Nuova Ford Fiesta 2017: prezzo e offerte, novità e caratteristiche della nuova edizione, foto interni

Pubblicato il 1 Dic 2016 - 12:10pm di Pietro Paolucci

L’appena nata Ford Fiesta 2017 ha debuttato ufficialmente poche ore fa. Il restyling dell’auto americana del segmento B, fa parlare di sé i media e il pubblico grazie alle numerose novità che la contraddistinguono dall’attuale versione. Ma andiamo a scoprire punto per punto quali sono le chicche della nuova Fiesta 2017, le caratteristiche tecniche, alcune foto e su che ordinerà si piazzerà il prezzo di mercato della neonata di Ford.

Ford Fiesta 2017: novità e tecnologia di bordo

Si è concluso soltanto poche ore fa il GoFurther, evento creato di proposito con il fine di presentare al mondo la nuova creatura di Ford, ‘vecchia’ ora di 40 anni. Asso nella manica di questa settima generazione è la tecnologia di bordo e un sistema nuovo e moderno dedicato alla sicurezza su strada.

Proprio in questi termini, gli ingegneri di Ford hanno ideato e poi implementato all’interno della Fiesta 2017 una quantità inconsueta di dispositivi di sicurezza: 12 sensori a ultrasuoni, 3 dispositivi radar e 2 telecamere. Ma è davvero utile dotare un’auto di una masnada di apparecchi del genere? Ecco, secondo Ford, tutto questo hardware va a supportare il software di controllo, ora capace di coprire una distanza dal veicolo pari a 130 metri di raggio. Il riconoscimento dei pedoni, la frenata automatica per situazioni d’emergenza, l’assistenza in collisione oltre alla chiamata d’emergenza in caso d’incidente, sono solo alcuni dei sistemi in grado di consentire un elevato livello di sicurezza.fiesta-2017-interni

Come dicevamo, a tale implementazione di sistemi all’avanguardia, si somma una grande attenzione alla tecnologia di bordo. Si va dall’introduzione di un nuovo display da 8 pollici dotato del Sync3 capace di gestire l’intero sistema di infotainment per la connessione agli smartphone (Android Auto e Apple Car Play), riproduzione audio e la navigazione. Il parcheggio semi automatico, il cruise control e un impianto audio Hi Fi B&O Play Sound System dotato di ben 10 altoparlanti sono solo alcuni degli optional con cui si potrà condire la nuova Ford Fiesta 2017.

nuova-ford-fiesta-2017-interni

Scheda tecnica, disponibilità e prezzi della Fiesta 2017

Tutto quanto di cui abbiamo parlato si trova all’interno di una carrozzeria piuttosto rinnovata dalle seguenti dimensioni: una lunghezza di 4.040 mm, una larghezza di 1.734 mm e un’altezza di 1.483 mm.

Ad evidenziare maggiormente la nuova versione della Fiesta è la mascherina frontale esagonale più morbida nella linea, ai cui lati montano i due nuovi gruppi ottici, anch’essi più tondeggianti e meno allungati rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda il posteriore il cambio generazionale è ancora più vistoso, in quanto le somiglianze paiono più vicine alle monovolume che alla sesta generazione della Fiesta, specialmente per la versione a 5 porte.

nuova-ford-fiesta-2017-retro

I motori che vivranno sotto il cofano della nuova Ford del segmento B sono i seguenti: a benzina un 1.1 cc da 70 e 85 cavalli e un 1.0 cc turbo da 100, 125 e 140 cavalli, diesel una sola unità turbodiesel di 1,5 cc da 85 o 120 cv. Le dette unità motrici potranno essere implementate in questi allestimenti: i noti Plus, Titanium e StLine, e i nuovi Vignale e Active, quest’ultima adatta anche a qualche uscita in fuoristrada.

In ultimo, parlando di disponibilità in Italia e prezzi dobbiamo annunciare intanto che la nuova Ford Fiesta 2017 non sarà acquistabile se non versoi mesi di giugno o luglio del prossimo anno. Relativamente al prezzo, proprio considerando che mancano oltre 6 mesi dal lancio, non se ne conoscono ancora i dettagli. Ciò nonostante, considerando che il prezzo dell’attuale versione si aggira sui 13 mila euro, è verosimile ipotizzare cifre che non si discosteranno di molto da tale ammontare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta