Parcheggi a Firenze centro gratuiti e custoditi: dove trovarli in zona stazione Santa Maria Novella

Pubblicato il 24 Nov 2017 - 5:29pm di Valentina Grasso

Scopriamo quali e dove sono i parcheggi gratuiti e custoditi a Firenze in centro, nella zona della stazione di Santa Maria Novella.

Andare in giro per la città in auto non sempre è piacevole, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione. Spesso si va di fretta per impegni o per lavoro. Allo stesso tempo, se non si può proprio fare a meno di prendere l’automobile, i parcheggi a pagamento hanno un costo considerevole. Questa spesa tende  a incidere a lungo termine, specialmente se quotidianamente si ha la necessità di recarsi in centro.

Parcheggi gratuiti a Firenze centro

In centro a Firenze non è semplice trovare dei parcheggi gratis e perfino custoditi. Come si sa in un parcheggio non custodito può presentarsi il rischio di ricevere dei danni al proprio mezzo o, nella peggiore delle ipotesi, di subire un furto.

Prima di parcheggiare è consigliabile accertarsi che l’area di sosta sia gratuita. In alcuni casi potrebbe diventare gratis dopo le 20, ma non sempre è così. Inoltre bisogna prestare attenzione anche alle ZTL, ovvero le cosiddette zone a traffico limitato.

Per quanto riguarda il centro storico a Firenze si può affermare in linea generale che è in prevalenza a traffico limitato, e molti parcheggi sono con le strisce blu a pagamento. I posteggi gratuiti sono in prevalenza concentrati fuori città.

Parcheggi custoditi a pagamento a Firenze Santa Maria Novella (stazione)

Vicino alla stazione di Santa Maria Novella il costo dei parcheggi è tra i più elevati in città: si aggira intorno alle 3 euro l’ora. Il parcheggio gratuito più vicino al centro fino al 2016 si trovava in Piazzale Michelangelo. Il piazzale è diventato quasi per intero zona pedonale e la restante parte è stata trasformata in posti auto a pagamento. In realtà quindi non vi sono parcheggi gratuiti vicino a quella zona.

La soluzione migliore è quindi quella di parcheggiare fuori dal centro e poi utilizzare i mezzi pubblici. Sul percorso del tram che va da Scandicci a Santa Maria Novella vi è l’ampio parcheggio gratuito del supermercato Coop in Viale Nenni. Dietro allo stesso supermercato in Viale Talenti è situata un’altra area di parcheggio gratuita, ma più piccola e affollata della prima. Proprio di fronte vi è la fermata del tram Nenni-Torregalli. Vicino alla fermata Arcipressi in via Andrea da Pontedera si trova un altro parcheggio gratuito su due piani.

Il resto dei parcheggi in zona Santa Maria Novella è praticamente a pagamento. Sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non sono mai gratuiti neppure dopo la mezzanotte.

Quello che si trova sotto la stazione è uno dei più grandi della città, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Va tenuto però presente che non è facile da raggiungere perché si trova in una zona al limite con la ZTL. È un parcheggio comodo per andare in centro ma è abbastanza caro. L’abbonamento per 5 giorni ha un costo di 160 euro.

Dietro la stazione è possibile trovare il nuovo parcheggio Porta al Prato, con costi leggermente inferiori. Altri parcheggi a pagamento si trovano sotto la Fortezza da Basso, distante circa 10 minuti a piedi da Santa Maria Novella; tra la fortezza e i binari ferroviari, dietro la stazione, vi è il piccolo parcheggio Stazione Binario 16.

Dove parcheggiare in centro a Firenze: le altre zone

Altri posteggi a pagamento si trovano in altre zone e si tratta di Mercato Centrale a San Lorenzo, Parterre in Piazza della Libertà, Sant’Ambrogio sotto Piazza Ghiberti, Piazza Beccaria sotto Porta Firenze.

Questi ultimi parcheggi elencati non sono propriamente vicini a Santa Maria Novella, ma rappresentano delle valide alternative e, allo stesso tempo le uniche, se si ha la necessità di recarsi in centro. Sul sito Firenze Parcheggi è inoltre possibile conoscere in tempo reale la disponibilità dei posti, costi, orari e formule di abbonamento delle aree di sosta a pagamento.

Come alternative vi sono anche altri parcheggi, sempre a pagamento, situati però in località  distanti dal centro città.

Si ricorda, infine, che in centro a Firenze possono circolare liberamente solamente i residenti. Per quanto riguarda i non residenti vi sono delle limitazioni di zone e di orari. La soluzione migliore in questi casi è quella di lasciare il proprio veicolo nei parcheggi situati nelle zone limitrofe fuori dal centro, e spostarsi con i mezzi pubblici. Tale opzione permetterà senza dubbio di risparmiare in termini economici, dati i costi abbastanza elevati dei parcheggi in città.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta