Olimpiadi Roma 2024: novità Raggi, infrastrutture, progetti, ultime notizie sulle possibilità che il luogo dei Giochi sia in Italia

Pubblicato il 7 Set 2016 - 5:55pm di Francesco Agostini

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro si sono appena concluse, facendo fare all’Italia una figura davvero egregia. Anche se il mese di sport è purtroppo terminato, i Giochi Olimpici non smettono di far parlare di sé. Non quelli passati, ovviamente, ma quelli futuri. Stiamo parlando delle Olimpiadi di Roma 2024.

Ultime novità su Roma 2024

Non è un segreto che Virginia Raggi non veda di buon occhio le Olimpiadi a Roma. Stando alle parole del sindaco, Roma dovrebbe prima risolvere ben altri problemi e poi, una volta risanato il tutto, aprirsi al mondo dello sport. Quindi, in teoria, le possibilità che il luogo dei Giochi sia in Italia sono ridotte al lumicino. Ma le cose non stanno proprio così.

Dopo alcune voci sulle possibili infrastrutture e su alcuni possibili progetti, il portavoce di Virginia Raggi scioglie le riserve. Ecco le sue dichiarazioni: “Si tratta di un’iniziativa di promozione sportiva sul territorio, a cui la città ha deciso di concedere il patrocinio, senza che questo corrisponda necessariamente ad una presa di posizione politica sulla candidatura di Roma 2024.” (www.repubblica.it)

Al momento, però, il sindaco del Movimento 5 Stelle sembra in una fase di stasi. I dissidi interni ai pentastellati stanno rallentando le questioni di massima urgenza, figuriamoci questioni di natura secondaria come le Olimpiadi del 2024. A prendere una posizione al riguardo è stato Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Ecco le sue parole: “Senza il via libera del Comune di Roma mi sento assolutamente di escludere una nuova candidatura italiana, non solo per il 2024 ma per molti quadrienni a seguire.” (www.repubblica.it)

La Appendino contro la Raggi per le Olimpiadi

Come dicevamo prima, il Movimento 5 Stelle si sta disunendo sempre più. Il sindaco pentastellato di Torino, Chiara Appendino, si distacca nettamente dalla linea-Raggi e concede il patrocinio ufficiale. Sabato sotto la Mole ci sarà una corsa organizzata dal comitato sostenitore di Roma 2024. Lo slogan è più che esplicito: ‘We want Rome 2024’, ossia ‘Vogliamo Roma 2024’. Olimpiadi Roma 2024

La gara si terrà in tutte le città italiane che fanno parte della candidatura olimpica. Si svolgerà alle 18:00 e avrà classifica unica. Le città coinvolte saranno: Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Udine, Torino e Verona.

In campo è sceso anche il Presidente della Regione Lombardia, Maroni. Se Virginia Raggi dovesse ritirarsi ufficialmente, la Lombardia sarebbe prontissima. “Se dovesse saltare la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024, ho intenzione di proporre la Lombardia per la sostituzione. Ne ho già parlato con il presidente del Coni Giovanni Malagò e sto cercando di capirne la fattibilità, anche se ci auguriamo che Roma non si ritiri dalla partita. Bisogna innanzitutto vedere se l’eventuale ritiro di Roma precluderebbe la possibilità di candidare un’altra località italiana. Altrimenti ci adopereremmo per i Giochi del 2028.” (www.ilfattoquotidiano.it)

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta