Obbligo Gomme Invernali 2017-2018: quando scatteranno in Italia gli pneumatici da neve obbligatori

Pubblicato il 17 Set 2017 - 4:23pm di Pietro Paolucci

A pochi giorni dall’equinozio di autunno è una diretta conseguenza pensare alla nuova stagione fredda e a tutti i cambiamenti che essa comporta. Fra questi, il nuovo obbligo gomme invernali 20172018 costringe gli automobilisti italiani a prendere provvedimenti circa l’adeguamento, cambiamenti che in taluni casi mutano a seconda delle Regioni e delle zone di residenza. Di seguito vedremo tutto quanto concerne tale argomento.

Quando sarà obbligatorio montare pneumatici da neve o catene regolari?

Rispondere al quesito in sottotitolo è questione di attimi. Anche questo 2017 seguirà il vecchio obbligo osservato nella precedente stagione invernale. Ovverosia, l’ordinanza della stagione 2017-2018 prevede il via dell’obbligo circa il montaggio degli pneumatici invernali a partire dal prossimo 15 novembre 2017 per concludersi nella successiva primavera, il 15 aprile 2018.

Questo è quanto riportato e trapelato nei giorni scorsi, osservanza cui le Regioni e le Province si adegueranno in massa. Tuttavia, come inevitabilmente accade ogni anno, zone particolari prenderanno in mano tale obbligo mutandolo a seconda delle proprie specificità per ovvie ragioni.

A ogni modo, tutti i Comuni e le Regioni che delibereranno di scostarsi dal periodo di obbligo suindicato comunicheranno a dovere quanto deciso mediante cartelli stradali, articoli web e quant’altro. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva consigliamo di cercare sui principali motori di ricerca informazioni in proposito aggiungendo alla parola chiave la Regione di appartenenza. In alternativa, sarà buona idea leggere articoli in merito o comunicazioni speciali sui quotidiani provinciali o direttamente sulle pagine web dei Comuni o delle Regioni di proprio interesse.

Obbligo gomme invernali 2017-2018: come adeguarsi alle disposizioni?

Per evitare preoccupazioni di qualsiasi tipo, è chiaro, occorrerà munirsi di gomme invernali, all season o quantomeno di catene da neve specifiche per i componenti rotatori della vostra autovettura. Ma come districarsi fra le offerte e le varie alternative che affollano il mercato?

Dopotutto è semplice capire quali sono gli pneumatici invernali adatti alla propria auto. Basterà consultare il proprio libretto e prestare particolare attenzione nella sede relativa alle sezioni omologate alla vostra automobile. Dopo aver deciso le specifiche della gomma da cercare in base alle caratteristiche dei cerchi montati o in base a un nuovo set di cerchi da utilizzare proprio per questo scopo, bisognerà anzitutto sfoltire la ricerca guardando soltanto gli pneumatici M+S, lettere che stanno a significare Mud + Snow, molto spesso simbolicamente abbreviate mediante il simbolo di un fiocco di neve abbracciato da una montagna a tre vette.

Qualora alle gomme invernali e alle all season si preferissero le vecchie catene da neve, in questo caso occorrerà prestare particolare attenzione a scegliere un set che combacia con il diametro del cerchio, con l’altezza della spalla e con la larghezza degli penumatici in vostro possesso. Ricordiamo in ultima istanza che, per alcune tipologie di vetture (specialmente sportive o con cerchi di diametro grande), a tali accortezze bisognerà aggiungere una veloce verifica del libretto di manutenzione o di informazioni similari per comprendere se sarà necessario l’acquisto di particolari tipi di catene, ad esempio dal profilo sottile in modo da calzare senza problemi sotto i passaruota.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Ottavio 2 dicembre 2017 at 00:23 - Reply

    Un chiarimento, se possibile!
    Io giro esclusivamente in città; anche in città devo avere gomme invernali montate o catene ha bordo?
    Grazie

Lascia Una Risposta