Outfit Capodanno 2019: uomo e donna, consigli per essere alla moda in montagna, a casa o in piazza

Pubblicato il 20 Dic 2018 - 8:59am di Emily Pomponi

È tempo di ragionare su un giusto outfit per capodanno.Il 2019 è ormai alle porte: siamo a dicembre e l’ultimo dell’anno si preannuncia come la festa più importante per salutare l’anno nuovo in compagnia di amici, parenti e nuove persone.

E proprio capodanno può trasformarsi in una grande occasione per mostrare la propria personalità, che sia una festa in casa, una cena fuori al ristorante, oppure in una piazza che brulica di gente.

Ecco perché allora sia uomo che donna si chiedono come vestirsi a capodanno: è meglio puntare sull’eleganza o rimanere sobri, ma in tema con la festa? La risposta, come sempre, è nel mezzo e dipende dal contesto in cui ci si trova.

Che sia una festa al chiuso o all’aperto, già cambia parecchio l’outfit. Capodanno è un periodo particolarmente freddo e non è bello beccarsi un raffreddore per “essere alla moda” in montagna o in centro città.

Detto questo, se si ha già in mente il programma per questo 2019, l’outfit di capodanno è solo da scegliere: di seguito mostriamo qualche consiglio utile per essere alla moda nei vari contesti, ovunque si festeggi, sia per l’uomo che per la donna.

Outfit capodanno 2019 in montagna, come vestirsi?

Se la festa di capodanno si terrà in montagna, l’outfit deve tenere conto delle condizioni climatiche. Seguendo le varie tendenze, è possibile trovare un look che unisca insieme eleganza e comfort sia per lei che per lui.

Outfit capodanno in montagna donna 2019

Se parliamo di montagna non si può di certo escludere la comodità: si parla di temperature che si aggirano sullo zero e, con o senza neve, ci si deve divertire e non star male dal freddo. Perciò, non è necessario escludere un indumento elegante, l’importante è abbinarlo a dei collant caldi e pesanti, magari di lana.

Sopra a dei collant ci si può mettere un maglione oversize, di quelli serali tra il casual e il distinto, magari con una lieve scollatura sul collo. Al posto di un maglione, una bella maglia scollata con sopra una giacca in lana.

E ai piedi? Considerando che sono la parte che s’infreddolisce per prima e che potrebbero compromettere la temperatura del corpo, gli UGG sono la soluzione migliore per mantenere un taglio elegante senza dover rinunciare a camminare con temperature a 0 gradi. Altrimenti si può sempre puntare sull’inventario degli stivali Timberland.

Outfit capodanno in montagna 2019 uomo

L’outfit da uomo per un capodanno in montagna fa subito pensare ad un abbigliamento un po’ vintage e un po’ alla moda. Un uomo potrebbe indossare un bel pantalone in tessuto pesante, magari privilegiando il colore scuro, per rimanere in toni eleganti, oppure ostentare un colore chiaro come il beige.

Il tutto dipende da cosa si andrà ad indossare sopra. Camicia e maglione è l’abbigliamento elegante tipico per una serata anche in montagna; ma se si vuole “rompere” con il classico e prendere spunto dal contesto montanaro, perché non indossare una bella camicia a quadri in flanella: pesante, bella e mai stonante.

Se poi si vuol comunque indossare qualcosa sopra, si può pensare ad una giacca sopra alla maglia. Per le calzature da uomo in montagna, gli scarponcini Timberland sono il giusto connubio tra elegante e sportivo: anche sulla neve ci si può camminare.

In entrambi i casi, ricordarsi di portare con sé un bel cappellino di lana: in montagna direi che il colbacco è molto opportuno, insieme ad un paraorecchie.

Come vestirsi alla moda per un capodanno 2019 in casa?

Altra storia se si passa il capodanno a casa, dove l’outfit può spingersi sull’eleganza e tenere meno conto delle temperature che si possono trovare fuori. Se il piano è appunto starsene al calduccio dei termosifoni, ecco qualche soluzione.

Outfit donna per capodanno a casa 2019

Il capodanno a casa è l’occasione perfetta per sfoggiare un abito da sera, magari quello notato qualche settimana prima in una vetrina, senza aver avuto la possibilità di resistergli.

Un abito di colore nero o rosso, che richiami il natale ma anche un tocco di sensualità, accentuata da una scollatura sulla schiena. Per non rischiare, è meglio portare con sé un capo da mettere sopra: un blazer oppure un maglione largo che cali dolcemente sul vestito.

Da non dimenticare le calze! È vero che in casa si sta bene, ma le calze vanno indossate, preferendo un colore scuro oppure a tema natalizio. Per le scarpe si possono indossare sia degli stivaletti bassi come gli anfibi oppure un tacco alto del décolleté.

Outfit per capodanno a casa uomo

L’uomo in casa può puntare su una camicia e jeans, rimanendo elegante e al contempo non troppo pesante. Al posto della camicia, potrebbe anche indossare una maglietta bianca con blazer scuro sopra.

Rimanendo in casa è sempre meglio considerare un abbigliamento “a cipolla”, vestendosi in termini di eleganza senza dimenticare che, ballando o giocando, ad un tratto si possa sentire caldo. Sotto una qualsiasi camicia, anche eccentrica (è capodanno!), è consigliato indossare una biancheria.

Sneakers scure sono la calzatura giusta da mettere sotto un jeans o un pantalone con camicia.

Outfit capodanno 2019 in piazza, come vestirsi?

Come ogni anno le città organizzano dei party collettivi in centro, e tra i vari festeggiamenti c’è chi opterà per un capodanno 2019 in piazza. Outfit pratici e accurati rappresentano la soluzione ideale per combattere gli agenti atmosferici un po’ ostici come il vento durante il “concertone” o altri tipi di eventi.

Outfit donna alla moda per un capodanno in piazza

A differenza del capodanno in montagna, il capodanno in piazza prevede il continuo contatto con l’aria esterna. Perciò è meglio puntare sulla praticità per non rovinarsi la serata sentendo il freddo.

È importante concentrarsi sulla scelta della giacca. Un bel cappotto modello parka si presenta bello e pesante, per contrattaccare il freddo della notte di San Silvestro; oppure quei pellicciotti tanto di moda negli ultimi momenti.

Un bel pantalone a campana, di colore scuro, può rafforzare un abbigliamento accurato e permette anche di indossare dei collant o delle calze sotto il pantalone, per sentire meno freddo alle gambe. Per le scarpe, uno stivaletto basso modello boot, resistente al freddo.

Oppure un paio di stivali overknee, ma da indossare con un jeans stretto oppure dei collant in lana.

Outfit uomo per capodanno 2019 in piazza

Anche l’uomo per il capodanno in piazza deve pensare ad un look caldo e protettivo.

Perciò un maglione in lana, magari in tema natalizio, è da preferire ad una camicia che rimane più leggera. Oppure, indossare entrambe, su un pantalone in tessuto pesante.

L’importante è avere con sé un parka o un piumino, e calzare scarpe che proteggano il piede dalla temperatura fredda, come le Timberland o stivali Chelsea.

È necessario, infine, contemplare nel proprio outfit di questo capodanno 2019 un cappellino caldo e una sciarpa, sia per l’uomo che per la donna; e magari portarsi dietro anche uno zainetto per avere con sé tutto il necessario.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta