Operazione Miopia: costo dell’intervento, rischi del laser agli occhi, età consigliata

Pubblicato il 27 Ott 2018 - 11:10am di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi parleremo della chirurgia refrattiva laser, meglio detta operazione contro la miopia. Questo particolare intervento infatti serve per migliorare il difetto della vista. Sono moltissimi coloro che si sottopongono a questa operazione, ma quali sono i rischi del laser? Quali i costi dell’intervento? C’è un’età consigliata per questa operazione? Oggi risponderemo a tutte le vostre domande.

Cos’è l’operazione contro la miopia e quando è possibile farla

La chirurgia refrattiva, inventata appunto per correggere i difetti della vista grazie al laser, è ormai migliorata nel corso degli anni sia per efficacia che per confort. In questo intervento, viene modificata la forma della cornea, la lente naturale che mette a fuoco. Grazie alla precisione e alla potenza del laser, vengono rimosse alcune aree della cornea e modificate, in modo da rendere la lente naturale e migliorare la vista del paziente. In questo modo si applica una correzione senza il bisogno di utilizzare lenti esterne.

Solitamente è possibile correggere tutti i difetti della vista, ma naturalmente vi sono alcuni casi in cui è più opportuno rispetto ad altri.

Generalmente questo tipo di operazione è consigliata a chi soffre di miopie molto forti, come chi ha diottrie superiori a 4. Non sempre infatti è possibile indossare le lenti a contatto o per chi indossa gli occhiali, due lenti diverse rendono il tutto molto antiestetico.

Allo stesso modo questa operazione viene consigliata a chi svolge un’attività che non prevede l’uso degli occhiali. Pensiamo per esempio agli sportivi professionisti, o persone che lavorano in alcuni settori in cui occhiali o lenti a contatto possono rendere pericoloso il loro lavoro.

Rischi del laser agli occhi per la miopia ed età consigliata

Come ogni altra operazione anche quella contro la miopia comporta dei rischi. Tuttavia le controindicazioni per questa operazione sono davvero poche. Naturalmente ci sono dei casi in cui persino i medici sconsigliano questo tipo di operazione. Uno di questi è quando il paziente ha una cornea troppo sottile, che attraverso l’utilizzo del laser potrebbe rovinarsi o distruggersi. Un altro caso è quando il paziente soffre di occhio secco o altre patologie della cornea. È fondamentale che questa infatti non presenti difetti che possano essere accentuati dall’utilizzo del laser. Inoltre, nei rari casi in cui la miopia supera le 12 diottrie, oltre il pericolo maggiore dell’operazione, l’intervento non garantisce l’efficacia del laser.

In ogni caso è necessario che il medico e l’oculista diano l’ok per l’operazione dopo aver effettuato tutti i test. È fondamentale capire se il vostro organismo è pronto a subire un intervento di questo tipo. Seppur si tratta di un’operazione semplice, è pur sempre un intervento chirurgico che va affrontato con la giusta serietà.

Per quanto riguarda l’età del paziente, solitamente viene consigliato l’intervento dopo i vent’anni. Infatti, sembra che dopo quest’età il difetto si stabilizzi e non presenti ulteriori peggioramenti. Per lo stesso motivo, l’operazione viene sconsigliata dopo i quarant’anni, oltre che per i rischi maggiori dovuti appunto all’età. Inoltre, si è notato come dopo i quaranta, le persone soffrano maggiormente di sindrome dell’occhio secco o di altre patologie alla cornea. Questo, come anticipato, rende la cornea più debole e riduce la possibilità di funzione del laser e aumenta i rischi di perdita della vista. Naturalmente è bene chiarire con il proprio medico ogni evenienza, può anche darsi che un paziente a quarantacinque anni non soffra di alcun disturbo e possa effettuare tranquillamente l’operazione.

Costi intervento miopia

Come ogni operazione, anche la chirurgia refrattiva ha il suo prezzo. Fino a qualche anno fa il SNN non copriva questo tipo di intervento perché ritenuto estetico. Oggi però, le cose sono cambiate. In alcuni casi è possibile accedere a questo tipo di operazione in regime garantito, quindi può esserci un’esenzione parziale o totale, a secondo del caso.

I casi in cui è prevista un’esenzione sono questi:

  • Intolleranza delle lenti a contatto, unita ad ansiometria superiore alle 4 diottrie.
  • Astigmatismo che superi le 4 diottrie o che ne sia uguale.
  • Chirurgia laser specifica su pazienti che soffrano di opacità corneali, tumori della cornea, cicatrici, distrofie corneali, astigmatismi particolarmente irregolari o pazienti che dopo un intervento di chirurgia refrattiva, hanno avuto effetti indesiderati.
  • Traumi alla cornea o menomazioni che non permettano l’utilizzo di lenti a contatto o occhiali.

Viene inoltre richiesto che le certificazioni all’uso di lenti o occhiali devono essere rilasciate da strutture pubbliche diverse da dove verrà effettuato l’intervento.

Per quanto riguarda i costi dell’operazione presso un ente privato, ovviamente questi devono essere coperti interamente dal paziente. Secondo il Ministero della Salute, il costo di questo tipo di trattamento varia da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2500 euro, per ogni occhio. In media solitamente per occhio viene richiesto un costo tra i 700 e i 1000 euro. Questi dati riguardano la chirurgia refrattiva con laser, e sono naturalmente indicativi. Ogni centro medico vi chiederà il prezzo che riterrà più adatto.

Non si tratta quindi di operazioni estremamente costose, ma sicuramente sono costi che vanno presi in considerazione qualora steste pensando di sottoporvi alla chirurgia refrattiva per migliorare o eliminare la miopia.

Consigli finali sull’operazione per miopia

Sono moltissime le persone che utilizzano occhiali o lenti a contatto che sognano di potersi sottoporre a questo intervento, eliminando per sempre il disagio di un supporto esterno per migliorare la vista.

È bene però ricordare che si tratta pur sempre di un intervento chirurgico, anche se poco evasivo, ma con dei rischi. È quindi fondamentale valutare in modo corretto con il proprio medico e il proprio oculista, la possibilità di effettuare questo intervento per correggere la vista. Inoltre, è necessario considerare che dopo l’operazione deve esserci assolutamente un periodo di riposo. In questo periodo la vista potrebbe essere parzialmente compromessa. È quindi bene organizzare il proprio lavoro e considerare la possibilità di allontanarsi qualche giorno dall’ufficio o qualsiasi sia il vostro lavoro.

Infine, è consigliato verificare che sia possibile accedere all’operazione in regime di agevolazioni, in caso fosse possibile. In questo modo potreste non dover pagare affatto o in parte l’operazione. Vi consigliamo quindi di controllare ogni cosa prima di decidere di affrontare questo tipo di operazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta