Nuova Mini Cooper 3 P­orte 2017: prezzi nuo­va e usata, caratteri­stiche e dimensioni

Pubblicato il 7 Mag 2017 - 9:26am di Pietro Paolucci

La hatchback inglese per eccellenza ha goduto di una restyling davvero ingente negli ultimi anni. La nuova Mini Cooper 3 porte 2017 è ben nota sia nel suo design, sia nelle sue caratteristiche. Tuttavia dal momento che ci impegniamo a indicare i prezzi e le offerte attuali, cogliamo l’occasione per rassegnare tutto ciò che è necessario sapere prima di confermare un eventuale acquisto.

Nuova Mini Cooper 3 porte: dimensioni e caratteristiche

Nel giro di poco più di un decennio, si è passati dalla piccola e spartana Mini Cooper R50, la Mini che più si richiamava alla vecchia progenitrice sia nell’estetica, sia nella guidabilità da go kart, fino alla attuale F56, attraverso la R56. Un’evoluzione di questo tipo, oltre che estetica e tecnologica, ha contribuito, come di consueto, ad accrescere le dimensioni di un’auto che poi tanto ‘mini’ non è più.

Niente di eclatante si intende, ma attualmente questa gode di una lunghezza pari a 382 cm (9 in più rispetto alla R56), una larghezza di 173 cm (5 cm aggiuntivi) e un’altezza di 141 cm, pressoché invariata. A guadagnarne, oltre che l’abitabilità interna, specie per i passeggeri che siedono sul divano posteriore, questione sempre stata criticata, anche il bagagliaio che arriva a toccare ora i 211 litri contro i miseri 160 della precedente versione.

A ogni modo, le qualità per le quali la Mini si è sempre distinta dalla concorrenza rimangono tali. Un’agilità nel misto stretto da prima categoria, uno sterzo sensibilissimo e godibile nella guida sportiva, motori sempre prestanti e uno stile di prima classe, fanno della inglese una delle auto preferite dai più giovani e non solo.

Per quanto riguarda i cambiamenti estetici più evidenti di cui la nuova Mini Cooper 3 porte si avvale notiamo il gruppo luci anteriore, coronato da una mezzaluna a led e quello posteriore, cresciuto di parecchio rispetto alla R56. Anche all’interno le modifiche non hanno stravolto il tutto, bensì hanno contribuito a rimodellare un abitacolo d’effetto, particolare e certo originale su vari fronti.

Nuova Mini Cooper: motori, prezzi e offerte

Ora, ai prezzi, sicuramente alti rispetto al segmento cui la Mini appartiene, allineiamo la gamma motori per rendere il tutto più fruibile. Si parte da 16.950 euro per la One 55 kW versione base a benzina con il motore 1.2 cc da 75 cavalli. Qualora si volesse una vera e propria Mini bisognerà quanto meno scegliere la Cooper, versione che gode dell’ottimo motore 1.5 cc da 136 cavalli e i cui prezzi partono da 20.800 euro.

Chi non bada a spese e desidera avere un motore brillante in ogni situazione potrà decidere di acquistare la Cooper S (a partire da 25.200 euro) o la John Cooper Works (da 31.200 euro). A queste si aggiunge la gamma diesel fra cui la One D, la Cooper D e la Cooper SD con prezzi che oscillano fra i 20 mila e i 30 mila euro a seconda del motore e dell’allestimento scelto.

Chiaramente, qualora si preferisse attingere dal mercato dell’usato o dalle KM 0 i prezzi si abbassano notevolmente, in molti casi anche di 3 o 4 mila euro per vetture immatricolate anche in questo 2017. Se si preferisse invece fruire di un’offerta ufficiale Mini, è attualmente in vigore il cosiddetto Finanziamento MINI Free, soluzione che consente di acquistare una Mini One 3 porte 55 kW cn 47 rate da 155 euro al mese e un anticipo di 6.300 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta