Offerte Enel Energia Luce e Gas 2016, sconto di 50 euro nel mercato libero: prezzi e dettagli

Pubblicato il 20 Apr 2016 - 1:06pm di Ubaldo Cricchi

Fino al 31 luglio 2016 sarà possibile approfittare delle offerte Enel Energia che permettono d beneficiare di uno sconto di 50 euro per il primo anno sulle bollette di luce e gas; la promozione, organizzata per cercare di attirare nuovi clienti del mercato libero, è riservata solo alle sottoscrizioni che avvengono online: vediamo più nel dettaglio in cosa consistono queste offerte Enel.

Speciale Enel Luce: sconto di 50 euro e tariffa monoraria fissa su energia prodotta da fonti rinnovabili

Iniziamo dalla promozione relativa all’energia elettrica, ovvero Speciale Enel Luce: è un’offerta basata su tariffa monoraria fissa che, se sottoscritta online, dà diritto ad un bonus di 50 euro per il primo anno. Lo sconto viene inserito a partire dalla seconda bolletta, suddiviso in piccole tranche da 5 euro al mese. Il contratto base ha una durata di dodici mesi che si rinnovano automaticamente e prevede un costo pari a 0,0635 euro per kWh. La componente energia rappresenta circa il 45% della spesa totale per l’elettricità (se si escludono l’Iva e le altre imposte).

Ai vantaggi di Speciale Enel Luce, ovvero lo sconto di 50 euro e il prezzo fisso della componente energia per dodici mesi, si aggiunge il fatto che parliamo di energia verde: l’elettricità erogata proviene da energia prodotta da fonti rinnovabili (calore della terra, sole, acqua, vento). Di sicuro questo occhio di riguardo in più per l’ambiente, certificato come previsto dalle direttive comunitarie dalle Garanzie di Origine del Gestore Servizi Energetici, farà piacere a tanti consumatori.

Si può aderire gratuitamente a questa offerta Enel senza dover subire interventi sul contatore o sugli impianti di casa: c’è da notare però che per completare il passaggio sono necessari circa due o tre mesi. Per la procedura di sottoscrizione online bisogna tenere a portata di mano il proprio codice fiscale, una bolletta della luce e, se si vuole l’addebito diretto su conto corrente, l’Iban.

La promozione di Enel sulla bolletta del gas: sconto, dettagli e prezzi

Ma le offerte Enel non si fermano al reparto energia elettrica: c’ anche Speciale Enel Gas, la promozione relativa al consumo domestico di gas. Pure in questo caso c’è uno sconto sulle bollette di 50 euro spalmato in tranche mensili di 5 euro e parliamo sempre di una tariffa monoraria fissa. Il prezzo stabilito è di 0,270 euro per metro cubo. Ricordiamo che il costo della materia prima rappresenta poco più del 30% della spesa totale per il gas. Come nel caso di Speciale Enel Luce, si può approfittare di queste condizioni solo con sottoscrizioni online.

Per entrambe le offerte Enel è previsto l’invio (via posta o elettronicamente) della bolletta con cadenza bimestrale, che il cliente potrà consultare anche accedendo nell’apposita area del sito ufficiale dell’operatore. Il pagamento può avvenire con il classico bollettino, ma è disponibile anche la domiciliazione bancaria o postale (con addebito solo al giorno di scadenza della bolletta) e il pagamento con carta di credito e con Paypal.

Offerte Enel Energia: i servizi gratuiti e i prodotti opzionali a pagamento

Il noto gestore lancia anche una serie di servizi e prodotti opzionali. Il primo che citiamo è gratuito e riguarda la messaggistica tramite SMS: l’operatore utilizzerà questo canale per comunicare al cliente quando vengono emesse le bollette, quando scadranno, se i conti risultano pagati correttamente e quando è possibile inviare la lettura del contatore. Tra i prodotti opzionali a pagamento invece segnaliamo Enel Mia (1,60 euro + Iva al mese, permette di risparmiare in tantissimi supermercati e negozi sparsi sul territorio nazionale) e le assicurazioni sull’impianto elettrico (5,99 euro al mese) e su quello del gas (3,49 euro al mese) che garantiscono il pronto intervento nel caso in cui si manifestassero dei problemi.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta