Oktoberfest Monaco di Baviera 2016: date, inizio, voli low cost e viaggio pullman Italia-Germania, programma completo

Pubblicato il 19 Set 2016 - 2:14pm di Ubaldo Cricchi

Balli, musica, giostre, divertimento e soprattutto tanta, ma tanta birra: ecco alcuni degli ingredienti principali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera; anche nel 2016 si rinnova il tradizionale appuntamento al parco Theresienewiese e sono tantissimi i nostri connazionali che non vogliono perderlo. Vediamo le date e il programma di questa edizione della più famosa festa della birra e come è possibile andarci tra voli low cost e viaggi in pullman tra l’Italia e la Germania.

Inizio, date e programma completo dell’Oktoberfest 2016

Prima di tutto le date: come da tradizione l’Oktoberfest di Monaco si svolge durante le ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre: siamo quindi in pieno clima “birraiolo”, visto che la kermesse ha ufficialmente preso il via il 17 settembre. Qualche appiuntamento quindi è già saltato, ma si fa ancora in tempo a partecipare ai tanti eventi presenti nel programma: martedì 20 sarà infatti il Family Day (dalle 12:00 alle 18:00), con i prezzi delle giostre ridotti, giovedì 22 alle 10:00 c’è la tradizionale messa al tendone Hippodrom, domenica 25 alle 10:00 c’è il concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest 2016, martedì 27 torna il Family Day, giovedì 29 c’è il tradizionale incontro tra i Giostrai; il 3 ottobre, giorno di chiusura della manifestazione ma anche anniversario della riunificazione tedesca, a mezzogiorno c’è il saluto alla statua della Baviera mentre alle 23:30 c’è la conclusione ufficiale dell’edizione 2016. All’interno del parco, oltre al gigantesco luna park, sono presenti 14 stand per assaporare le marche di birra più famose di Monaco, si può mangiare il tipico cibo bavarese ed assistere alle esibizioni di complessi musicali.

I consigli che si danno a coloro che vogliono partecipare a questa antichissima festa (la sua storia inizia nel 1810) sono sempre gli stessi: per chi non ama la confusione estrema è meglio evitare i weekend (quando i padiglioni sono letteralmente presi d’assalto da tedeschi e turisti), chi ha prenotato un tavolo non deve fare tardi altrimenti rischia di ritrovarselo occupato e soprattutto bisogna usare tanto buon senso. Ovviamente questo non vuol dire che non ci si deve divertire, anzi: però se si evita di mettersi alla guida dopo aver ingurgitato litri e litri di birra e di scatenare o immischiarsi in discussioni e zuffe (magari scaturite per aver preso di mira la ragazza sbagliata) è decisamente meglio, no?

Come andare a Monaco di Baviera: voli low cost e viaggi in pullman Italia-Germania

Quella di andare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera è una tentazione a cui molti non sanno resistere. I più temerari si organizzano in autonomia e partono in macchina o in camper, mentre gli altri possono approfittare dell’aereo o dei viaggi organizzati in pullman. Certo, quest’ultima soluzione può essere la più pesante dal punto di vista fisico, ma è anche quella più semplice ed economica. Ad esempio l’agenzia In-Travel organizza il viaggio dal 30 settembre al 2 ottobre con una notte a Monaco a 199 euro: la quota comprende il viaggio di andata e ritorno, una giornata all’Oktoberfest, un pernottamento a Monaco, la prima colazione e l’accompagnatore; prima del rientro in Italia è prevista la tappa ad Andelchs (il pranzo non è incluso).

Anche il sito birraioli.it propone una serie di soluzioni (solo viaggio bus, disco bus e solo viaggio bus long) a diversi prezzi con punti di carico praticamente in tutta Italia. Un discorso simile si può fare anche per il Club Magellano, che propone ben 11 pacchetti (solo viaggio, disco bus, viaggio + hotel, weeken long, viaggio + hotel + paesino tipico, Oktoberfest + Innsbruck, Oktoberfest + Cannstatter Volkfest, Oktoberfest + Castello Neuschwanstein, Oktoberfest + prnzo, Oktoberfest + erotik messe, deluxe, Oktoberfest + 2 notti + visita guidata) con prezzi che variano dai 60 ai 294 euro a seconda del prodotto scelto e del luogo di partenza.

Chi invece preferisce la comodità dell’aereo dovrebbe fare un giro sul web alla ricerca dei voli low cost più interessanti. Con Swiss Economy il biglietto da Roma Fiumicino a Monaco con andata sabato primo ottobre e rientro lunedì 3 costa 173,16 euro (rientrando la domenica invece si paga 143,90 con Lufthansa). Chi invece vuole partire il primo e rientrare il tre ottobre da Milano spende 97,08 euro per il viaggio di andata e ritorno con EasyJet (il costo scende a 81 euro se si può restare un giorno in più e ripartire martedì 4). Le soluzioni non mancano: con un po’ di pazienza e l’aiuto del web non sarà difficile trovare quella adatta alle proprie esigenze. Prosit!

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta