Nokia 230, torna il cellulare della casa finlandese: in uscita nei prossimi mesi ad un prezzo basso

Pubblicato il 27 Nov 2015 - 7:50pm di Mattia D'Anna

Nei prossimi mesi in Italia uscirà il Nokia 230, che segna il ritorno della casa finlandese nella produzione di cellulari e smartphone (dopo la cessione a Microsoft del 2013). Il prezzo del nuovo prodotto, sarà abbastanza basso e, quindi, idoneo per tutte le tasche. Oltre alla versione standard, sarà disponibile anche una seconda Dual-Sim. Sicuramente un gradito ritorno, se così possiamo definirlo, soprattutto per i nostalgici del passato (come i possessori dei vecchi 3330 e 3310).

Nokia 230, il feature phone rappresenta il ritorno sulle scene mondiali

Il ritorno della casa finlandese, con il Nokia 230 e la versione Dual-Sim, corrisponde al lancio di un nuovo prodotto che possiamo definirlo “feature phone” (ovvero una sorta di modello che è metà smartphone e metà cellulare). Questa scelta risponde a quelle che sono soluzioni che offrono una connettività internet all’interno del form factor (la forma dell’involucro del cellulare) tradizionale.

Il form factor del Nokia 230 (ma anche per il 230 Dual-Sim) sarà un guscio in alluminio, ma con connotazioni premium. Nonostante il feature phone della casa riprenda un po’ il passato (dominato dai cellulari e non dagli smartphone), vuole comunque seguire quelle che sono le mode del momento, senza apparire obsoleto all’occhio del cliente. Una sorta, dunque, di mix tra il presente con varianti del passato.

Doppia fotocamera, supporto social network e molto altro ancora

Il nuovo Nokia 230, farà il suo ingresso in Italia nei prossimi mesi, anche se il mercato asiatico e mediorientale (almeno in parte) potranno già acquistarlo nel mese di dicembre. Le caratteristiche di questo feature phone, presentano: un display da 2.8 pollici con risoluzione QVGA (240×320), il tutto posizionato su un tastierino numerico per poter digitare i messaggi, i numeri per le chiamate, URL e molto altro (nel vero stile di un cellulare).

Sono presenti, però, due fotocamere da 2 megapixel con un flash LED (per ognuna delle due); con la fotocamera posteriore, inoltre, è possibile registrare dei video con una risoluzione pari a 240p a 15 fotogrammi al secondo, mentre quella frontale può arrivare fino a 480p a 30 fotogrammi al secondo (questo per rispondere al concetto di mantenimento delle tendenze del momento). La memoria, poi, è espandibile (grazie all’ingresso per la MicroSD) fino a 32GB di spazio di archiviazione.

Nel dispositivo ci sono 16MB di RAM con supporto operativo Series 30 plus, che è in grado di eseguire browser come Opera Mini, MSN Weather e Bing Search. Ci sarà un supporto anche per le applicazioni principali dei social network come Facebook, Twitter e GroupMe di Skype (per poter condividere scatti effettuati con lo smartphone e restare sempre in contatto con i propri amici). Radio FM integrata e possibilità di scaricare app e giochi attraverso lo spazio dedicato ai download.

Il prezzo è per tutte le tasche

Il prezzo del nuovo Nokia 230 dovrebbe essere, per l’Italia, di circa 64.90 euro; un prezzo sicuramente alla portata di tutti, per un feature phone dotato di tutte le caratteristiche ideali per questo tipo di modello. Inoltre è compatibile con lo standard Bluetooth 3.0 per il pairing wireless di accessori esterni. La durata della batteria è di un massimo di 27 giorni (se in stand-by) e di 22 per la versione Dual-Sim.

Inoltre, sempre per quanto riguarda la batteria (che è integrata di 1.200 mAh), è possibile sostenere con il Nokia 230 (e anche con il Dual-Sim) 23 ore di conversazione. Le dimensioni sono contenute se consideriamo che misura 124.6×53.4 mm ed ha uno spessore di 10.9 mm, pesando complessivamente 91.2 grammi. L’unico dubbio su questo modello nasce proprio sul prezzo, che nonostante sia basso va in concorrenza con altri modelli Lumia.

L’ago della bilancia, in questo caso, sta sulla scelta del cliente: se preferisce avere uno smartphone a tutti gli effetti sicuramente sceglierà un Microsoft Lumia, se invece si vuole un modello che sia in parte smartphone, ma che abbia ancora le caratteristiche dei cellulari del passato (come ad esempio la presenza del tastierino numerico) allora in quel caso il nuovo Nokia 230 avrà sicuramente la strada spianata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta