Noleggio auto senza carta di credito: come affittare a Roma, Napoli, Milano, Catania, Palermo e Bari

Pubblicato il 1 Ago 2017 - 9:57am di Ubaldo Cricchi

Il noleggio auto senza carta di credito è possibile? Grazie ad alcune società si può: scopriamo come e dove affittare una vettura in città come Roma, Napoli, Milano, Catania, Palermo e Napoli. Durante le vacanze estive sono molte le persone che preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici e prendere una macchina a noleggio una volta arrivati nella località di destinazione: la richiesta di affitto può essere fatta sia direttamente in agenzia che online.

Come funziona il noleggio auto senza carta di credito

Fino a non molto tempo fa per noleggiare una macchina era necessario essere titolare di una carta di credito; se consideriamo il numero di persone che non hanno a disposizione questo tipo di strumento si può dire che si trattava di una limitazione davvero importante. Alcuni operatori del settore se ne sono accorti e da un po’ di tempo hanno fatto in modo che il noleggio dell’auto senza carta di credito diventasse realtà.

Le grandi compagnie che offrono il noleggio auto senza carta di credito accettando i pagamenti tramite carta prepagata, carta di debito o bancomat non sono molte (anche se in aumento) ma girando sul web è possibile trovare anche altri noleggi indipendenti che permettono queste modalità di pagamento, tra i quali ci sono anche alcuni che accettano il versamento del deposito cauzionale in contanti. Chi vuole utilizzare le carte di debito o le prepagate deve sapere che dovrà acquistare delle assicurazioni per annullare le franchigie (l’opzione risulta essere attiva in automatico al momento del noleggio): il deposito cauzionale (il cui importo varia in base a più fattori) viene immediatamente addebitato sulla carta, ma verrà poi restituito tramite un bonifico bancario; per qusto motivo il cliente deve indicare anche il proprio IBAN.

La documentazione necessaria per l’operazione di noleggio auto senza carta di credito è rappresentata dal documento di identità (carta di identità o passaporto), dalla patente di guida (che di norma deve essere stata rilasciata almeno da un anno prima della data di inizio noleggio) e dalla carta di debito o prepagata; in alcuni casi può anche essere richiesta la presentazione del biglietto di ritorno (aereo o ferroviario) o l’ultima ricevuta di utenza pagata (in pratica una bolletta di luce, gas o telefono) e intestata al conducente.

Come affittare una macchina a Roma, Milano, Napoli, Bari, Palermo e Catania

Per scoprire come affittare una macchina senza avere a disposizione una carta di credito è possibile fare una ricerca sul web e sfruttare quei siti che permettono di confrontare le varie offerte (tinoleggio.it o rent.it, giusto per citarne un paio), filtrando i risultati spuntando la dicitura “senza carta di credito”. Facciamo qualche esempio prendendocome riferimento una persona con più di 25 anni che ritira l’auto alle ore 10:00 di giovedì 10 agosto e la restituisce nello stesso luogo e allo stesso orario il giorno successivo.

Chi ha bisogna di una vettura a Roma (luogo di ritiro e consegna stazione Termini) può scegliere tra vari modelli (Fiat Panda 1.2, Smart ForTwo 1.0, Fiat 500 1.2, Citroen C3 1.4, Peugeot 306 1.6) con tariffe che variano dai 71,55 ai 109,10 euro. Spostiamoci a Milano Stazione Centrale: le auto a disposizione (si va dalla categoria Mini come la Smart ForTwo 1.0 alla Premium Van 9 come la Mercedes Vito Long 2.2, passando per i modelli delle categorie Economy, Compact, Full Size e Compact Wagon) hanno dei prezzi che variano dagli 85,90 ai 312,57 euro. A Napoli uno che arriva all’Aaeroporto Capodichino può scegliere tra la Fiat Panda, La Smart ForTwo, la Citroen C3, la Peugeot 308 e vari modelli di Fiat 500 con prezzi tra gli 85,90 e i 105,82 euro.

Chi ritira l’auto a noleggio all’aeroporto Palese di Bari può scegliere tra diverse soluzioni (più o meno i modelli sono sempre quelli), con prezzi che variano dai 71,22 ai 104,75 euro. Chiudiamo con Palermo e Catania: il noleggio auto senza carta di credito può essere completato presso l’ufficio dell’Aeroporto Falcone e Borsellino del capoluogo siciliano con prezzi a partire da 104,41 euro; per chi invece prende la vettura in affitto dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania i prezzi partono dai 100,01 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta