Ottobre Rosa, Delevingne e Zilli per la lotta contro il tumore al seno: eventi dedicati alla prevenzione

Pubblicato il 2 Ott 2015 - 6:50pm di Stefania Guarino

E’ Ottobre Rosa in tutto il mondo. Trenta giorni dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Tante le iniziative e gli appuntamenti volti alla sensibilizzazione verso questa delicatissima questione femminile. Cara Delevingne e Nina Zilli testimonial d’eccezione.

ottobre rosa

Il tumore al seno rimane uno dei pericoli principali per la salute delle donne. E’ il tumore più frequente nel sesso femminile – rappresenta circa il 29% di tutti i tumori che possono colpire le donne. L’allungamento dell’età, il fumo, l’obesità- oltre a una predisposizione familiare e genetica – sono i principali fattori di rischio che portano una donna su otto, nel corso della loro vita, ad ammalarsene. Una stima che arriva dalla AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
L’ente privato senza scopo di lucro, nato per iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, che dal 1965 è impegnato nella raccolta di fondi volti a finanziare la ricerca oncologica, diffonde, però, anche un dato più “rassicurante”: se è vero che sempre più donne si ammalano, è anche vero che si guarisce sempre più spesso e che, soprattutto, il cancro al seno si può prevenire. Un comportamento attento – alimentazione sana e attività fisica – pochi esami di controllo – autopalpazione, ecografia e mammografia – possono davvero fare la differenza.

Ottobre Rosa, il mese della prevenzione e della lotta contro il tumore al seno

Prevenzione, informazione e sensibilizzazione. L’Ottobre Rosa è, in tutto il mondo, un mese dedicato alle donne e, in particolare, alla prevenzione del tumore al seno. In Italia, in oltre 400 punti, sparsi nelle varie regioni del nostro paese, sarà possibile trovare informazioni, visite e controlli diagnostici dedicati al seno, organizzati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che, complice Anna Tatangelo – fotografata in un abbraccio protettivo a seno nudo – lancia la Campagna Nastro Rosa 2015, per la prevenzione. “Fai prevenzione, proteggilo anche tu” recita l’head della campagna, giunta alla sua ventitreesima edizione.  “La prevenzione deve diventare uno stile di vita. Controllare la nostra salute è importante, per vivere meglio e soprattutto non rischiare di accorgerci troppo tardi del male” ha dichiarato la Tatangelo, testimonial di quest’Ottobre Rosa per la LILT, con una foto che non è piaciuta a tutti – svilente e sgradito l’uso della “formula da calendario sexy”.

Ottobre Rosa anche per la Fondazione Umberto Veronesi, sempre in prima linea nell’educazione nella divulgazione scientifica, da dieci anni impegnato nel finanziamento della ricerca. Anche quest’anno, in occasione dell’Ottobre Rosa, attraverso l’iniziativa Pink is Good, donerà dieci borse di studio a dieci giovani ricercatori specializzati proprio nel cancro al seno. Tutto ciò possibile grazie alla collaborazione di una serie di aziende italiane che, mettendo a disposizione un prodotto dedicato a Pink is Good, sostengono l’attività dei giovani e talentuosi ricercatori specializzati. “In più, grazie a un’energica azione d’informazione attraverso i principali media e social network” ha spiegato Paolo Veronesi – Presidente della Fondazione – “saranno diffusi dati scientifici e indicazioni utili affinché ogni donna possa scoprire tutto ciò che serve per la sua prevenzione”. Prevenzione è dunque la parola chiave, e non solo di quest’Ottobre Rosa. “Oggi nel 90% dei casi le donne vincono la loro battaglia contro il cancro al seno, grazie ai progressi della chirurgia, alle terapie che fermano la proliferazione della malattia e, soprattutto grazie alla diagnosi precoce: al momento lo strumento più efficace a nostra disposizione nella lotta ai tumori” ha dichiarato il Fondatore Umberto Veronesi.

La AIRC aderisce alla campagna internazionale dell’Ottobre Rosa, diventando partner, per la prima volta, della Breast Cancer Awarness, dedicata alla prevenzione e creata dalla Estée Lauder Companies, notissima società di cosmesi e prodotti per la bellezza. La campagna BCA si è aperta ieri all’EXPO di Milano, dove, per l’occasione, l’albero della vita si è illuminato di rosa, con la proiezione del nastro, simbolo universale per la salute al seno. Scelta come madrina per promuovere e far conoscere l’iniziativa al grande pubblico, Antonella Clerici, da tredici anni ambasciatrice dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Eventi e appuntamenti dell’Ottobre Rosa

Tanti gli eventi e le iniziative dedicati all’Ottobre Rosa. Un modo, efficace, per informare e spingere tutte le donne a sottoporsi a pochi semplici esami, quelli che spesso sono definiti, non a caso, “esami salvavita”.
Il 3 ottobre, al Valmonte Outlet di Roma e l’11, presso il Palmanova Outlet di Udine, si terrà la fashion running: correre sui tacchi per sostenere la Pink is Good di Veronesi. L’associazione via Montenapoleone aprirà, sempre domani, l’iniziativa “Lo shopping fa  bene alla salute”, devolvendo il 10% dell’incasso delle giornata alla LILT Milano – associazione che in occasione dell’Ottobre Rosa mette a disposizione controlli e visite completamente gratuiti (per conoscere il punto più vicino a voi basterà chiamare il numero verde 800- 998877).

L’Istituto Europeo di oncologia di Milano parteciperà alla campagna aprendo i suoi sportelli informativi sull’alimentazione, uno dei fattori che può influire e contribuire alla prevenzione e alla cura della malattia. Sportelli che resteranno aperti dal 7 al 28 ottobre, dalle 14 alle 18 (per maggiori informazioni contattare l’istituto tramite la mail info.smartfood@ieo.it).

Appuntamenti Ottobre Rosa sulla linea di treni, messi a disposizione da Trenitalia proprio per l’occasione, Frecciarosa. Da oggi, due ottobre, fino al 20 ottobre, due treni al giorno, sulla tratta Milano-Roma, su cui ci saranno a disposizione di tutti i viaggiatori, medici che si occuperanno della divulgazione e della prevenzione vera e propria, effettuando degli “screening ad alta velocità”.

L’Ottobre Rosa sarà connesso anche ad altri due, importanti eventi, partner ufficiali dell’AIRC: La Festa del Cinema di Roma e il Charity Programm legato alla VeniceMarathon, la maratona solidale che si terrà a Venezia il 25 ottobre.

Molti anche i marchi che parteciperanno all’Ottobre Rosa di quest’anno: Yamamay che, dal 5 ottobre, offre il 20% di sconto su alcuni reggiseni; Ralph Lauren sconta del 25% i prodotti Pink Pony, simbolo della Corporation nella lotta contro il cancro. Amazon, il colosso dell’e-commerce, il 15 ottobre metterà sul proprio portale una pagina dedicata all’Ottobre Rosa, per accedere e scoprire in maniera rapida tutte le iniziative dedicate. Donna coi fiocchi è il nome dell’iniziativa promossa dalla Nuvenia che, devolvendo 10 centesimi su ogni prodotto acquistato, questo mese e a novembre, finanzierà una borsa di studio, di due anni, destinata a una giovane ricercatrice.
Ottobre Rosa in salsa rock, negli Hard Rock Cafè di Roma, Firenze e Venezia, che proporranno per tutto il mese il merchandise PinkOktober: spillette, t-shirt e foulard in tema.

Cara Delevingne e Nina Zilli: due star protagoniste della lotta contro il cancro al seno

Cara Delevingne e Nina Zilli. L’ex modella, ora attrice e la cantante italiana, due donne che apparentemente sembrano non avere nulla in comune, entrambe protagoniste di due campagne a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

ottobre rosa

Cara Delevingne è protagonista dell’iniziativa promossa dalla stilista Stella McCartney che, in occasione dell’Ottobre Rosa 2015, lancia una nuova collezione di lingerie rigorosamente, manco a dirlo, rosa shocking.  Parte del ricavato del completino indossato dalla Delevingne, l’Alina Playing Rosa (disponibile sul sito ufficiale e negli store selezionati), verrà devoluto al Linda McCartney Centre di Liverpool e al National Breast Cancer Foundation statunitense e australiano.

ottobre rosa

Nina Zilli, invece, nostrana cantante, giudice, confermata anche quest’anno, di Italian’s got talent, ha prestato il suo volto, e la sua parrucca, per la campagna Shopping4Good, il progetto realizzato, in collaborazione con la Fondazione Veronesi, dalla QVC, la rete di teleshopping presente sia sulla piattaforma Sky (canale 475), sia sul Digitale Terrestre (canale 32). Il canale, per tutto il mese, metterà in vendita un set di candele, Pink Flame, il cui ricavato verrà interamente devoluto per la prevenzione e la lotta di questa malattia. A proposito, la Zilli, protagonista dello spot Rosa Acceso, dice: “Mi piacerebbe che le persone si rendessero conto di quanto siamo disconnessi l’uno dall’altro, e di quanto invece ognuno di noi potrebbe spendersi per dare il meglio di sé in una causa così importante”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta