Nuovi SUV Alfa Romeo 2017: novità prossime auto in uscita, rumors, prezzi e foto modelli

Pubblicato il 24 Ago 2016 - 1:52pm di Ubaldo Cricchi

Il successo ottenuto con la nuova Giulia rappresenta un ottimo incentivo per l’Alfa Romeo a proseguire il suo programma di rilancio con la realizzazione dei nuovi modelli programmati da qui al 2020: tra le prossime auto in uscita ci sarà il primo di una serie di tre SUV, seguito da un coupè, una cabrio, una berlina di grandi dimensioni e una compatta, erede dell’attuale Giulietta; cerchiamo di capirne di più sul primo SUV Alfa Romeo affidandoci agli ultimi rumors, alle foto e ai video che girano in questi giorni in rete.

SUV Alfa Romeo Stelvio: caratteristiche e novità

Salvo cambi di idea dell’ultimo minuto, tutte le novità che arriveranno dalla Casa del Biscione nel prossimo futuro si baseranno sulla piattaforma della Giulia. Il prossimo modello che verrà presentato sarà il SUV di medie dimensioni, destinato ad inserirsi nel segmento D e a fare concorrenza a vetture come Bmw X3, Audi Q5, Mercedes Glc e Jaguar F-Pace. Il nome del primo SUV Alfa Romeo dovrebbe essere Stelvio (ma si attende ancora una conferma ufficiale) e la sua gamma di motori sembra che ricalcherà quella della Giulia, rispetto alla quale ci potrebbe essere l’aggiunta dell’ibrido plug-in (già visto sulla Chrysler Pacifica).

C’è molta curiosità su questa vettura, un po’ perché segna il debutto dell’Alfa Romeo in questo settore e un po’ perché le sue linee ricorderanno molto da vicino lo stile della Giulia. Ma non si dovrà aspettare molto prima di conoscere il SUV Stelvio, visto che probabilmente verrà svelato al mondo al prossimo Salone di Parigi che si svolgerà tra l’1 e il 16 ottobre 2016 (si sa che ci sarà l’Alfa Romeo, ma non ci sono certezze sulla presentazione del nuovo mezzo). L’inizio della produzione è comunque prevista per dicembre e non sarà possibile trovarlo nelle concessionarie prima della primavera del 2017.

Rumors, foto e video

Per quanto riguarda l’estetica si sa solo che le linee del SUV Alfa Romeo avranno dei forti richiami a quelle della Giulia e per avere qualche notizia in più ci si deve affidare ai rumors. In rete circolano diverse foto, ma si tratta di render e avvistamenti di prototipi. Tra i render più apprezzati, anche se non è proprio recentissimo, c’è quello realizzato da RM Design: come si può vedere dall’immagine qui sotto la cosa che salta subito all’occhio è il frontale sportivo e “muscoloso”.

suv alfa romeo render

In seguito sono comparse su internet le foto di un prototipo avvistato ad Aosta: sono immagini spia di un muletto camuffato che mostra qualche dettaglio in più, a cominciare dalle fiancate massicce per arrivare fino ai cerchi in lega da 17 pollici a 10 razze sdoppiate. Tra i particolari che fanno più discutere ci sono anche la pinza dei freni anteriore maggiorata, il doppio terminale di scarico (uno per lato) e i fanali anteriori con proiettore Xenon e freccia integrata. L’ultimo documento arrivato in Rete che riguarda il SUV Alfa Romeo è un video spy che mostra delle camuffature posteriori più vistose: secondo alcuni si tratterebbe di una versione a sette posti.

I nuovi modelli della Casa del Biscione

Dopo la gamma media ci sarà spazio per una sport utility, una vettura più piccola che andrà a fare concorrenza al settore occupato da auto come Bmw X1, Range Rover Evoque e Audi Q3. Il terzo SUV Alfa Romeo in programma sarà realizzato sulla scorta di Stelvio, ma in versione più sportiva, con linee più slanciate e aerodinamiche e un profilo del tetto più spiovente.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta