NoiPa Cedolino: login area riservata online, assistenza per problemi, docenti

Pubblicato il 13 Mag 2019 - 7:37pm di Martina Sarra

Il Cedolino NoiPA, disponibile sul portale NoiPA, è un documento che riporta tutte le informazioni necessarie ed i dettagli sul pagamento e sulle ritenute che si riferiscono allo stipendio di un lavoratore dipendente della Pubblica Amministrazione, in un dato mese. Il Cedolino NoiPA è disponibile per tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione ed è disponibile in formato elettronico sul Portale NoiPA e contiene i dati derivati dalle informazioni inerenti dalle competenze fisse ed accessorie del dipendente.

Il Cedolino NoiPA può essere consultato dal dipendente pubblico, accedendo alla sua area riservata nella sezione Documenti Personali; per accedervi, basta inserire le credenziali di accesso o utilizzare la propria Carta Nazionale dei Servizi. Il cedolino relativo ad ogni rata può essere consultato nell’area riservata per i successi 15 mesi dalla sua pubblicazione.

Il Cedolino NoiPA è composto da due pagine, più una pagina opzionale: nella prima pagina sono presenti le informazioni riepilogative, come i propri dati anagrafici, le competenze fisse ed accessorie ed i dati relativi alle ritenute ed alle detrazioni famigliari e gli estremi di pagamento; nella seconda pagina, sono presenti le informazioni in dettaglio, con gli importi progressivi, sono presenti sia le competenze fisse (stipendio ed eventuali indennità), le competenze accessorie (FUA, straordinari ed altre indennità), le ritenute (suddivise in previdenziali e fiscali) ed i conguagli fiscali e previdenziali; nella terza pagina, se è presente, ci sono delle informazioni o comunicazioni in aggiunta per l’amministrato.

Ogni pagina del cedolino elettronico è dotata di un Codice Grafico Bidimensionale, che garantisce la provenienza e l’inalterabilità del documento. Per visualizzare i cedolini, bisogna accedere al portale NoiPA, andare nella propria area riservata e nel menù Amministrato, che è nella parte sinistra dell’area privata, cliccare su Archivio Cedolini e nella sezione Documenti Disponibili. Nell’Archivio Cedolini sono disponibili i cedolini e possono essere visualizzati, salvati sul proprio computer e stampati. Il cedolino è in formato PDF e, per aprirlo, bisogna installare Acrobat Reader.

La pubblicazione dei cedolini può cambiare a seconda della propria provincia o del proprio comparto, ma la disponibilità è assicurata entro il 23 del mese di riferimento, mentre è per il 27 del mese di riferimento per gli amministrati che sono nel comparto Sanità.

Cedolino NoiPA: come accedere e fare il login nell’area riservata

Come abbiamo già detto, sul portale NoiPA esistono diverse sezioni e diversi servizi a cui possono affidarsi i dipendenti pubblici, tra cui c’è il Cedolino NoiPA, che attesta i pagamenti e le varie ritenute che ci sono state.

Per poter accedere all’area riservata sul portale NoiPA per il cedolino, bisogna creare il proprio account tramite una registrazione. Per la registrazione, occorre comunicare al proprio responsabile o al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio, il proprio numero di telefono ed il proprio indirizzo email, che inserirà i dati sul sistema.

Inseriti i propri dati, arriverà una mail di conferma sull’indirizzo di mail indicato, nella quale ci sarà il link sul quale cliccare per poi procedere alla convalida. L’indirizzo mail indicato dovrà essere usato solo per questa finalità e non dovrà essere presente in altre registrazioni nel sito, altrimenti il portale non accetterà la registrazione.

Confermata la mail mediante il link arrivato, bisognerà inserire il proprio codice fiscale ed una password, che dovrà essere obbligatoriamente di 8 caratteri, contenere un carattere numerico ed un carattere non alfanumerico. Inserita la password, c’è anche la possibilità di inserire una domanda segreta per poter ricordare la password in caso di smarrimento. Inseriti i dati, l’utente potrà cliccare sul tasto Invia e, se tutte le sezioni sono state riempite in maniera corretta, il portale indicherà la procedura come corretta e fornirà il link per accedere al portale.

Avendo inserito anche il proprio numero di telefono, oltre all’indirizzo mail, bisognerà confermare la registrazione anche mediante telefono. Dopo la registrazione, sarà inviato un sms con un codice sul numero di telefono indicato; il codice andrà inserito nel campo specifico della mail con la conferma della password. Se si sbaglia ad inserire il codice, bisognerà terminare la procedura al primo accesso al portale ed accedere nella sezione Modifica dati personali.

È possibile entrare nel portale anche mediante CNS e SPID, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi ed il sistema SPID.

Cedolino NoiPA: assistenza per problemi col portale

In caso di problemi col portale riservato al Cedolino NoiPA, è possibile richiedere aiuto all’Assistenza al numero verde 800 991 990. Il numero verde è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14 alle ore 16.30.

Altrimenti, per richiedere assistenza, è possibile compilare il modulo online nella sezione “Assistenza” sul portale, posta in basso a sinistra nella home page del portale. Nel modulo bisogna riempire i campi specifici con le proprie credenziali: nome, cognome, codice fiscale, partita stipendiale, numero di telefono, indirizzo email, amministrazione a cui si appartiene (Agenzia delle Entrate, Agenzia della Dogana, etc.), categoria utenti di cui si fa parte (amministrato o operatore). Poi, bisognerà compilare la parte inerente alla segnalazione, con l’area del problema, la sua tematica, la tipologia del problema e la descrizione (con un massimo di 2000 caratteri). Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.

Cedolino NoiPA per i docenti

Il portale NoiPA per il cedolino si rivolge anche ai docenti, essendo dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Lo stipendio dei docenti e tutte le informazioni correlate sono consultabili nell’area personale del portale NoiPA. Le informazioni sullo stipendio sono disponibili nella sezione Documenti personali, alla quale si accede inserendo le proprie credenziali (codice fiscale e password) oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Sul portale è possibile trovare il cedolino relativo ad ogni rata, che rimane consultabile nell’area personale per i successivi quindici mesi dalla pubblicazione. Il cedolino è composto da due pagine: sulla prima pagina è presente il riepilogo dei pagamenti e sulla seconda pagina sono presenti le informazioni nel dettaglio dei vari stipendi.

Nella prima pagina è presente, innanzitutto, l’intestazione del Ministero dell’Economia e Finanze ed i dati di identificazione del cedolino, ovvero la rata che indica il mese e l’ID del cedolino con annessa numerazione. Sono presenti anche tutte le informazioni relative al dipendente, quindi i dati anagrafici, l’amministrazione a cui appartiene il dipendente, la posizione giuridica ed economica del dipendente, col suo inquadramento contrattuale (quindi il tipo di contratto, se determinato, indeterminato, etc.) ed il dettaglio delle detrazioni (sia quelle di base e sia quelle per carichi di famiglia) e gli estremi del pagamento, ovvero le indicazioni per il versamento dello stipendio sul proprio conto, con codice IBAN, indirizzo della filiale e data di esigibilità della valuta.

Nei dati di riepilogazione della retribuzione, sono presenti anche i dati sulle competenze fisse (lo stipendio base e gli altri assegni), le competenze accessorie, le ritenute (che vengono suddivise in previdenziali, fiscali ed altri tipi di ritenute), i conguagli previdenziali e fiscali e gli importi progressivi.

Se sono presenti dei problemi o delle incongruenze nel cedolino NoiPA, bisogna indicarlo nell’area adibita all’assistenza. Nel campo scolastico, è presente anche la sezione Contratti Scuola ed è la sezione presente tra i documenti disponibili nell’area riservata dell’amministrato. La sezione Contratti Scuola permette di visualizzare il riepilogo dei contratti e dei versamenti Inps effettuati per il personale supplente con contratto a tempo determinato.

Il dipendente pubblico con questi requisiti potrà selezionare l’opzione “Contratti Scuola”, presente tra i documenti disponibili della propria area riservata ed avrà la possibilità di consultare e stampare per anno sia i contratti e i pagamenti effettuati, pervenuti in via automatizzata dal sistema Informativo del Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) o quelli inseriti direttamente dagli Uffici Responsabili ed i versamenti Inps effettuati dal datore di lavoro, che sono utili per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione

Quando si consultano i documenti è necessario tener conto che il processo di acquisizione ed elaborazione dei dati, da parte del Sistema, avviene solo successivamente alla ricezione dei contratti inviati periodicamente dal MIUR e che NoiPA provvede ai pagamenti del cedolino comprensivi delle rate pregresse sulla prima rata utile.

NoiPA ha concordato con il Ministero dell’Istruzione l’invio di tutte le informazioni che riguardano l’attivazione tempestiva dei pagamenti al personale in oggetto e riguardanti primi contratti, cessazioni contratti, contratti successivi e contratti di prestato servizio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta