Oscar Miglior Attore 2016, elenco candidati e pronostico vincitore: Leonardo DiCaprio favorito assoluto

Pubblicato il 27 Feb 2016 - 8:10pm di Patrizia Monaco

Elenco nomination e pronostico per la categoria “Miglior attore” agli Oscar 2016. Tra i candidati è Leonardo DiCaprio il favorito assoluto come vincitore.

Oscar

Tra le categorie considerate “maggiori” ai prossimi Oscar 2016, troviamo senza dubbio quella relativa al Miglior attore dell’anno. Nel corso degli scorsi mesi sono stati tanti gli interpreti protagonisti sul grande schermo, ma solo cinque hanno raggiunto i livelli adatti per ottenere la nomination per gli Academy Awards. Per sapere chi sarà il vincitore assoluto bisogna attendere la notte del 28 febbraio ma, a distanza di oltre 24 ore dall’inizio della cerimonia, sembra già esserci un verdetto anticipato.

Pronostico per il Miglior attore agli Oscar 2016, il favorito assoluto è Leonardo DiCaprio

Michael Fassbender: osannato da pubblico e critica, il bell’attore irlandese ha dimostrato negli ultimi anni il proprio talento in pellicole quali Shame, 12 anni schiavo, Machbet e Steve Jobs. È candidato come Miglior attore ai prossimi Oscar 2016 per aver interpretato il genio informatico Steve Jobs nell’omonima pellicola diretta da Danny Boyle. Per quanto meriti senza dubbio di ritrovarsi tra i fantastici cinque in nomination, il film non gli ha permesso di esprimere la propria versatilità a tal punto da vincere la celebre statuetta.

Leonardo DiCaprio: favorito assoluto, probabilmente perché questa è la sua quinta nomination nella medesima categoria. C’è chi lo considera come un attore estremamente sottovalutato, chi lo ama dai tempi di Titanic. C’è da dire che già in passato la giuria degli Academy si è ritrovata a premiare qualcuno come conseguenza di una mossa di marketing e, dopo le polemiche degli ultimi mesi, non sarebbe strano veder trionfare Leonardo DiCaprio per la gioia di tutti, soprattutto del mondo social. L’attore statunitense è infatti stato oggetto di un vero e proprio tormentone sul web e, per quanto Revenant non sembra proprio essere considerabile come il suo film migliore, questa potrebbe essere davvero la volta buona per mettere fine alla sua agonia.

oscar

Tra i candidati occhi puntati su Eddie Redmayne, possibile sorpresa Bryan Cranston

Eddie Redmayne: è lui il principale sfidante del favorito DiCaprio. Ogni volta che l’attore britannico appare sul grande schermo, la sensazione più comune è quella di trovarsi di fronte ad un talento straordinario. Il picco assoluto della sua ancor giovane carriera è stato raggiunto con il ruolo da protagonista nel film La teoria del tutto. Vestendo i panni del fisico Stephen Hawking Redmayne è riuscito a mettere d’accordo tutti, spianando la strada al successo agli Oscar 2015 come Miglior attore protagonista. L’eccellenza è rimasta costante nel suo ultimo lavoro, The Danish Girl, dove lo troviamo ad interpretare il primo transgender della storia. I suoi lineamenti delicati lo hanno sicuramente aiutato ma è innegabile che quando c’è lui in circolazione non ce n’è per nessuno e chissà per quante altre statuette dovrà far spazio nei propri scaffali di casa. Proprio per questo il trionfo nella notte del 28 febbraio potrebbe essere rimandato per lasciare la gloria al collega DiCaprio.

Matt Damon: in The Martian lo abbiamo visto abbandonato sul pianeta rosso intento a cercare un modo per sopravvivere alla mancanza di cibo ed altri inevitabili disagi. Ironia e talento lo riportano sotto la luce dei riflettori, nonché tra i cinque nominati per la categoria Miglior attore agli Oscar 2016. Ha lavorato con i migliori registi in circolazione, tra cui Scorsese, Eastwood, Francis Ford Coppola, Spielberg e Ridley Scott. Proprio con quest’ultimo ha portato a termine le riprese di The Martian, aggiungendo la pellicola alla sua prolifica filmografia (oltre trenta film all’attivo). La sua prima nomination agli Academy come attore non protagonista è giunta nel lontano 1998 quando, al fianco di Robin Williams, recitava nel celebre film Will Hunting – genio ribelle. A distanza di diciotto anni torna ad essere candidato ma i pronostici non sembrano dargli molte speranze per la vittoria finale.

Bryan Cranston: per molti resterà sempre il Walter White di Breaking Bad ma in molti han potuto godere del suo talento interpretativo ne L’ultima parola – la vera storia di Dalton Trumbo, film per cui è candidato ai prossimi Oscar 2016. Il 7 marzo compirà sessant’anni e c’è da stupirsi nel pensare che l’unica nomination agli Academy Awards è arrivata proprio in questa 88esima edizione della cerimonia. Esperienza e sceneggiatura avvincente per un mix che potrebbero regalare a Cranston la gioia della prima volta, la sfida con i giovani Redmayne e DiCaprio però sembra essere tutto fuorché semplice.

oscar

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta