Notte di San Lorenzo 2016, data ed eventi a Roma, Milano e Napoli: quando sarà e cosa fare

Pubblicato il 6 Ago 2016 - 4:11pm di Giacinta Carnevale

Tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto sarà la Notte di San Lorenzo 2016 e abbiamo pensato di proporvi una serie di idee e suggerimenti su cosa fare. Scopriamo quali sono tutti gli eventi in programma in Italia con un occhio di riguardo a Milano, Roma e Napoli. 

Notte di San Lorenzo 2016

Storia e origini della Notte di San Lorenzo, una delle tradizioni estive più attese

Come accade ogni anno sono tantissime le persone che non vogliono perdersi il classico appuntamento con la Notte di San Lorenzo. Saranno migliaia infatti gli italiani ma anche i turisti stranieri che la sera a cavallo tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto cercheranno il posto ideale per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti ed esprimere i propri desideri. Ma qual è la storia e le origini di uno degli eventi naturali estivi più attesi? Dal punto di vista prettamente scientifico la caduta delle stelle è la conseguenza dell’attraversamento delle meteoriti delle Perseidi ma la tradizione popolare ha voluto dargli un significato più romantico.

Scopriamo ora chi era San Lorenzo e qual era il suo legame con la pioggia di stelle cadenti. Della sua vita sappiamo poco e niente mentre abbiamo notizie riguardo la sua morte. Secondo fonti antiche Lorenzo era arcidiacono di papa Sisto II ed assisteva il Pontefice nella celebrazione dei riti, distribuiva l’Eucaristia e gestiva le offerte fatte alla Chiesa. Nell’agosto 258 però l’imperatore Valeriano aveva emanato un editto secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte e tra questi vi era anche papa Sisto II. Il prefetto imperiale ordinò all’arcidiacono Lorenzo di consegnare loro i tesori della Chiesa ma lui prese tempo e cercò di distribuire l’oro tra i poveri. Lorenzo decise di presentarsi davanti al prefetto solo con la turba dei malati, storpi ed emarginati dicendo: “Ecco, i tesori della Chiesa sono questi”. E fu per questo motivo che venne condannato anch’egli a morte. Qui entra in gioco la leggenda che vuole Lorenzo bruciato vivo sopra una graticola ma gli studi degli storici indicano come Valeriano non ordinò torture ed è molto più probabile che l’arcidiacono finì decapitato come Sisto II.  Il corpo venne deposto poi a Roma in una tomba sulla via Tiburtina su cui Costantino in seguito farà costruire l’attuale basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.

La Notte di San Lorenzo viene quindi dedicata al suo martirio e le “stelle cadenti” simboleggiano le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio, lacrime che durante l’anno vagano nei cieli per poi scendere sulla terra solo in questo giorno. Un’altra leggenda invece indica le stelle cadenti come i carboni ardenti su cui il Santo fu bruciato vivo. Qualsiasi essa sia la storia vera, la tradizione ha voluto creare intorno alla Notte di San Lorenzo un’atmosfera piena speranza. Per questo ognuno di noi, guardando una stelle cadente esprime il proprio desidero sperando possa avverarsi.

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo 2016: eventi in programma e cosa fare a Roma, Napoli e Milano

Tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto avrà luogo l’evento astronomico più spettacolare e attraente della stagione estiva: la Notte di San Lorenzo 2016. Tempo permettendo, si potrà assistere nei cieli di tutta Italia all’affascinante pioggia di stelle cadenti, dette anche le Perseidi. Saranno migliaia le persone amanti dell’astronomia o semplici e inguaribili romantici che alzeranno gli occhi al cielo in attesa di esprimere il proprio desidero più intimo. Se non avete ancora deciso dove andare per la Notte di San Lorenzo, abbiamo pensato di scegliere per voi gli eventi che sono in programma nelle principali città del nostro paese. Ecco quindi alcune iniziative interessanti per chi sarà a Milano, Roma e Napoli la notte tra il 9 ed il 10 agosto 2016.

Milano e dintorni sono tantissimi gli appuntamenti dedicati alla Notte di San Lorenzo. Si potrà infatti visitare il Planetario di Milano che ospita tre iniziative differenti a tema. Martedì 9 agosto Monica Aimone terrà una conferenza dal titolo ad hoc “Stelle e desideri” pensata proprio per l’evento estivo più atteso da tutti i romantici (ore 21). Già a partire da questa sera poi presso la Cascina Linterno al Parco delle Cave alle 20.30 è in programma l’evento intitolato “Aspettando la Notte di San Lorenzo” in cui ci sarà un incontro con l’astrofisica Igor Proverbio. A seguire il pubblico presente potrà osservare il cielo stando sdraiato sui prati dell’antica Marcita o con i telescopi. La partecipazione è gratuita e libera con un semplice contributo di cortesia, per essere certi però di trovare posto è consigliata la prenotazione al numero 334/7381384. Imperdibile poi mercoledì 10 agosto sempre a Milano alla Highline Galleria di Milano sarà la passeggiata di 550 mq della Galleria Vittorio Emanuele II che per la prima volta permette di vedere dall’alto Piazza Duomo. Il tour, previa prenotazione, avrà un costo di 21 euro in cui oltre al biglietto è compresa anche la visita guidata.

Spostandoci invece a Roma dal terrazzo di Technotown nel villino di Villa Torlonia, il Planetario e Museo Astronomico resterà aperto al pubblico che potrà godere così dello spettacolare fenomeno delle stelle cadenti. Martedì 9 agosto poi, presso il Piazzale Giuseppe Garibaldi (al Gianicolo), si svolgerà l’evento “Galileo a Roma: dalle osservazioni delle lune di Giove alla missione Juno”. Mentre 10 agosto presso la Terrazza del Pincio (all’interno di Villa Borghese), i visitatori e turisti potranno prendere parte all’evento “Le lacrime di San Lorenzo: quando cadono le stelle”. Infine a Napoli la Notte di San Lorenzo 2016 si festeggerà con uno spettacolo musicale imperdibile e molto importante dal punto di vista culturale. In Piazza Plebiscito infatti, mercoledì 10 agosto, sarà in programma il concerto Mandolini Sotto le Stelle, dove si esibiranno gli allievi della storica Accademia Mandolinistica Napoletana “Mauro Squillante”. L’esibizione in cui verrà riproposto il repertorio della musica barocca partenopea per mandolino, chiuderà gli incontri e gli spettacoli allestiti dal Primo Campus Internazionale di Mandolino, attivo dal 3 al 10 agosto.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta