Nomination Golden Globes 2017, categorie Miglior Film, attori e Serie Tv: favoriti e data di premiazione

Pubblicato il 12 Dic 2016 - 7:20pm di Patrizia Monaco

Data di premiazione ed elenco delle nomination e dei favoriti ai Golden Globes 2017 per le categorie Miglior Film, attori e Serie Tv

Annunciate le nomination per i Golden Globes 2017, favoriti La La Land e Stranger Things

Sono state in queste ore annunciate le tanto attese nomination per la 74esima edizione dei Golden Globes, storico evento che da oltre mezzo secolo premia il meglio del piccolo e grande schermo internazionale. Per quanto ci fosse davvero un alto livello di curiosità riguardo a quali film e serie tv sarebbero rientrate nelle varie categorie disponibili, il recente annuncio ha più che altro confermato tutti quei nomi che appassionati e addetti ai lavori avevano già da tempo pronosticato.

Giunti al mese di dicembre, risulta affascinante voltarsi indietro alle scorse dodici mensilità e rivedere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema e la televisione mondiale. Probabilmente nessuno sarebbe infatti capace di trovare un appiglio per potersi lamentare in relazione a quanto ci è stato proposto nel corso dell’anno. Attraverso i vari festival, da Cannes a Venezia, passando per Berlino e Toronto, siamo stati catapultati in così tante realtà cinematografiche, capaci di farci ridere, piangere ed emozionare, attraverso la regia e le interpretazioni di personaggi storici ma anche emergenti del cinema internazionale.

Che dire ad esempio di Manchester By The Sea, struggente pellicola che ha visto l’attore Casey Affleck protagonista di un’interpretazione che profuma di statuetta, accompagnato dalla sempre impeccabile Michelle Williams. Stesse lacrime, seppur per differenti motivi, per Moonlight, film proiettato nel corso della Festa del Cinema di Roma e che sviluppa la propria story-line sulla sessualità del giovane Chiron (Alex Hibbert). In questo 2016 ci siamo poi innamorati e improvvisati ballerini tra una scena e l’altra di La La Land, commedia musicale che riporta alla regia Damien Chazelle, acclamatissimo al Festival di Venezia e super favorito per i Golden Globes 2017, insieme alla sua squadra capitanata dalla coppia di attori, Ryan Gosling ed Emma Stone. Abbiamo avuto poi modo di ricordare, qualora qualcuno se ne fosse dimenticato, la grandezza artistica ed interpretativa di Meryl Streep, capace di regalarci amari sorrisi e sincere lacrime con la sua interpretazione di Florence Foster Jenkins. Impossibile poi non citare pellicole ugualmente capaci di raccogliere consensi di pubblico e critica, ovvero Jackie, con la regia di Pablo Larrain ed il ruolo da protagonista affidato a Natalie Portman, Nocturnal Animals, di Tom Ford  e con Amy Adams e Jake Gyllenhaal, nonché Arrival, per la regia di Denis Villeneuve e con la più che convincente interpretazione ancora di Amy Adams. E mentre in queste settimane si attende la reazione per la proiezione di Fences, con Danzel Washington e Viola Davis, possiamo senza troppi dubbi dire che quelli sopraelencati rientrano tra i film di maggior successo di questo anno appena trascorso e saranno tra i protagonisti assoluti dei prossimi Golden Globes 2017.

Dal punto di vista delle serie tv, non sono mancate di certo le sorprese e sono in tanti a ringraziare Netflix per essere sbarcato in Italia proprio in questo 2016 che non ha risparmiato nessuno in fatto di bellezze seriali, al pari delle rivali di sempre, HBO su tutte. Alcune delle serie tv più amate dell’anno, hanno fatto capolino nella seconda metà dell’anno, riuscendo quasi sul fil di lana ad aggiudicarsi la nomination ai prossimi Golden Globes 2017. Che dire, ad esempio, di This is Us, la cui prima stagione si trova ancora nel pieno della messa in onda negli Stati Uniti. Pochi episodi sono bastati a convincere la giuria, tra i tanti che quindi si sono emozionati nel seguire le vicende relative a Jack, Rebecca e i loro tre figli. Sempre tra ottobre e novembre, è giunto poi l’esordio di The Crown e Westworld, rispettivamente su Netflix e HBO. La prima, già rinnovata per una seconda stagione, vede protagonista Claire Foy nei panni della Regina Elisabetta II, capace di far appassionare il pubblico e di ammaliarlo con la grazie ma anche l’estrema forza della nobile donna. La seconda, da poco conclusasi e trasmessa in Italia su Sky Atlantic, è stata preceduta da tanta curiosità e quasi sembrava deludere le aspettative nel corso dei suoi primi tre o quattro episodi. È bastato però prendere un po’ mano con l’intrigante story-line e conoscere meglio i protagonisti, su tutti Dolores (Evan Rachel Wood), Maeve (Thandie Newton) e Bernard (Jeffrey Wright), per far sì che l’opera ideata da Jonathan Nolan rientrasse tra i titoli più apprezzati a livello internazionale, tanto da venir nominata per diverse categorie ai Golden Globes 2017.

Che dire poi di Stranger Things, inaspettato fenomeno televisivo rilasciato da Netlix nel pieno della stagione estiva e capace sin da subito di far innamorare milioni di persone di ogni età sparse per il mondo? Impossibile infatti non appassionarsi alle avventure dei giovani Mike, Dustin, Lucas ed Eleven, pronti a tutto pur di ritrovare il loro amico Mike, a suon di colpi di scena e netti richiami alle musiche e agli scenari tipici dei mitici anni ’80. La serie tv ha saputo rilanciare anche il talento interpretativo di Winona Ryder ed è stata inevitabilmente confermata per una seconda stagione, attesa per il prossimo mese di luglio.

Queste serie tv e molte altre, tra cui l’immancabile Game of Thrones, The Americans e American Crime Story  saranno protagoniste dei prossimi Golden Globes 2017. Analizzando i nominati di quest’anno, risulta più che mai complicato individuare un vincitore assoluto, talmente tanto bella e la concorrenza che emerge nelle varie categorie.  Per quanto riguarda il Miglior Film, il favorito sembra però essere La La Land, pronto a far innamorare tutto il mondo una volta uscito delle sale. Il film diretto da Damien Chazelle conta ben sette nomination, tra cui Miglior Attrice per Emma Stone e Miglior Attore per Ryan Gosling, e non è affatto da escludere l’impresa di riuscire a trionfare in ciascuna delle categorie per cui la pellicola è chiamata a concorrere. Spostando l’attenzione all’universo delle serie tv, la sfida diventa ancor più complicata ma, volendosi sbilanciare con un pronostico, azzarderemmo Stranger Things come Best Drama, Evan Rachel Wood (Westworld) come Best Performance femminile e Rami Malek (Mr.Robot) come Best Performance maschile.

Data della cerimonia di premiazione ed elenco dei nominati per le categorie Miglior Film, attori e Serie Tv

Adesso però, lasciamo a voi i pronostici, riportando di seguito l’elenco completo dei film e delle serie tv nominati, ricordandovi che la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2017 è prevista per la giornata di domenica 8 gennaio 2017, della cui diretta tv e streaming torneremo a parlare nelle prossime settimane.

  • Miglior Film – Drama

Hacksaw Ridge – Hell or High Water – Lion – Manchester by the Sea – Moonlight

  • Miglior Film – Commedia

20th Century Women – Deadpool – Florence Foster Jenkins – Sing Street – La La Land

  • Miglior Regista

Damien Chazelle (La La Land) – Mel Gibson (Hacksaw Ridge) – Tom Ford (Nocturnal Animals) – Berry Jenkins (Moonlight) – Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea)

  • Miglior attore in un film drammatico

Casey Affleck (Manchester by the Sea) – Joel Edgerton (Loving) – Andrew Garfield (Hacksaw Ridge) – Viggo Mortensen (Captain Fantastic) – Denzel Washington (Fences)

  • Miglior attore in un film commedia – musicale

Colin Farrell (The Lobster) – Ryan Gosling (La La Land) – Hugh Grant (Florence Foster Jenkins) – Jonah Hill (War Dogs) – Ryan Reynolds (Deadpool)

  • Miglior attrice in un film commedia – musicale

Annette Bening (20th Century Women) – Lily Colins (Rules Don’t Apply) – Haley Steinfeld (Edge of Seventeen) – Emma Stone (La La Land) – Florence Foster Jenkins (Meryl Streep)

  • Miglior attrice in un film drammatico

Amy Adams (Arrival) – Jessica Chastain (Miss Slone) – Isabelle Huppert (Elle) – Ruth Negga (Loving) – Natalie Portman (Jackie)

  • Miglior attore non protagonista

Mahershala Ali (Moonlight) – Hel or High Water (Jeff Bridges) – Simon Helberg (Florence Foster Jenkins) – Dev Patel (Lion) – Aaron Taylor-Johnson (Nocturnal Animals)

  • Miglior attrice non protagonista

Viola Davis (Fences) – Naomi Harris (Moonlight) – Nicole Kidman (Lion) – Ocatavia Spencer (Hidden Figures) – Michelle Wiliams (Manchester by the Sea)

  • Miglior film d’animazione

Kubo and the Two Strings – Oceania – My Life as a Zucchini – Sing – Zootopia

  • Miglior Sceneggiatura

Damien Chazelle (La La Land) – Tom Ford (Nocturnal Animals) – Berry Jenkins (Moonlight) – Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea) – Taylor Sheridan (Hell or High Water)

  • Miglior Canzone

“Can’t Stop the Feeling” (Trolls) – “City of Stars” (La La Land) – “Faith” (Sing) – “Gold” (Gold) – “How Far I’ll Go (Moana)

  • Miglior Colonna Sonora

Moonlight – La La Land – Arrival – Lion – Hidden Figures

  • Miglior Film Straniero

Elle – Neruda – The Salesman – Tony Erdmann – Devines

  • Miglior Serie tv Drammatica

The Crown – Game of Thrones – Stranger Things – This is Us – Westworld

  • Miglior commedia o serie musicale

Atlanta – Black-ish – Mozart in the jungle – Transparente – Veep

  • Miglior Film tv o miniserie

American Crime – The Dresser – The Night Manager – The Night Of – People v. O.J. Simpson

  • Miglior attore in una serie tv drammatica

Rami Malek (Mr. Robot) – Bob Odenkirk (Better Call Saul) – Matthew Rhys (The Americans) – Liev Schreiber (Ray Donovan) – Billy Bob Thornton (Goliath)

  • Miglior attore in una serie tv drammatica o musicale

Anthony Anderson (Blackish) – Gael Garcia Bernal (Mozart in the Jungle) – Donald Glover (Atlanta) – Nick Nolte (Graves) – Jeffrey Tambor (Transparent)

  • Miglior attore in una miniserie

Riz Ahmed (The Night Of) – Bryan Cranston (All the way) – Tom Hiddleston (The Night Manager) – Courtney B. Vance (American Crime Story) – John Turturro (The Night of)

  • Miglior attore non protagonista in una serie, film tv o miniserie

Sterling K. Brown (American Crime Story) – Hugh Laurie (The Night Manager) – John Lithgow (The Crown) – Christian Slater (Mr. Robot) – John Travolta (American Crime Story)

  • Miglior attrice in una serie tv drammatica

Caitriona Balfe (Outlander) – Claire Foy (The Crown) – Keri Russell (The Americans) – Wynona Ryder (Stranger Things) – Evan Rachel Wood (Westworld)

  • Miglior attrice non protagonista in una serie, film tv o miniserie

Olivia Coleman (The Night Manager) – Lena Hadey (Game of Thrones) – Chrissy Metz (This is Us) – Mandy Moore (This is Us) – Thandie Newton (Westworld)

  • Miglior attrice in un film tv o miniserie

Felicity Huffman (American Crime) – Riley Keough (The Girlfriend Experience) – Sarah Paulson (American Crime Story) – Charlte Rampling (London Spy) – Kerry Washington (Confirmation)

  • Miglior attrice in una serie tv, commedia o musicale

Rachel Bloom (Crazy Ex-Girlfriend) – Julia Louis-Dreyfus (Veep) – Sarah Jessica Parker (Divorce) – Issa Ree (Insecure) – Gina Rodriguez (Jane The Virgin) – Tracee Ellis Ross (Blach-ish)

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta