Nuova banconota 50 euro 2016: quando entrerà in vigore, foto e caratteristiche per sapere come riconoscerla

Pubblicato il 6 Lug 2016 - 12:32pm di Ubaldo Cricchi

L’Euro continua a rifarsi il look: la Banca Centrale Europea ha infatti presentato la nuova banconota da 50 euro, il quarto biglietto della nuova serie della moneta unica; è il caso ora di sciogliere un po’ di dubbi per capire da quando entrerà in vigore, quali saranno le sue caratteristiche e come sarà possibile riconoscerla. Daremo inoltre uno sguardo alle foto della banconota, in modo da prendere confidenza con le sue nuove sembianze.

Le caratteristiche del nuovo biglietto: sarà più semplice riconoscere quelli autentici

Nel giro di pochi mesi sono arrivate nei portafogli degli europei i nuovi biglietti da 5, 10 e 20 euro; molto presto anche per i 50 euro arriverà il momento di indossare una nuova veste, quella della serie Europa. Si tratta di un cambiamento più importante rispetto ai casi precedenti perché, oltre al maggior valore, la banconota da 50 euro è quella più utilizzata. Inoltre la presentazione del nuovo biglietto è anche un mezzo con cui la Bce mostra l’impegno dell’Euosistema per quanto riguarda il contante, nonostante le accuse provenienti dalla Germania riguardo all’intenzione dell’istituto centrale di prosciugare il contante dal Continente.

La nuova banconota da 50 euro renderà la moneta unica ancora più sicura: ecco cosa ha detto il membro del Comitato esecutivo della Bce Yves Mersch quando ha iniziato a spiegare le caratteristiche del nuovo biglietto. Come abbiamo già detto, quella da 50 euro è la banconota più diffusa in tutta l’Eurozona, visto che rappresenta circa il 45% dei biglietti in circolazione: un motivo in più per dotarla di caratteristiche nuove ed avanzate per proteggere e mantenere stabile la moneta unica.

Entrerà in vigore dal 4 aprile 2017

Il nuovo biglietto inizierà a circolare dal prossimo 4 aprile 2017. Rispetto alla versione attuale la nuova banconota presenta un’innovazione già vista sull’ultima versione dei 20 euro, ovvero la finestra con il ritratto della figura mitologica di Europa: per vederlo bisogna guardare il biglietto in controluce e osservare la parte superiore dell’ologramma. La figura di Europa è visibile anche nella filigrana. Nell parte frontale del biglietto è presente il numero in color verde smeraldo “cangiante”: muovendo la banconota infatti il colore della cifra passa dal verde al blu scuro e il cambio è accompagnato da una luce che si sposta seguendo una linea verticale. Tutti questi dettagli renderanno più semplice l’individuazione delle banconote autentiche: come ha detto la stessa Bce, per verificare se un biglietto è falso basterà utilizzare il metodo “tocca, guarda, muovi”.

Foto e video di presentazione della nuova banconota da 50 euro

Qui sotto inseriamo le foto e il video della presentazione della nuova banconota da 50 euro che dal prossimo 4 aprile 2017 inizieranno (speriamo) a comparire nei nostri portafogli. Ricordiamo che la Banca centrale europea ha deciso di non produrre più banconote da 500 euro, quindi la nuova serie Europa riguarderà solo i biglietti da 5, 10, e 20 che sono già in circolazione, da 50 che vedremo a partire dalla primavera, da 100 e 200 euro, che verranno presentate in futuro.

50 euro foto

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta