Parcheggio Arena di Verona: migliori parcheggi gratis vicino l’Arena e prezzi dei servizi a pagamento

Pubblicato il 23 Lug 2019 - 7:15pm di Beatrice Tominic

Può un luogo artistico e romantico essere frequentato da così tante persone contemporaneamente? Certo che sì: l’Arena di Verona ne è la prova. Che sia per una visita turistica o per prendere parte ad uno dei numerosi eventi che si tengono all’interno della stessa Arena come concerti, sfilate o balletti, nel momento in cui vi troverete a cercare parcheggio nei pressi del luogo vi imbatterete senza dubbio in numerose difficoltà. Oggi cerchiamo di darvi delle indicazioni valide per trovare i migliori parcheggi di Verona dai cui è possibile raggiungere facilmente, velocemente e a piedi la famosissima e pittoresca Arena di Verona, analizzando prima le aree di sosta in cui poter lasciare il proprio mezzo gratuitamente e, in seguito, quelle che prevedono un pagamento in cambio del servizio di parking.

Parcheggio gratis vicino all’Arena di Verona: dove trovarlo?

Di parcheggi gratuiti in stretta prossimità dell’Arena, purtroppo, ce ne sono davvero molto pochi: la maggior parte dista almeno qualche minuto a piedi dal luogo che volete raggiungere. Non occorre, però, preoccuparsi poiché in città esistono tre grandi aree di stallo per poter parcheggiare il proprio veicolo in tutta tranquillità.

Il primo dista dall’Arena circa trentacinque minuti a piedi e si trova vicino alla Stazione Porta Nuova, a Piazzale Guardini mentre il secondo, il quale, purtroppo, ha una distanza simile al precedente rispetto all’Arena di Verona, si trova vicino allo stadio in Piazzale Olimpia ed è estremamente valido grazie al grande numero di posti e, di conseguenze, veicoli in grado di contenere fino a ben 5000 vetture!

L’ultima grande area di stallo in cui è possibile parcheggiare il proprio mezzo senza doversi affidare ad un parcheggio a pagamento è, infine, quello in viale Galliano che prende il nome di Parcheggio Porta Palio poiché si trova davvero molto vicino alla famosa porta monumentale risalente al Cinquecento che si chiama, appunto, “Porta Palio”. Questo ultimo parcheggio, rispetto ai precedenti,è un po’ più vicino all’Arena tanto che la distanza percorribile a piedi occupa circa la metà del tempo rispetto a quella impiegata qualora si parcheggiasse nelle aree precedenti.

Migliori Parcheggi a pagamento dai quali è possibile raggiungere l’Arena di Verona

Come abbiamo già visto nel paragrafo precedente, i parcheggi gratuiti della città di Verona non  sono eccessivamente distanti dall’Arena, raggiungibile da essi in maniera facile e veloce, erano appena tre, quelli che offrono il medesimo servizio in cambio di un compenso in denaro sono davvero molti di più.

I primi degni di essere menzionati sono i parcheggi Saba, disseminati in tutta la superficie cittadina. Oltre a trovarsi vicino all’ospedale con l’area di parking Parcheggio Saba Ospedale Borgo Trento, lontano dall’Arena quasi quaranta minuti; a quello denominato Parcheggio Saba Arsenale e al terzo in prossimità della sede centrale dell’Università degli Studi di Verona che si trova in Via San Francesco 22 con il cosiddetto Parcheggio Saba Polo Zanotto, vicino a Lungadige Porta Vittoria, nell’altra sponda del fiume e distante dall’Arena circa un quarto di ora, offre la possibilità di parcheggiare ancora più vicino alla stessa Arena. Il parcheggio, il quale stavolta prende il nome di Parcheggio Saba Arena, è situato in via Marcantonio Bentegodi a meno di cinque minuti di distanza dal nostro anfiteatro veneto se si è decisi a raggiungere l’attrazione veronese a piedi, ancora meno se si usano mezzi pubblici come autobus e metro. Aperto 24 ore su 24, è indicato per qualsiasi tipo di mezzo di altezza inferiore agli 2.06 metri fino all’occupazione di tutte le postazioni disponibili che, in questo caso, raggiungono quota 870. I prezzi non sono eccessivi sebbene, comunque, si faccia sentire e appaia come un servizio confortevole ed estremamente ben collegato, situato ad un passo dal centro, dall’Arena, ma anche delle altre principali attrazioni turistiche della città: la tariffa oraria parte da 2,20 euro per ogni ora trascorsa all’interno del parcheggio. Propone, inoltre, dei pacchetti “multigiornalieri” acquistabili necessariamente online o immediatamente all’inizio del vostro soggiorno, quando il singolo automobilista ha bisogno di lasciare la propria vettura custodita in un parcheggio per più di una giornata intera. In questo caso i parcheggi Saba offrono la possibilità di avere fino al 70% di sconto sulla tariffa a rotazione oltre alla possibilità per il consumatore di entrare ed uscire in qualsiasi momento della giornata intera. Per questa ultima soluzione il prezzo si aggira intorno ai 17 euro, ma non è raro trovare offerte che permettono di risparmiare piccole percentuali, alle quali, inoltre, si aggiungono i vari sconti dovuti alla durata del servizio. I parcheggi Saba, infine, accettano prenotazioni non soltanto online, ma anche registrate per telefono. Chiamando il numero 045 800 93 33 e prenotando in anticipo il parcheggio che più si confà alle vostre esigenze e necessità potrete essere certi di avere un posto riservato per tutta la durata accordata nel corso della prenotazione all’interno dello stabile anche quando questo ultimo risulterà completo, godervi un aperitivo o una cena e, soprattutto, evitare di restare nel vostro abitacolo in fila in attesa di essere ricevuti, saltando il pagamento alle casse in loco.

Un’altra area di parcheggio non troppo distante, che stavolta, però, si trova dall’altra sponda del fiume Adige, è il Parcheggio Centro in via Campo Marzio dal quale potrete raggiungere facilmente in circa una decina di minuti il centro, appunto, della città e, soprattutto, la nostra Arena di Verona. Il Parcheggio Centro si presenta come un edificio circondato da prati ben curati fresco, bianco e a vetri e si articola su tre livelli (uno in superficie e due interrati) nei quali è possibile inserire e far sostare autovetture con una massima altezza di 2, 20 metri, ma il piano -2 è comunque interdetto a tutti i veicoli alimentati a GPL. Sebbene disti dall’Arena poco meno di venti minuti a piedi, il parcheggio stesso offre un servizio di navetta in grado di portare tutti i turisti in centro in molto meno tempo e, soprattutto, all’interno del comfort della navetta, senza sforzo fino a Piazza Bra, esattamente davanti alla stessa Arena. All’interno dello stabile del  Parcheggio Centro è possibile utilizzare i servizi igienici, godere delle prelibatezze del bar oppure postare in tutti i canali social che abbiamo restando sempre connessi con il mondo grazie al servizio di WiFi gratuito con il freewifi@verona. Per quanto riguarda i clienti occasionali, generalmente turisti, le tariffe sono orarie e giornaliere: per quanto riguarda la prima tipologia di erogazione del servizio il prezzo è pari a un euro per ogni ora di sosta o frazione, mentre per la seconda sono 10 euro al giorno da pagare a partire dalla decima ora di parcheggio fino allo scadere delle 24 ore dall’emissione del biglietto del parking. Aperto 24 ore su 24, accetta pagamenti effettuati  con  banconote, monete, Bancomat, carte di credito che vengono erogati tramite la cassa automatica e, inoltre, prevede delle tariffe di abbonamento. In questo caso, però, tali abbonamenti si differenziano dal precedente perché non garantiscono uno sconto ai turisti che richiedono un posto auto per più di un giorno, ma sono riservati soltanto ai lavoratori dipendenti che si devono recare in una sede all’interno del periodo della Zona a Traffico Limitato (ZTL) o a studenti: a individui, pertanto, che in linea di massima risiedono nella città stessa o nei dintorni di essa previo documentazione che ne attesti lo status di lavoratore ZTL o studente.

Poco distante dal Parcheggio Saba Arena, si trova anche il Parcheggio Multipiano Cittadella, ubicato più precisamente in via Andrea Paglieri dotato di ben 750 posti e facilmente reperibile tramite il numero telefonico 045 596 500.

Articolato su treni piano, uno superficiale e gli altri interrati, in qualsiasi piano vi trovaste a parcheggiare il vostro veicolo, avreste comunque la possibilità di pagare con contanti o carta di credito con parchimetri automatici. Fra i vari servizi del Parcheggio Cittadella vi sono il fatto che sia sempre presidiato fisicamente e da videosorveglianza, la possibilità di salire in superficie dai piani interrati facendo le scale o in ascensore, quella di parcheggio per i diversamente abili e i servizi igienici utilizzabili dai consumatori. Le tariffe offrono la possibilità di usufruire di abbonamenti e le tariffe partono da un euro per i primi venti minuti o frazione di ora, 3 euro per ogni ora o frazione successiva e  18 euro come massima giornaliera.

L’ultima area di parcheggio è quella garantita dal Parcheggio Paradiso, in via Paradiso. Non disponibile 24 ore su 24, ma dalle ore 6.30 alle 22 nei giorni feriali e dalle 8 alle 22 durante i festivi. I servizi offerti da questo nuovo parcheggio, denominato Autorimessa Paradiso, sono davvero molteplici: non soltanto parcheggio sia per automobili che per moto a ore, sia al coperto che all’esterno, con custodia dei mezzi e autorimessa, ma da qualche tempo offre anche la possibilità di richiedere un lavaggio manuale sia per interni che per esterni. I prezzi e le tariffe non sono espresse online, ma tutti i consumatori interessati avranno la possibilità di contattare telefonicamente, sia verso un numero fisso che uno mobile, l’autorimessa chiedendo maggiori informazioni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta