Prima partita Italia Europei in Francia: data e orario esordio azzurri ad Euro 2016, canale diretta tv e girone

Pubblicato il 6 Giu 2016 - 3:40pm di Francesco Magnanimi

Manca poco all’inizio degli Europei di calcio che si giocheranno in Francia, scopriamo quando è prevista la prima partita dell’Italia di Antonio Conte: orario dell’esordio degli azzurri ad Euro 2016 e probabile formazione, il girone non è dei più facili ma Buffon e compagni daranno il massimo per accedere agli ottavi. I diritti tv del torneo sono stati spartiti tra Rai e Sky, ecco quale rete trasmetterà l’Italia.

euro 2016 italia

L’Italia è pronta per gli Europei in Francia: girone, data e orario della prima partita

Dopo una lunga attesa finalmente gli Europei di calcio, che quest’anno saranno ospitati dalla Francia, stanno per iniziare. Parteciperanno alla competizione le 24 squadre che si sono qualificate al termine della fase di qualificazione, esclusa eccellente l’Olanda che ha fornito prestazioni tragiche e non è riuscita a ottenere il pass per Euro 2016. Il torneo inizierà il 10 giugno 2016 e terminerà il 10 luglio, l’Italia è stata inserita nel Gruppo E insieme a Belgio, Svezia e Repubblica d’Irlanda.

Non sarà certo un girone facilissimo per una Italia che dovrà fare a meno degli infortunati Montolivo, Marchisio e Verratti a centrocampo, l’esordio degli azzurri è previsto il 13 giugno alle ore 21.00 allo Stade des Lumieres di Lione contro il Belgio, una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Sarà interessante questo match per capire quanto può competere l’Italia e fino a dove può arrivare, ottenere infatti un risultato positivo contro Nainggolan e compagni potrebbe corrispondere a una iniezione di coraggio nelle menti dei nostri giocatori. Conte sa bene che a livello qualitativo ci sono squadre più dotate, per questo motivo in queste settimane ha lavorato moltissimo sul piano fisico dei propri calciatori per arrivare a Euro 2016 in forma e correre più degli avversari.

Convocati e probabile formazione degli azzurri per l’esordio ad Euro 2016

Il 13 giugno dunque l’Italia affronterà il Belgio. Una partita difficile contro una squadra organizzata, la quale ha dimostrato anche nell’ultimo test contro la Norvegia di avere non solo talento ma anche carattere. I diavoli, dopo essere andati in vantaggio per 1-0 si sono ritrovati sotto 1-2, nel secondo tempo però in tre minuti le reti di Hazard e Ciman hanno permesso al Belgio di concludere la serie di amichevoli pre-Euro 2016 con una vittoria e partire per la Francia con la consapevolezza di poter lottare per vincere la coppa.

Antonio Conte, al momento della scelta dei convocati, ha deciso di confermare il blocco Juve lasciando a casa diversi giocatori che hanno disputato un ottimo campionato. Bonaventura, Astori e Jorginho su tutti, ma anche Pavoletti e Acerbi che erano già stati scartati dopo lo stage. Ecco dunque i 23 convocati:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain)
Difensori: Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham)
Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma)
Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus)
Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus)

Sei dei 23 giocatori sono di proprietà della Juventus, inoltre Giaccherini e Ogbonna hanno militato con i bianconeri quando Antonio Conte ne era l’allenatore. La scelta di Daniele De Rossi è stata dettata, oltre che dalla ottima condizione fisica del giocatore, dalla sua duttilità: in caso di emergenza in difesa infatti il centrocampista della Roma può anche giocare nel reparto arretrato a 3. Thiago Motta sarà il 10 di questa spedizione degli azzurri, proviamo ad analizzare la formazione di Conte per la prima partita contro il Belgio:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Thiago Motta, Giaccherini; Eder, Pellè. Allenatore: Conte.

euro 2016 sky rai

Diretta tv della competizione: canale Sky e Rai

La competizione verrà trasmessa interamente su Sky, la pay-tv trasmetterà tutte e 51 le gare dalla fase a gironi alla finale, di cui 24 in esclusiva. Sky Sport HD sarà il canale di riferimento per gli abbonati, oltre alle partite verranno allestiti anche interessanti pre e post partita durante i quali gli inviati Sky dedicheranno ampio spazio all’Italia. La Rai invece accordandosi con l’azienda di Murdoch ha ottenuto i diritti di 27 partite, ovvero i migliori match dei gironi, 4 ottavi e poi tutte le sfide dai quarti di finale in poi: inoltre copriranno tutte le partite che l’Italia giocherà durante Euro 2016.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta