Parcheggio Aeroporto Bologna: servizi low cost, P4, P3 e P1, prenota online, custodito e per disabili

Pubblicato il 2 Lug 2019 - 7:16pm di Helodie Fazzalari

Il parcheggio dell’aeroporto di Bologna è molto fornito ed offre diversi servizi, sconti e agevolazioni ai propri clienti. A seconda della zona, e del tempo nel quale gli automobilisti usufruiscono del parcheggio, è prevista una tariffa differente. Inoltre ci sono delle scontistiche particolari attive tutto l’anno ed un tariffario differente per i passeggeri a ridotta mobilità con contrassegno DPR 151/2012. Nei prossimi paragrafi vedremo più nello specifico le aree del parcheggio, i costi, i posti per disabili, la custodia, tutte le offerte attive e come prenotare online un posto nel parcheggio dell’aeroporto di Bologna.

Parcheggio aeroporto di Bologna: suddivisione P1, P2, P3, P4, P5 e costi

L’aeroporto di Bologna possiede un parcheggio privato suddiviso in diversi settori: P1 e 2, P3, P4, P5, il Car Vallet, il P express e il P express Premium.

Il P1 è coperto al 60% mentre il P2 è interamente coperto. Entrambi sono antistanti all’aerostazione e si trovano ad 1 minuto a piedi da essa. Il P1 e 2 sono gratuiti per i primi 10 minuti di sosta, ed hanno un costo di 3,70 euro per ogni ora di parcheggio. Fino a 2 ore il conducente pagherà 7,40 euro, 11,10 euro fino a 3 ore e 14,00 euro fino a 24 ore. Dal secondo giorno in poi la sosta avrà un costo di 14,00 euro al giorno. Per tutti i veicoli alti più di 1,85 metri, il primo giorno di sosta ha un prezzo di 10 euro l’ora, mentre dal secondo giorno in poi gli automobilisti pagheranno sempre 14 euro ogni 24 ore. La tariffa per le moto è di 5 euro al giorno.

Il P3 è un parcheggio coperto al 30% che dista 3 minuti a piedi dall’aeroporto. Gli automobilisti pagheranno 10 euro al giorno, se la sosta è compresa tra il 1° e 3° giorno. Dal 4° giorno al 10°, la tariffa è di 8 euro ogni 24 ore, dal 10° giorno in poi, la sosta avrà un prezzo di 6 euro al giorno. Per il P1, 2 e 3 è applicabile la tariffa weekend della quale parleremo nel paragrafo successivo. Il P4 è un parcheggio scoperto che dista 1,5 km dall’aeroporto. Scegliendo il P4 è possibile usufruite del servizio navetta gratuito 7 giorni su 7 e h24, che ogni 20 minuti accompagna i passeggere dal parcheggio all’aerostazione. Da 1 a 6 giorni, il prezzo della sosta è di 30 euro ogni 24 ore, dal 7° giorno in poi il parcheggio ha un costo di 4 euro al giorno.

Anche il P5 è scoperto e dista 9 minuti a piedi dall’aeroporto. Dal 1° al 3° giorno gli automobilisti pagheranno 9 euro al giorno, dal 4° giorno in poi la tariffa è di 11 euro ogni 24 ore. Il Car Valet è un servizio aggiuntivo fornito all’interno del P2. Scegliendo questa opzione il cliente non parcheggerà soltanto la sua automobile ma le garantirà un servizio di cura e manutenzione ordinaria e straordinaria. Alcuni dei servizi Car Valet sono: il lavaggio, il cambio pneumatici, la revisione, il cambio olio, interventi meccanici e molto altro.

Il P express, insieme all’express Premium, sono gli unici per i quali non bisogna prenotare. Il P express è scoperto e si trova ad 1 minuto a piedi dall’aeroporto ed ha un costo di 3,70 euro per ogni ora di parcheggio. Fino a 2 ore il conducente pagherà 7,40 euro, 11,10 euro fino a 3 ore, 14,80 fino a 4 ore e 30,00 euro fino a 24 ore. Dal secondo giorno in poi la tariffa è sempre 30 euro ogni 24 ore.

Il P express Premium si trova ad un minuto a piedi dall’aeroporto ed è gratuito per i primi 10 minuti. Anche questo ha un costo di 3,70 euro per ogni ora di parcheggio. Fino a 2 ore il conducente pagherà 7,40 euro, 11,10 euro fino a 3 ore, 14,80 fino a 4 ore e 30,00 euro fino a 24 ore

Servizi Low cost per il parcheggio dell’aeroporto di Bologna

Il parcheggio dell’aeroporto di Bologna permette ai conducenti di usufruire di servizi low cost e agevolazioni molto convenienti. Sono disponibili più di 100 convenzioni con aziende di ogni tipo, che permettono di accedere ai parcheggi a tariffe agevolate.

Sul sito bologna-airport.it, basterà inserire l’azienda con la quale avete lo sconto e scoprire a quanto ammonta l’agevolazione. Ad esempio, ci sono scontistiche per Costa, Condor, InViaggi, Kuoni, per i soci ACI, per i soci Coop e molti altri. Per usufruire delle convenzioni sarà necessario recarsi al Presidio Parcheggi dell’aeroporto e consegnare la tessera di accreditamento o il voucher del Tour Operator, prima di effettuare la prenotazione del parcheggio. Se parti venerdì o sabato e torni domenica, puoi usufruire della tariffa weekend, ad un costo totale di 19 euro. Questa è valida tutto l’anno, escluso il mese di agosto, per i parcheggi P1, P2 e P3. Le soste devono iniziare necessariamente il venerdì e terminare domenica entro e non oltre le ore 24.00.

Nel caso in cui il veicolo debba restare nel parcheggio anche nei giorni successivi, sarà applicata la tariffa standard. Se, invece, la sosta include più settimane, dunque più weekend, l’offerta sarà applicata solo al primo fine settimana, in quanto non è cumulabile. Se acquisti un parcheggio all’aeroporto di Bologna, avrai anche uno sconto del 20% sull’ingresso in Lounge e se acquisti un biglietto aereo online avrai il 30% sul tariffe park.

Come prenotare online il parcheggio all’aeroporto di Bologna

Grazie al sito www.bologna-airport.it è possibile riservare il parcheggio che più vi fa comodo online, direttamente dal vostro pc di casa. Basterà inserire sull’apposita piattaforma la data di entrata, l’orario di accesso, la data di uscita e l’orario nel quale intendete terminare il vostro parcheggio. A questo punto il motore di ricerca vi mostrerà tutti i parcheggi disponibili per quella data e quell’ora specifica, con le relative tariffe. Le zone del parcheggio saranno ordinate a seconda della fascia di prezzo e del comfort generale. Vi sarà mostrato il parcheggio più economico, ma anche quello più vicino all’aerostazione e nel quale poter usufruire di più comodità possibili. Il tutto sarà accompagnato da una mappa della zona, grazie alla quale poter comprendere bene la posizione dei parcheggi disponibili, ed in base alla quale potrete fare una scelta che possa rispondere a tutte le vostre esigenze.

Dopo aver scelto il parcheggio che preferite, dovrete inserire i vostri dati personali richiesti dal sistema, dovrete effettuare la prenotazione e  scegliere il metodo di pagamento. A questo punto riceverete una mail di conferma e la vostra prenotazione online del parcheggio aeroportuale di Bologna sarà completata È possibile prenotare e pagare online un parcheggio fino a 6 ore prima dell’arrivo in aeroporto, oppure farlo direttamente in loco. Scegliendo la prima modalità il conducente, una volta arrivato al parcheggio, dovrà soltanto mostrare il QR Code al lettore ottico, ritirare il biglietto di ingresso e parcheggiare. 

Per qualsiasi problema con la prenotazione, potrete contattare il centro assistenza clienti attivo h 24, ai numeri: 051 6479628 (per P1, 2, 3, e 5), 051 6479377 (per P4) e 051 6479381 per usufruire del servizio Car Valet. In più potrete inviare una richiesta di assistenza direttamente dal portale o consultare le domande frequenti poste da altri utenti in passato, alle quali l’aeroporto di Bologna ha già dato risposta.

Parcheggio aeroporto di Bologna: custodia e posti per disabili

Il parcheggio dell’aeroporto di Bologna è sicuro e monitorato 24 ore su 24. È attivo anche un servizio per i passeggeri a ridotta mobilità con contrassegno DPR 151/2012, grazie al quale è possibile usufruire dei posti per disabili in maniera del tutto gratuita. I Parcheggi P1, P2 e P express Premium, più vicini all’aerostazione, sono quelli nei quali sono presenti i posto per disabili. Nel P1 è possibile effettuare una sosta breve fino ad un massimo di 3 ore, nel P2 i parcheggi per disabili sono disponibili per soste di media o lunga durata che superano le 3 ore. Per soste brevi di massimo 3 ore è possibile usufruire anche dei parcheggi per disabili all’interno del P express Premium.

Per accedere al servizio è necessario che i diretti interessati, o chi per loro, si rechino al Presidio Parcheggi aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e situato alla base del Multipiano P2. Qui i passeggeri dovranno fornire un documento di identità in corso di validità facente capo al soggetto disabile, il biglietto del parcheggio che è stato ritirato all’entrata dal conducente, una copia del biglietto aereo o della prenotazione, che sia essa elettronica o cartacea, intestata al passeggero a ridotta mobilità con contrassegno DPR 151/2012. Infine dovrà essere presentato anche il contrassegno europeo DPR 151/2012 in corso di validità. A questo punto, una volta verificati i documenti e tutti i dati forniti, un operatore rilascerà una ricevuta. Questa dovrà essere esposta all’interno dell’automobile, in modo che sia facilmente visibile dall’esterno.

Una volta terminato il viaggio, il conducente dovrà recarsi nuovamente presso il Presidio Parcheggi per convalidare il biglietto di uscita che permetterà di terminare la sosta. Nel caso in cui l’automobile ha avuto accesso al parcheggio tramite Telepass, alla termine del viaggio e al rientro in aeroporto, il conducente dovrà recarsi al Presidio Parcheggi e chiedere che venga annullata la transazione effettuata con il Telepass. Anche in questo caso un operatore dovrà emettere un biglietto di uscita con il quale poter terminare la sosta in maniera del tutto gratuita. Per questo tipo di parcheggi non è consentita la prenotazione online direttamente da casa. Questo avviene in quanto è necessario che l’operatore valuti attentamente i documenti prima di assegnare un parcheggio gratuito ad un conducente disabile. Nel caso in cui i posti riservati ai passeggeri a ridotta mobilità con contrassegno DPR 151/2012, risultino essere occupati da un’automobile non avente diritto, l’aeroporto di Bologna più decidere di rimuovere suddetti veicoli. Questi saranno spostati a carico del trasgressore se non avranno il contrassegno esposto e ben visibile.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta