Orari blocco traffico e targhe alterne Milano e Roma: stop lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre

Pubblicato il 27 Dic 2015 - 6:40pm di Francesco Magnanimi

Targhe alterne a Roma e blocco del traffico totale a Milano, per continuare la battaglia alle polveri sottili nell’aria delle due principali città italiane sono stati disposti i sopracitati provvedimenti anti-smog negli orari più caldi delle giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre. Nella Capitale lo stop interesserà i numeri dispari il primo giorno e quelli pari il seguente e l’ordinanza sarà supportata da una promozione sperimentale dell’Atac la quale prevede l’estensione della validità di un singolo biglietto da 1,50 euro per metro e autobus a tutta la giornata. A Milano invece, date le previsioni meteo che evidenziano bel tempo per tutta la settimana, sono stati previsti tre giorni di divieto di circolazione a tutte le automobili, eccetto urgenze giustificate.

targhe alterne roma milano

A Roma tornano le targhe alterne: lunedì 28 stop ai dispari, martedì 29 fermi i pari

I cittadini di Roma si stanno abituando al divieto di circolazione a targhe alterne, provvedimento che ormai viene ordinato quasi ogni settimana. Non si sono registrati però miglioramenti così evidenti nelle ultime giornate ecologiche, anche a causa degli scarsi controlli delle forze dell’ordine denunciati dal Codacons che ha riportato dati piuttosto preoccupanti: circa un romano su quattro, nonostante i divieti, durante le fasce orarie interessate dalle targhe alterne è circolato liberamente all’interno della Fascia Verde. L’ordinanza di conseguenza non può che risultare un fallimento con una presenza così infima di vigili urbani e multe troppo basse per chi trasgredisce il provvedimento.

Per incentivare i cittadini a non utilizzare le proprie automobili ma muoversi con i mezzi pubblici, l’Atac proporrà per i due giorni di stop una promozione che permetterà di usufruirne per tutta la giornata con un solo biglietto da 1,50 euro. Questa iniziativa è stata già adottata a Milano dal 17 al 24 dicembre ed è stata molto apprezzata dai cittadini.

Lunedì 28 dicembre 2015 tutte le autovetture con targa dispari non potranno circolare mentre martedì 29 si dovranno fermare le pari. Le fasce orarie durante le quali sarà attivo il provvedimento a targhe alterne sono sempre le stesse, 7:30-12:30 e 16:30-20:30. Non sono interessate dall’ordinanza le automobili ibride, a metano, GPL, le Euro 6, tutti i mezzi di emergenza, ciclomotori a quattro tempi, due ruote, classe Euro 2, motocicli Euro 3 a quattro tempi.

Blocco del traffico totale a Milano per tre giorni fino a mercoledì 30 dicembre

Le condizioni meteo incredibilmente favorevoli non aiutano certo a combattere lo smog di Milano, arrivato a livelli critici. E’ stato dunque ordinato il blocco del traffico totale da lunedì 28 dicembre a mercoledì 30. Dalle ore 10 alle 0re 16 quindi sarà attivo il divieto di circolazione per tutte le vetture inquinanti nel centro cittadino e non solo, saranno soggette a questo provvedimento anche Pavia, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Sarà permesso circolare anche nella fascia oraria di divieto a chi è destinato o proveniente da scali aerei, ferroviari e marittimi presentando il proprio biglietto all’eventuale controllo; lo stesso vale per i lavoratori che hanno l’inizio o la fine del turno coincidenti con orari durante i quali non sono disponibili mezzi pubblici o la sede di lavoro non è collegata con questi (bisogna essere muniti della certificazione del proprio datore di lavoro). Ovviamente ci si potrà muovere con veicoli elettrici e car-sharing all’interno di tutta la città in qualsiasi momento.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. ANDREA 29 dicembre 2015 at 15:39 - Reply

    Ma se lunedì il 28 tutte le auto con targhe dispari NON POSSONO circolare ……. e martedì il 29 tutte le auto con targhe pari SONO FERME, mi sembra da capire che nessun auto può circolare né lunedì né martedì? Informazione corrette …….???????

    • Francesco Magnanimi 29 dicembre 2015 at 17:25 - Reply

      Salve.
      Come scritto nell’articolo, il 28 non potranno circolare le auto con targa dispari, di conseguenza le pari saranno libere da ogni vincolo. Al contrario, il 29, le automobili con targa pari saranno soggette al fermo, mentre le dispari potranno circolare.

      Cordiali saluti,
      Francesco

Lascia Una Risposta