Notre Dame De Paris 2016, musical di Riccardo Cocciante in tour a Milano, Roma e Napoli: cast, date e biglietti

Pubblicato il 31 Mar 2016 - 6:15pm di Francesco Paris

Notre Dame de Paris è uno dei musical che hanno avuto più successo nel mondo, attirando milioni di spettatori e godendo di più repliche di Mamma ho perso l’aereo in periodo natalizio. I motivi di un trionfo così spiazzante e cristallino, come sempre, sono semplici. Una storia bellissima, scritta da Victor Hugo, padre del romanticismo ed autore più importante della letteratura moderna francese; filtrata dal ricordo del cartone animato della Walt Disney, opera d’arte e cult generazionale.

E poi diciamocelo, una lacrimuccia per il povero e dinoccolato Quasimodo che sogna con la voce di Massimo Ranieri di fuggire “Via da qui”, dondolando tra le campane di Notre Dame, l’hanno versata tutti. O almeno tutti quelli che hanno un cuore funzionante.

Non è facile però raccogliere un’eredità del genere in un mondo che ha perso la propria sensibilità. Difficile, ma a quanto sembra, non impossibile. A riuscirci sono stati Luc Plamondon (autore del testo) e Riccardo Cocciante (il riccioluto ideatore delle musiche), padrini della versione musicale ed operistica del capolavoro di Hugo. Lo spettacolo nato, come dichiarato, “per il puro piacere di scrivere musica” si è presto trasformato, dopo il debutto parigino del 1998, in uno dei musical più trionfali della storia, ed è tutt’ora lo spettacolo di maggior successo nella storia della Francia.

Notre Dame

Ma la storia d’amore (non corrisposto) tra il deforme Quasimodo e la gitana Esmeralda, e del loro medievale ménage à trois col capitano Febo sotto l’occhio vigile dell’austera Notre Dame, ha fatto breccia anche nei cuori degli italiani, attraverso le parole di Pasquale Panella. A dimostrarlo è l’accoglienza straordinaria con cui è stato recepito l’inizio del nuovo tour che, a distanza di quattro anni dall’ultimo, sta riportando nelle maggiori città del nostro paese il cast originale dell’opera. A vantarsene è persino Ticketone che non riesce a nascondere la gioia per aver staccato oltre 100.000 prevendite, dopo nemmeno un mese dall’inizio. Gusti a parte, fa sempre piacere sapere che in giro, nel campo dell’arte seppur popolare, c’è qualcosa che funziona.

Il nuovo tour di Notre Dame de Paris riporta in Italia il musical dei record: date, tappe e cast della tournèe

Siete già stati a vederlo? Vorreste tornarci? Non dovrebbe essere difficile, perchè Notre Dame de Paris è davvero un’opera popolare, almeno per due motivi. Per prima cosa, la nuova tournèe cominciata a Milano il 3 Marzo, sarà davvero lunghissima. Saranno addirittura più di cento gli appuntamenti nei teatri e nei palazzetti d’Italia, in cui gli oltre trenta artisti del cast saliranno sul palco. Per di più i prezzi dei biglietti, acquistabili su Ticketone, sono davvero abbordabili ed oscillano (di base) dai 25 ai 35 euro, a seconda del luogo dell’evento. Ecco l’elenco completo delle tappe, che vedranno il proprio punto focale (cari amici romani) nelle otto serate riservate alla capitale.

Milano – Teatro LinearCiak dal 3 Marzo al 3 Aprile

Trieste – Politeama Rossetti (Sala Assicurazioni Generali)
dal 6 al 10 Aprile

Bari – Palaflorio
dal 13 al 18 Aprile

Napoli – Teatro PalaPartenope
dal 20 al 25 Aprile

Eboli – PalaSele
30 Aprile e 1 Maggio

Conegliano – Zoppas Arena
6, 7 e 8 Maggio

Firenze – Nelson Mandela Forum
dall’11 al 16 Maggio

Torino – Pala Alpitour (ex Palaolimpico) dal 19 al 22 Maggio

Pesaro – Adriatic Arena dal 26 al 29 Maggio

Perugia – PalaEvangelisti
3, 4 e 5 Giugno

Roma – Foto Italico (Campo Centrale)
9-10-12-14-16-17-18-19 Giugno – ore 21:15

Parma – Cortile della Pilotta (Campo Centrale)
dal 3 al 9 Luglio

Palermo – Teatro di Verdura dal 16 al 19 Luglio – dal 22 al 24 Luglio

Agrigento – Teatro Valle dei Templi dal 28 al 30 Luglio

Cagliari – Arena Sant’Elia dal 6 all’8

Torre del Lago – Gran Teatro all’aperto G.Puccini dal 15 al 19 Agosto

Chieti – Arena Civitella dal 24 al 27 Agosto

Verona – Arena dall’1 al 4 Settembre

Reggio Calabria – Palacalafiore 25 e 26 Novembre

Notre Dame

Ad interpretare i protagonisti, come ricordato, sarà il cast originale scelto dallo stesso Cocciante: Matteo Setti (nei panni del poeta Gringoire), Giò di Tonno (nei panni di Quasimodo), Graziano Galatone (che sarà il capitano Febo), Leonardo Di Minno (nei panni del clandestino Clopin), Vittorio Matteucci (il temibile Frollo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso, futura sposa del capitano Febo) e infine, Lola Ponce (nei panni della bella Esmeralda).

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta