Notte della Taranta 2016, programma e ospiti: dove seguire la diretta tv del concerto di sabato 27 agosto

Pubblicato il 26 Ago 2016 - 9:10am di Patrizia Monaco

Programma e ospiti della Notte della Taranta 2016 e canale dove seguire la diretta tv del concerto atteso sabato 17 agosto a Melpignano.

Notte della Taranta

A Melpignano arriva la Notte della Taranta 2016, Carmen Consoli è la prima maestra concertatrice

Ci siamo, è ormai giunto il momento di ammetterlo: l’estate sta finendo. Ed ora, mentre canticchiate il celebre motivetto dei Righeira, inizieranno a scorrervi nella mente le scorse settimane durante le quali vi siete goduti il sole, la spensieratezza tipica della calda stagione, ma soprattutto vi siete dedicati ad eventi all’aria aperta di cui, durante il resto dell’anno, non abbiamo possibilità di godere. Rimandate però per un attimo la nostalgia poiché, nelle prossime ore, avrete ancora la possibilità di assistere ad uno degli appuntamenti più attesi, ovvero la Notte della Taranta. Il festival in questione rappresenta senza dubbio una delle realtà maggiormente significative tra quelle europee dedicate alla musica popolare. In particolare, è la musica tipica salentina ad essere valorizzata dall’evento che, nel mese più caldo dell’anno, si sposta in diverse piazze tra Corigliano d’Otranto e Melpignano.

Di forte richiamo turistico, la Notte della Taranta, riesce annualmente a calamitare migliaia di persone nelle zone che costituiscono le varie tappe del suo viaggio itinerante. Il picco di densità viene però registrato con il concertone di chiusura, sul cui palco si alternano da sempre nomi nazionali ed internazionali, da Franco Battiato a Goran Bregovic, passando per Vinicio Capossela e artisti pugliesi quali Giuliano Sangiorgi, Caparezza, Emma e Alessandra Amoroso. E se la scorsa edizione ha visto la partecipazione di artisti come Ligabue, Tony Allen e Paul Simonon, quella del 2016 si preannuncia come la Notte della Taranta più rosa di sempre.

Notte della Taranta

Per chi non lo sapesse, ogni anno la Notte della Taranta viene affidata ad un maestro concertatore. Questo appellativo, che per molti di voi potrebbe risultare insolito e sconosciuto, si riferisce a chi, per ricoprire al meglio il proprio ruolo, si occupa annualmente di arrangiare le musiche tipiche salentine, fondendole con altre tradizioni musicali. Ebbene, in occasione della sua 19esima edizione, la Notte della Taranta è stata affidata per la prima volta ad una donna, Carmen Consoli. Sarà infatti lei la prima maestra concertatrice dell’evento, reduce dal successo riscontato in tour nei palazzetti e nei teatri, comprese le recenti date estive. Per il concertone di sabato 27 agosto, la cantautrice catanese, esperta di musica popolare, introdurrà sul palco una sezione di archi e sfumature di musica elettronica. Nel corso della serata l’Orchestra Popolare eseguirà ben 44 brani, intrisi di ritmi legati al mondo della pizzica. La grande festa si svolgerà sabato sera a Melpignano, nella provincia di Lecce, dove si attendono circa centocinquantamila spettatori.

Programma e ospiti di sabato 27 agosto, ecco dove seguire la diretta tv del concerto

Fedele a quanto premesso sinora, ad alternarsi sul palco della Notte della Taranta 2016, sarà un cast costituito esclusivamente da donne. Dalle ore 22:30 del 26 agosto, il pubblico sarà allietato dalla voce e dall’energia di Fiorella Mannoia, la quale interpreterà i brani Lu Zinzale e La CardilleddhaLisa Fischer, vocalist dei Rolling Stones, Concha Buika, conosciuta anche come “la perla nera del flamenco”, Nada e Tosca. Quest’anno, la Notte della Taranta ha scelto di omaggiare Rina Durante, scrittrice salentina capace di divulgare e valorizzare al meglio la cultura popolare salentina.

Per tutti coloro che questo fine settimana non potranno raggiungere la località di Melpignano, giunge in queste ore una lieta notizia. Il concertone della Notte della Taranta 2016 verrà infatti trasmesso in diretta su Rai 5, a partire dalle ore 22:30 di sabato 27 agosto mentre le prove generali avranno inizio alle ore 19:30.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta