Oh Vita di Jovanotti, testo e significato: un grande ritorno con un singolo in vecchio stile

Pubblicato il 11 Nov 2017 - 10:59am di Giacinta Carnevale

Arriva in rotazione radiofonica “Oh Vita”, il nuovo singolo di Jovanotti che anticipa l’omonimo album in uscita il 1° dicembre. Il brano è un ritorno alle origini per Lorenzo Cherubini e parla con semplicità della vita.

Un ritorno in grande stile per Jovanotti con “Oh Vita”, brano che anticipa il nuovo album in uscita

Sono bastate poche ore a Lorenzo Jovanotti per scalare la classifica di iTunes con il suo nuovo singolo intitolato “Oh Vita”. Il brano segna il ritorno sulle scene musicali del cantautore e rapper italiano a distanza di tre anni dal suo precedente lavoro discografico. Il prossimo 1° dicembre invece uscirà il nuovo album del Jova, omonimo al singolo rilasciato ieri, e sarà disponibile in versione standard, vinile e in musicassetta su tutte le piattaforme digitali. Il disco, distribuito per la Universal Music, conterrà 14 pezzi inediti che sono stati prodotti con la collaborazione del celebre produttore americano Rick Rubin. Il fondatore della Def Jam è la prima volta che lavora con un artista italiano ma vanta collaborazioni con alcuni grandi nomi della musica mondiale tra cui Mick Jagger, Johnny Cash, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Shakira, U2, Linkin Park e Green Day.

“Per me è un sogno che si realizza” ha dichiarato lo stesso Jovanotti sui propri profili social ufficiali. L’artista romano infatti ha raccontato che era dai tempi di Licensed to Ill, il primo disco dei Beastie Boys del 1986 che desiderava lavorare con Rick Rubin. “Oh Vita” è il quattordicesimo album di Lorenzo Cherubini e arriva quasi a 30 anni dal suo esordio con “Jovanotti For President”. Nei giorni scorsi a sorpresa il cantautore romano ha pubblicato la cover dell’album e si tratta di uno scatto di Giovanni Stefano Ghidini che dal 1987 ritrae Jovanotti in tutte le copertine dei suoi dischi.

“Questo è un disco importante per me, un nuovo inizio. È stata una grande avventura umana e musicale aver potuto lavorare a queste canzoni con Rick Rubin e iniziare una collaborazione con lui. Uno di quei desideri che mai avrei pensato che si potessero avverare. È un disco intenso, dritto al cuore e non vedo l’ora che esca, anzi spero che questo mese passi più in fretta possibile e arrivi presto dicembre per poterlo condividere con tutti… e poi il tour”.

Oh Vita, testo con significato e videoclip ufficiale del nuovo singolo di Jovanotti

Jovanotti è tornato. L’attesa è stata lunga ma dopo aver ascoltato il suo nuovo singolo “Oh Vita”, possiamo dire che ne è valsa la pena aspettare così tanto. Il celebre cantautore romano infatti fa un balzo indietro nel tempo e ci riporta ai suoi esordi, quelli di “Serenata rap” o “Penso positivo”. Nel primo brano inedito estratto dal suo prossimo lavoro discografico, Lorenzo torna ad essere Jovanotti e ritroviamo le sue classiche strofe rappate ed il ritornello cantato.

L’artista romano nel testo del nuovo singolo parla della sua vita e lo fa attraverso quella che è la sua più grande passione: la musica. Nelle strofe ci sono tantissime citazioni legate alla sua storia personale e artistica. Nel video, girato dal collettivo YouNuts, invece Jovanotti viaggia nei luoghi di Roma in cui è cresciuto, nella zona di Porta Cavalleggeri, sotto il Cupolone di San Pietro. Insomma è davvero un grande ritorno per Jova e non ci resta che lasciarvi con il testo e la clip ufficiale di “Oh Vita”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta