Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII: orari visite, concorsi, prenotazioni, cup, mappa reparti, indirizzo e telefono

Pubblicato il 5 Dic 2019 - 11:04am di Emily Pomponi

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è un polo medico divenuto in breve tempo uno dei centri sanitari più importanti della provincia lombarda, nonché uno dei più significativi in tutta Italia. Il Papa Giovanni è stato progettato nel 2002 con l’idea di sostituire quella che era la vecchia sede dell’azienda ospedaliera pubblica di Bergamo.

L’ospedale è ufficialmente entrato in funzione in seguito all’inaugurazione del 2012, e incarna il prospetto di un ospedale innovativo e al passo con le ultime tecnologie medico-sanitarie, al servizio di tutti i reparti clinici, alcuni di questi annoverabili tra i migliori in tutta Italia.

Moderno ed ergonomico, l’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII non viene considerato solamente un modello innovativo di struttura ospedaliera, ma un vero e proprio luogo pensato per la persona, uno spazio che ben si presta alla cura e alla degenza del paziente.

L’ospedale offre perciò reparti qualificati entro un’architettura piacevole, studiata per favorire la vita dei pazienti all’interno della struttura, dotata di ampie vetrate e spazi verdi.

Un nuovo polo nel comune di Bergamo che, oltre ad essere un efficiente servizio pubblico per i cittadini, è anche una potenziale fonte di lavoro per coloro i quali potrebbero applicare qui la propria richiesta.

E in questo articolo raccogliamo tutte le informazioni sull’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII, dalla struttura, alle visite, ai contatti fino ai vari concorsi per entrare nell’azienda ospedaliera lombarda.

Orari visite presso l’Ospedale Papa  Giovanni XIII di Bergamo

L’ospedale di Bergamo ospita al proprio interno tutte le tipologie mediche, divise entro i propri reparti di appartenenza. Ogni reparto ha perciò un proprio orario visite, durante il quale è possibile incontrare un familiare o un conoscente, secondo le restrizioni dell’ospedale.

L’orario per le visite ai pazienti è previsto tutti i giorni, compresi i giorni feriali e festivi, nell’orario 13:30-14:30 e nell’orario 18:45-19:30. Tuttavia sono esenti da questo orario alcuni reparti specifici, quali:

  • Terapia intensiva e sub-intensiva dove gli orari visite vengono concordati, di caso in caso, con i medici curanti.
  • Ematologia dove è possibile far visita al paziente in orario 13:00-14:30 e 19:00-20:30, e solamente un parente alla volta.
  • Psichiatria dove l’orario visita prestabilito è di norma 14:00-15:00, 15:30-19:00 e 20:00-21:00; tuttavia, per questo reparto, sono consentite molteplici modulazioni dell’orario a seconda delle esigenze del singolo paziente, valutate dal medico curante.
  • Maternità, nido e ostetricia con il duplice orario visite 13:00-14:30 e 19:30-20:30.
  • Patologia neonatale con orario visita 14:30-15:00.
  • Pediatria con duplice orario visite 13:00-14:30 e 19:30-20:30.

Ospedale di Bergamo: bandi e concorsi al Papa Giovanni XXIII

L’azienda ospedaliera che gestisce il Papa Giovanni XXIII di Bergamo offre la possibilità al pubblico di prender parte ad alcuni concorsi di lavoro per nuove assunzioni in ospedale. Nella sezione Concorsi del sito ufficiale della struttura, è presente l’elenco aggiornato di tutti i bandi e concorsi aperti al pubblico divisi nelle seguenti categorie:

  • Avvisi bandi di concorso, assunzione e mobilità;
  • Bandi incarichi per il personale dipendente;
  • Bandi incarichi per liberi professionali;
  • Bandi incarichi di insegnamento;
  • Borse di studio.

In seguito alle categorie, all’interno della stessa sezione, si trova il calendario dei concorsi e le consecutive graduatorie ed esiti, sia dei bandi di assunzione che per le diverse borse di studio messe in palio.

Come espresso dalle linee guida dell’ospedale, per poter lavorare al Papa Giovanni XIII è necessario candidarsi solo attraverso il bando di concorso specifico per l’assunzione, mentre non è possibile, invece, inviare una propria candidatura spontanea, come potrebbero essere il curriculum o le lettere di presentazione.

Per conoscere in maniera più approfondita qual è il modo corretto per fare domanda di lavoro al Papa Giovanni di Bergamo, sempre sulla sezione Concorsi, è presente la voce modulistica e regolamenti.

Prenotazioni visite all’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XIII

Per prenotare una visita all’ospedale Papa Giovanni XXIII vi è come riferimento il centro unico di prenotazione, o meglio conosciuto come Cup, che si divide qui nelle due sedi del Cup Centrale e del Cup di Torre. Si può scegliere di prenotare una visita di persona al Papa Giovanni presentandosi ad uno di questi sportelli.

Vi sono tuttavia ulteriori modalità di prenotazione che evitano l’impegno della presentazione allo sportello, come la prenotazione telefonica mediante il Call Center Regionale al numero 800 638 638.

Oppure, infine, vi è una terza modalità rapida ed efficiente, ossia la prenotazione online della visita mediante il portale della Regione Lombardia, dove è possibile prenotare, e allo stesso tempo disdire, visite e appuntamenti presso l’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII.

Cup ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Come ogni ospedale, anche il Papa Giovanni XXIII ha un proprio centro unico di prenotazione di riferimento per i diversi servizi ospedalieri offerti al pubblico. Il cup del Papa Giovanni di Bergamo si colloca all’interno della struttura al piano terra del civico 32.

Il cup è un centro dalle diverse funzionalità e mansioni, perciò presenta diversi orari di apertura al pubblico. Qui di seguito, gli orari del Cup Centrale.

  • Prenotazioni, ritiro referti e rilascio delle credenziali di accesso al Fascicolo sanitario elettronico (GASS): dal lunedì al venerdì con orario 8:00-16:00 e il sabato con orario 8:00- 12.30.
  • Rilascio della copia documentazione clinica: dal lunedì al venerdì con orario di apertura 8:00-14:00.
  • Accettazione ambulatoriale: dal lunedì al venerdì con orario 7:00-16.45 e il sabato 8:00- 12.30.
  • Registrazione dei ricoveri: dal lunedì a venerdì in orario 7:00-16.45, mentre il sabato i ricoveri vengono gestiti dallo sportello amministrativo del Pronto soccorso ospedaliero.
  • Libera professione, solvenza aziendale: dal lunedì al venerdì con orario 7:00-9.45 e il sabato 8:00-12.30.

Come accennato poco fa, all’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII coesistono due cup, uno centrale e uno detto “di torre”, che opera a livello capillare corrispondendo, di torre in torre, al cup di reparto. Ecco perciò qui di seguito gli orari di apertura dei Cup di Torre:

  • Cup Torre 1: ingresso 9, con orario 7:30-16:00;
  • Cup Torre 2: ingresso 13, con orario 7:00-16:00;
  • Cup Torre 3: ingresso 25, con orario 7:30-16:00;
  • Cup Torre 4: ingresso 29, con orario 7:00-16:00;
  • Cup Torre 5: ingresso 39, con orario 7:30-16:00;
  • Cup Torre 6: ingresso 43, con orario 7:30-16:00;
  • Cup Torre 7: ingresso 47, con orario 7:30-16:00;
  • Cup Ortotrauma e cure palliative: ingresso 16, con orario 7:30-15:45;
  • Cup Otorinolaringoiatria: ingresso 30, con orario 7:30-15:45;
  • Cup Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale: ingresso 4, con orario 7:30-12:45.

Come espresso sul sito, ricordiamo che il cup dell’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XIII resta chiuso il 26 agosto per la ricorrenza di Sant’Alessandro, il patrono della città.

Papa Giovanni XXIII: reparti e mappa dell’ospedale di Bergamo

La moderna struttura ospedaliera di Bergamo ospita un quadro completo di quelle che sono le specialità mediche, tra cui si annoverano come le più importanti trapiantologia, maternità e pediatria, onco-ematologia e cardiologia. Ma non sono tutte.

Infatti, nei suoi nei 320 mila mq complessivi, l’ospedale Papa Giovanni XXIII ha attivi tutti i reparti ospedalieri, pronto soccorso compreso. E per orientarsi tra le diverse torri e piastre della struttura, forniamo qui di seguito una mappa dei reparti del Papa Giovanni di Bergamo.

Attorno alla piastra centrale troviamo la Hospital Street, il corso principale che dall’ingresso (principale e del pronto soccorso) si snoda capillarmente tra torri e numeri civici di riferimento: vi sono in totale 55 numeri civici e 7 torri, dove ogni torre si struttura su quattro piani.

Al piano terra ci sono gli ambulatori, al secondo e al terzo piano le degenze, mentre all’ultimo piano ci sono i diversi uffici; bar e caffetteria si trovano in corrispondenza della prima torre.

L’ospedale Papa Giovanni XIII offre una legenda completa sulla propria pagina, e ne forniamo qui di seguito un quadro breve e conciso della collocazione dei reparti:

  • Alla Torre 1 troviamo i reparti inerenti alla nascita, quindi ostetricia, ginecologia e patologia neonatale.
  • Alla Torre 2 troviamo reparti come neuropsichiatria infantile, trapianti pediatrici, diabetologia e dermatologia.
  • Alla Torre 3 ci sono neurologia, ortopedia e otorinolaringoiatra.
  • Alla Torre 4 troviamo urologia, pneumologia e chirurgia generale.
  • Alla Torre 5 ci sono cardiologia, cardiochirurgia e medicina generale.
  • Alla Torre 6 e Torre 7 troviamo infine i reparti di ematologia, oncologia e psichiatria.

Contatti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII

Giunti alla fine di questa guida all’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII, riportiamo qui di seguito alcuni contatti.

  • Telefono: 035267 111; 035267 4040 (punto informazioni)
  • Email: protocollo@asst-pg23.it; pinformazioni@asst-pg23.it (punto informazioni)
  • Fax: 035267 4100
  • Pec: ufficioprotocollo@pec.asst-pg23.it
  • Indirizzo: Piazza Organizzazione Mondiale della Sanità, 1, 24127.

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è facilmente raggiungibile dal centro città grazie al servizio degli autobus elettrici della Linea C.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta