OkiTask mal di gola: prezzo, indicazioni e principio attivo

Pubblicato il 21 Giu 2017 - 6:32pm di Ubaldo Cricchi

Il mal di gola è un problema che colpisce tante persone e che può essere molto fastidioso: si tratta infatti di uno stato infiammatorio che può causare sensazione di bruciore, dolore e difficoltà nella deglutizione; tra i tanti rimedi che vengono proposti per superare questa condizione alcuni inseriscono anche l’OkiTask: cerchiamo di conoscere meglio questo farmaco andando a vedere quali sono le indicazioni, il suo principio attivo e il prezzo a cui è possibile acquistarlo in farmacia.

Mal di gola: origine, sintomi e rimedi

La faringite, meglio conosciuta come mal di gola, è uno stato infiammatorio che coinvolge le mucose che rivestono la gola; di solito scompare nel giro di pochi giorni, ma in alcuni casi si mostra particolarmente insistente e a volte si presenta come sintomo di un’altra malattia (allergia, raffreddore, infezione virale o batterica). L’autunno e l’inverno sono le stagioni più “pericolose” da questo punto di vista a causa degli sbalzi di temperatura, dell’esposizione al freddo e dell’aumento della diffusione degli agenti infettivi.

I primi sintomi del mal di gola sono rappresentati da prurito e pizzicore: se non si provvede in tempo la situazione può peggiorare, fino a provare secchezza, bruciori e difficoltà nel deglutire (il che può rendere doloroso anche il mangiare o addirittura il semplice bere). Anche la voce può subire alterazioni. Le cause della faringite le abbiamo velocemente elencate in precedenza: il più delle volte è legata alle condizioni ambientali (umidità, freddo, smog, aria secca), ma in questi casi il mal di gola di solito è lieve e non dura a lungo; è invece più grave e duratura nel caso in cui sia solo il sintomo di un’infezione.

I rimedi sono diversi in base ai motivi scatenanti del mal di gola: se non è troppo intenso e non è legato ad un’infezione batterica, al di là dei classici rimedi della nonna, la soluzione migliore è rappresentata dai farmaci antinfiammatori in grado si ridurre l’infiammazione e il dolore; se invece la faringite è persistente e intensa bisognerà rivolgersi al medico che, solo se accerta che alla base di tutto c’è un’infeziona batterica, può prescrivere una terapia antibiotica.

Indicazioni, principio attivo, controindicazioni e prezzo di OkiTask

Abbiamo fatto riferimento ai farmaci infiammatori: rientra proprio in questa categoria OkiTask: il prodotto si presenta in forma granulare per uso orale ed è in commercio in confezioni da 10 o da 20 bustine. OkiTask può essere utilizzato per dolori di varie origini, quindi mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori muscolari o articolari, dolori mestruali e anche mal di gola. Ogni bustina contiene 40 mg di prodotto: il principio attivo è il ketoprofene, mentre nell’elenco degli eccipienti troviamo povidone, mannitolo, talco, silice colloidale, eudragit EPO, idrossipropilmetilcellulosa, sodio dodecil solfato, magnesio stearato, xilitolo, aspartame, acido stearico e aromi lime, limone e frescofort.

OkiTask può essere preso dagli adulti e dai ragazzi a partire dai 15 anni: si deve assumere una bustina alla volta, ma se ne possono prendere anche 2 o 3 nell’arco della giornata se il dolore è particolarmente intenso. Il prodotto va posto direttamente sulla lingua, visto che si dissolve con la saliva e non è necessario avere a disposizione dell’acqua. È meglio assumere OkiTask a stomaco pieno e bisogna evitare di superare le dosi consigliate (in particolare i pazienti anziani dovrebbero limitarsi ai dosaggi minimi); il farmaco può essere assunto per periodi prolungati solo su consiglio del medico.

Sul foglio illustrativo di OkiTask sono elencate tutte le controindicazioni: non bisognerebbe assumere il medicinale in caso di ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti, eruzioni cutanee, asma o rinite causate dall’utilizzo di altri medicinali antinfiammatori non steroidei, ulcera (duodenale o gastrica), gastrite, dispepsia, leucopenia, piastrinopenia, emorragie in atto o predisposizione alle emorragie, importante insufficienza renale o cardiaca, trattamenti con anticoagulanti in corso, gravidanze e allattamento, uso contemporaneo di altri farmaci antinfiammatori e acido acetilsalicilico, interventi chirurgici rilevanti. Il prodotto può essere acquistato in farmacia al prezzo di 6 euro per la confezione da 10 bustine e di 10 euro per la confezione da 20 bustine.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta