Nuova Fiat Tipo 2016 station wagon e 5 porte: data di uscita, porte aperte e scheda con prezzi e caratteristiche

Pubblicato il 3 Mag 2016 - 11:51am di Ubaldo Cricchi

Ora sì che la famiglia può definirsi completa: sono finalmente pronte al debutto le versioni 5 porte e station wagon della nuova Fiat Tipo; cerchiamo di scoprirne tutte le caratteristiche e vediamo quando sarà possibile toccarle con mano al prossimo porte aperte, quali sono i prezzi ufficiali e qual è l’offerta lancio studiata dalla casa torinese.

Gamma Nuova Fiat Tipo: tanta sostanza e pochi fronzoli

fiat tipo planciaPer descrivere in pochissime parole la gamma della nuova Fiat Tipo si potrebbero utilizzare quelle pronunciate dal responsabile del marchio Fiat Luca Napolitano: tanta sostanza senza fronzoli inutili. Ed è proprio così: parliamo di vetture a cui non manca nulla, ma che non esagera con gli accessori o le finiture pregiate ma, spesso, superflue. Questa strategia di puntare molto al concreto si è rivelata particolarmente azzeccata: la versione quattro porte lanciata a settembre ha conquistato tutti (anche per via del prezzo competitivo), infatti ne sono stati venduti 22.000 esemplari in Europa. Le versioni 5 porte e station wagon ripropongono lo stesso spirito: per la prima i tempi di attesa sono quasi finiti, visto che sarà in vendita già da questo mese, mentre per la familiare c’è da aspettare fino a settembre.

Caratteristiche, allestimenti e prezzi della 5 porte e della station wagon

fiat tipo 5 porteUn punto di forza in comune di entrambi i nuovi modelli è senza dubbio l’abitabilità: i passeggeri che si siederanno sui sedili posteriori avranno a disposizione abbastanza spazio per muovere le loro gambe (anche tre adulti riescono a viaggiare comodi). Le porte hanno un’apertura di 80 gradi e questo facilita non poco le operazioni di salita a bordo. Per riporre i vari oggetti sono presenti nelle vetture diverse tasche, ma una considerazione in più la merita il generoso bagagliaio: nella versione 5 porte ha un volume di 440 litri (la Fiat dichiara che si tratta del più spazioso per la categoria), con un paio di difetti come la soglia di carico leggermente troppo alta e il fatto che se si ribalta lo schienle dei sedili posteriori si crea una sorta di scalino, mentre la station wagon può contare su un baule meglio definito e da ben 550 litri.

fiat tipo station wagonLa semplicità e la concretezza a cui abbiamo fatto accenno prima la riscontriamo anche sugli allestimenti disponibili, che sono solo due, Easy e Lounge (oltre a quello Business); sono otto invece i colori di carrozzeria, tra i quali spicca il bianco pastello, che può essere scelto senza sovrapprezzo. E a proposito di prezzi, ecco quelli ufficiali: per la 5 porte si parte dai 15.900 euro per la Easy e si arriva fino ai 21.500 per la 1.6 MultiJet Lounge. Molto interessante l’offerta lancio prevista, con la possibilità di acquistare il 1.4 benzina con 12.750 euro e il 1.3 MultiJet con 15.750 euro; questa promozione è valida per chi accetta il finanziamento, altrimenti i prezzi salgono di mille euro.

La scheda completa: dati tecnici, data di uscita, pregi e difetti

Con la seguente scheda facciamo un riepilogo completo della gamma Fiat Tipo:
Le varianti di carrozzeria: sono tre, ovvero 3 volumi, 2 volumi 5 porte e station wagon
Le dimensioni: la lunghezza è di 4,37 metri (venti centimetri in più per la station wagon), la larghezza è di 1,79 metri e l’altezza di 1,5 metri; il passo è di 2,64.
Il bagagliaio: il volume è di 440 litri (550 per la station wagon).
I motori: sono disponibili un motore a benzina (1.4 da 95 CV con cambio manuale a 6 marce), due motori diesel (1.3 da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale o automatico a 6 marce) e un motore benzina-Gpl (1.4 Turbo da 120 CV con cambio manuale a 6 marce).
Gli allestimenti: Easy (climatizzatore, sistema Uconnect con comandi al volante e sensori di parcheggio posteriori), Lounge (cerchi in lega da 17”, clima automatica, volante in pelle, cruise control, appoggiabracci, alzacristalli elettrici posteriori, tre poggiatesta posteriori) e la versione Business per le aziende.
I prezzi: il listino della Fiat Tipo 5 porte parte dai 15.900 euro per l’allestimento Easy 1.4 e arriva ai 21.500 euro della Lounge con motore 1.6 turbodiesel da 120 CV e cambio manuale. I prezzi ufficiali della station wagon non sono ancora stati comunicati.
Porte aperte e promozioni: la 5 porte sarà in vendita già da questo mese, con il porte aperte previsto per il 14 e 15 maggio 2016; per il lancio è prevista un’offerta che consente di acquistare la versione base a 12.750 euro (con finanziamento). La station wagon invece sarà nelle concessionarie a partire da settembre.
I pregi: su strada si comportano in modo piacevole, l’abitacolo e il bagagliaio sono spaziosi, sono disponibili motori a benzina, diesel e gpl, la dotazione di base può definirsi completa e il prezzo è competitivo.
I difetti: purtroppo non c’è molta possibilità di personalizzazione, troppe plastiche dure nell’abitacolo, il bagagliaio della 5 porte presenta qualche difetto.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta