Orari Seggi Referendum 4 Dicembre 2016: quando apriranno, orario ufficiale inizio e fine per votare in tutta Italia

Pubblicato il 2 Dic 2016 - 7:48pm di Francesco Magnanimi

Il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 è ormai alle porte: scopriamo quando apriranno i seggi, l’orario ufficiale di inizio e fine votazione in tutta Italia e tutto ciò che c’è da sapere per esprimere correttamente il proprio consenso o dissenso nei confronti della riforma che Renzi e il suo governo hanno proposto.

Il 4 dicembre 2016 vota in tutta Italia Sì o No alla riforma: come esprimere il proprio parere

Sarà un voto veloce, una pratica molto semplice quella che domenica 4 dicembre 2016 tutti i cittadini italiani maggiorenni aventi diritto al voto dovranno affrontare. Tutto ciò che c’è da fare è segnare con una X la casella del o del No in risposta alla seguente domanda:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”

Accettando questa riforma si sosterranno tutti i punti espressi, dalla soppressione del CNEL al superamento del bicameralismo paritario, non sarà possibile dunque scindere i punti, ipotesi che avevano sostenuto fortemente i Radicali ma che è stata respinta. Per questo i cittadini dovranno decidere di accettare o rifiutare nel complesso il Referendum Costituzionale proposto in prima linea da Matteo Renzi ed il suo governo. Non è previsto alcun quorum di votanti da raggiungere, vincerà dunque lo schieramento che raggiungerà il 50%+1 di voti.

I due fronti sono ormai noti da tempo, prendendo in considerazione i principali partiti ed esponenti politici vediamo il PD di Matteo Renzi e il NuovoCentrodestra di Alfano a favore ovviamente della riforma, di parere contrario sono invece principalmente il Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Salvini con la Lega Nord.

Orari dei seggi del Referendum Costituzionale: quando apriranno, orario ufficiale di inizio e fine

L’orario di apertura ufficiale dei seggi di tutta Italia è stato fissato alle ore 7:00 di domenica 4 dicembre 2016. A partire dunque dalla mattina sarà possibile recarsi a votare muniti della propria tessera elettorale e della carta d’identità, sarà possibile schierarsi per il Sì e per il No fino alle ore 23:00, dopo sedici ore dall’apertura infatti i seggi chiuderanno per permettere l’inizio dello spoglio delle schede, il quale partirà dopo pochi minuti.

Sarà possibile seguire l’andamento degli exit pool sul web e sulle reti televisive (Rai 1 e Canale 5 dedicheranno la tarda serata e la nottata al Referendum Costituzionale) fino al risultato finale che verrà comunicato durante la notte. Secondo i sondaggi delle scorse settimane Sì e No si giocano la vittoria punto a punto, per questo motivo difficilmente si avrà con largo anticipo un risultato chiaro.

Renzi e Boschi si son detti molto soddisfatti della campagna sostenuta e soprattutto molto fiduciosi nei confronti del risultato che conosceremo nella notte tra il 4 ed il 5 dicembre 2016, più cauto invece il fronte del No che nonostante goda del favore di alcuni sondaggi clandestini preferisce aspettare per far festa.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta