Pachidermi e pappagalli di Francesco Gabbani, testo e significato: il singolo parla con ironia del complottismo

Pubblicato il 19 Set 2017 - 2:00pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Pachidermi e pappagalli”, il nuovo singolo di Francesco Gabbani in radio da venerdì 15 settembre. Il brano è il terzo inedito estratto dall’album “Magellano” e affronta con ironia il tema del complottismo.

Gabbani torna con “Pachidermi e pappagalli”, terzo singolo estratto da “Magellano”

Dopo il successo di “Occidentali’s Karma”, 1° classificato a Sanremo 2017 e certificato 5° disco di platino in Italia, ed il tormentone estivo “Tra le Granite e le Granate” in vetta alle classifiche per 44 settimane di fila, Francesco Gabbani torna con un nuovo singolo. Si tratta di “Pachidermi e Pappagalli” ed è il terzo brano inedito estratto dal suo album disco d’oro “Magellano”. Il singolo, oltre a essere già disponibile sulle piattaforme di digital download e streaming, uscirà venerdì 22 settembre in vinile a tiratura limitata e in esclusiva per Amazon.

Il 2017 per Gabbani è stato un anno davvero intenso con il cantautore toscano che è stato impegnato anche in una tournée che l’ha portato in giro per l’Italia. Il suo Tour si concluderà il prossimo 30 settembre in Friuli a Trieste, in Piazza Unità d’Italia. Il concerto live si terrà nell’ambito della Barcolana 2017 e sarà anche un evento benefico dove ogni spettatore potrà fare una donazione che sarà devoluta all’ospedale infantile Burlo Garofolo.

Francesco Gabbani ha rilasciato anche il video ufficiale di “Pachidermi e pappagalli” che vede l’artista prima ballare sorridente su un veliero come un moderno Magellano e poi su una macchina nello spazio. La clip termina invece con Gabbani che si risveglia in una sala cinematografica completamente deserta e sembra sia stato solo un sogno del cantautore. Presente inoltre come guest star nei secondi finali il rapper Salmo. Il video è stato diretto da Andrea Folino per la casa di produzione Lebonski ed è stato girato tutto in Sardegna.

Pachidermi e pappagalli, testo e significato: Gabbani affronta con ironia il tema del complottismo

Il nuovo singolo di Francesco Gabbani è stato firmato ancora una volta dallo stesso artista toscano insieme a Luca Chiaravalli, Fabio Ilaqua e dal fratello Filippo Gabbani. Il team aveva composto anche i due brani precedenti che hanno ottenuto un successo incredibile. Chi si aspettava un pezzo con un ritmo diverso magari una ballata che i fans più accaniti di Gabbani conoscono bene, dovrà aspettare. La casa discografica ha infatti deciso di continuare a cavalcare l’onda dell’ironia sfruttando quelle sonorità scanzonate e incalzanti a cui siamo stati abituati finora con “Occidentali’s Karma” e “Tra le granite e le granate”.

Stavolta il tema centrale di “Pachidermi e Pappagalli” è quello del complottismo. Gabbani prova a raccontare con la sua immancabile ironia il bisogno dell’uomo di avere sempre una teoria su tutto. E spesso pur di darsi delle risposte fugge dalla realtà aggrappandosi a verità fantasiose trovate sul web o a presunte cospirazioni e complotti. Nel brano quando si parla di fuga, si fa riferimento ai luoghi comuni. Al fuggire da una determinata tipologia di cultura per poter tentare di essere anticonformisti ma che in realtà ci porta ad un conformismo maggiore. A seguire trovate il testo completo di “Pachidermi e Pappagalli”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta