Norvegia, addio alla radio FM

Pubblicato il 21 Apr 2015 - 4:33pm di Redazione

Una notizia destinata ad avere molta risonanza nel mondo della comunicazione: la Norvegia sarà il primo Paese al mondo a dire addio alla radio in FM.

La notizia in Norvegia circolava da qualche tempo, ma adesso è arrivata l’ufficialità: nel 2017 ci sarà lo “switch off” della radio FM e verrà utilizzato il Dab, acronimo di Digital audio broadcasting.

Il nuovo sistema sostituirà completamente la radio analogica e promette delle migliorie, come ad esempio una maggiore ricezione delle frequenze, con l’annullamento quasi totale delle interferenze e la ricerca in automatico della stazione a seconda da dove si trova il ricevente.

Inoltre nella “nuova” radio ci saranno dei piccoli schermi che potranno o trasmettere immagini (ad esempio del conduttore del programma radiofonico o della copertina del cd in onda) oppure fornire delle informazioni sul traffico o su altre situazioni ambientali. Ad esempio in Trentino Alto Adige, dove la copertura per la ricezione della radio Dab è pari al 98%, grazie a un accordo con la Protezione Civile, si possono trasmettere delle informazioni in un eventuale caso di emergenza.

In Italia si iniziano a muovere i primi passi, infatti nell’ultimo biennio sono stati venduti circa 250mila tra stereo e autoradio compatibili con la ricezione della radio Dab, ma la ricezione riguarda ancora solo il 65% della popolazione, ragion per cui il passaggio al Digital audio broadcasting sembra essere ancora lontano.

La Norvegia dice addio quindi alla cara e vecchia radio analogica con una decisione storica che muove i passi verso un futuro che, oggi più che mai, sembra essere orientato alla totale digitalizzazione dei media.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta