Nuovo album Tiziano Ferro 2016, data di uscita ufficiale e titolo: ecco quando è previsto il ritorno con tour

Pubblicato il 25 Giu 2016 - 6:25pm di Patrizia Monaco

Data di uscita ufficiale e titolo del nuovo album di Tiziano Ferro, con news sul prossimo concerto in programma. Atteso il ritorno dell’artista per la fine del 2016, subito dopo il tour con concerti in varie tappe nelle principali città d’Italia durante il 2017.

Tiziano Ferro

Nuovo album Tiziano Ferro, il ritorno entro la fine del 2016

Circa un anno fa iniziava la sua tournée in giro per l’Italia, partendo dai maggiori stadi della penisola, per poi arrivare a toccare numerose città europee. Ad oggi, trascorsi oltre quindi mesi dall’uscita del suo Best Of, l’assenza di Tiziano Ferro inizia a farsi notare, soprattutto nel mercato discografico italiano. Voci maschili di successo ce ne sono state anche in questi ultimi tempi, per carità, eppure la penna popolare del cantautore di Latina non è ancora riuscito a trovare un proprio equivalente. Sarà forse per quel timbro profondo che accompagna il romanticismo dei suoi testi, sarà forse per quel suo modo talmente rassicurante da farlo sembrare un membro della propria famiglia, la realtà è che Tiziano Ferro rappresenta senza dubbio uno degli artisti più credibili degli ultimi quindici anni in Italia. E chi lo avrebbe mai detto, considerati gli esordi con il singolo Xdono, che proprio lo scorso 26 maggio ha tagliato il traguardo dei primi tre lustri di esistenza. Allora Tiziano Ferro assomigliava ad uno di quei giovani cantanti arrivati non si sa come a pubblicare il loro primo pezzo, in un misto tra rap e frasi fatte, capace cioè di conquistare un ampia parte di giovanissimi. È bastato dimostrare, con il resto dell’album Rosso Relativo, di possedere capacità sia di scrittura che interpretative, per abbracciare un numero sempre più cospicuo di persone e dare quindi inizio ad una straordinaria carriera.

A tal proposito i numeri parlano chiaro. Se con l’album d’esordio Tiziano Ferro ha ottenuto ben tre dischi di platino, con i successivi tre album di inediti, l’artista ha ottenuto altrettanti dischi di diamante, otto dischi di platino per L’Amore è una cosa semplice, riuscendo a collezionarne altri sette con il Best of pubblicato sul finire del 2014. Insomma, la Universal non può che essere felice di avere in squadra un fuoriclasse come Tiziano Ferro, soprattutto in un periodo storico in cui ad avere la meglio sulla crisi discografica mondiale sembra essere solo Adele e pochi altri celebri cantanti.

Come se non bastasse poi, il suddetto cantautore vanta una ottima reputazione anche nel sociale. Dopo avere contribuito alla riabilitazione di quattro pozzi in Etiopia, riportando così acqua ad oltre 2mila bambini, Tiziano Ferro è rientrato tra i testimonial del LazioPride 2016. Un’occasione per “metterci la faccia” ancora una volta, contro ogni pregiudizio a sfondo sessuale. In definitiva, potremmo dire che davvero nessuno resta estraneo alla capacità artistica ed umana dell’artista di entrare nelle grazie del pubblico. A questo punto non ci resta che scoprire quando potremo ascoltare nuovo materiale discografico ed assistere di conseguenza ad un inedito tour di Tiziano Ferro.

Concerto Tiziano Ferro, tour estate 2017

Come accennato in precedenza, l’ultimo album che Tiziano Ferro ha pubblicato sul mercato discografico è TZN – The Best of Tiziano Ferro. In quel caso, come intuibile, ad essere inseriti in tracklist furono oltre trenta brani ripescati nel più che fortunato repertorio del cantautore. Non sono però mancati alcuni pezzi inediti, capaci di raccogliere largo consenso di pubblico, come Lo Stadio, Senza scappare mai più, Incanto (doppio platino), Il Vento e Angelo Mio. A seguito di una lunga serie di sold out registrati tra tour negli stadi, nei palasport ed in giro per l’Europa, Tiziano Ferro si è ritagliato un po’ di tempo per se stesso, tornando proprio in questi giorni in studio di registrazione in Los Angeles per sfamare il prima possibile la brama di novità propria dei suoi tanti fan.

È stata poi confermata la data di uscita del sesto album in studio dell’artista, ovvero venerdì 2 dicembre 2016. Non mancherà di certo un singolo di lancio, che anticipi così la pubblicazione del tanto atteso disco. Questo non può che rendere felici i tanti seguaci di Tiziano Ferro, considerando che, dopo aver goduto dei mesi più caldi dell’anno, l’attesa potrà dirsi praticamente finita. A quel punto, si potrebbe anche prevedere un nuovo tour nel corso dell’estate 2017, magari tornando a riempire i maggiori stadi italiani. In alternativa, i concerti di Tiziano Ferro potrebbero tornare a prender vita nella seconda metà dell’anno, ovvero a partire dal mese di ottobre.

Il titolo annunciato poi, non può che accrescere le aspettative nei confronti del nuovo progetto. Il Mestiere della vita, e questo fa ben credere che il buon Tiziano vorrà dispensare ennesime perle di saggezza riguardo la cosa più bella ma anche la più complicata che l’uomo si trova ad affrontare, ovvero la propria esistenza.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. ste 23 Agosto 2016 at 13:25 - Reply

    vai tiziano ti aspettiamo con ansia ho voglia di dolcezza come solo nelle tue canzoni si trova

Lascia Una Risposta