essere in possesso della password e di conseguenza sia impossibilitato ad entrare nella propria area riservata, dovrà trovare una soluzione per poter visualizzare i suoi cedolini, compreso quello che sarà visibile a breve, quello di novembre 2019.

La prima cosa da fare, in questo sventurato caso, sarà rivolgersi al RID, cioè il Responsabile dell’Identificazione del Dipendente, del proprio ufficio di servizio per poter comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica e, se richiesto, anche il proprio contatto telefonico. Nel momento in cui verranno comunicati i dati alla propria Amministrazione di appartenenza o quando il RID si troverà a svolgere l’identificazione de visu, il sistema NoiPA invierà una prima e- mail all’indirizzo che sarà stato appena consegnato al fine di essere convalidato. L’e- mail in questione, però, non sarà vuota di contenuto, ma avrà al suo interno un link cliccando sul quale l’utente dipendente si troverà davanti ad una finestra in cui dovrà inserire il proprio codice fiscale e la canonica “domanda segreta” nella necessità eventuale di un futuro recupero password. Dopodiché verrà inviata una seconda e- mail di cui l’utente dipendente verrà avvisato tramite il portale stesso: è qui che potrà trovare la password provvisoria per accedere all’area riservata e da un link allegato potrà modificarla con una personalizzata.  Sarà necessario, nel caso in cui l’utente dipendente avesse fornito a suo tempo anche il proprio numero telefonico , inserire il codice che nel frattempo gli sarà stato inviato via e- mail.

Finalmente l’utente dipendente sarà in grado di poter accedere alla propria area riservata inserendo codice fiscale e la nuova password, entrare in contatto con i propri dati e visionare prima e scaricare poi, dopo il 23 del prossimo mese, il cedolino del mese di novembre 2019.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta