Come scoprire la password del WiFi Telecom: dove trovare il codice alfanumerico

Pubblicato il 20 Apr 2017 - 11:43am di Valentina Grasso

Come è possibile scoprire la password del WiFi di Telecom Italia? Andiamo a scoprire dove si trova questa password, in una guida utile per chi dovesse averla smarrita.

Essere connessi a Internet è oggi più che mai un bisogno sentito da tutti: pc, tablet e smartphone senza connessione risulterebbero privi di qualsiasi funzionalità e utilità. Il mondo del web ha dunque rivoluzionato le nostre abitudini di vita a tal punto da non riuscire quasi a farne a meno.

Per avere connessione su i vari dispositivi che utilizziamo, come è noto, ci si avvale del cosiddetto WiFi, una tecnologia che permette di collegarsi in modalità wireless, ovvero senza l’utilizzo di cavi.

Password WiFi Telecom: scopriamo come e dove trovare il codice alfanumerico

Per collegarsi a Internet, nel caso di reti private, è necessario inserire una password, cioè una sequenza di caratteri alfanumerici che nel caso specifico di una connessione con Telecom è solitamente lunga e complessa. Essendo di difficile memorizzazione un consiglio può essere di scriverla e conservarla in un luogo sicuro.

I vostri amici o parenti vengono a trovarvi a casa vostra e vi chiedono di connettersi al WiFi di casa vostra; oppure avete acquistato un nuovo pc, tablet o smartphone e avete bisogno di collegarvi in casa per avere una maggiore velocità di connessione e non consumare i giga del vostro piano tariffario mobile: ecco che non trovate la password. Cercate di qua e di là in casa, con sempre più affanno e non riuscite proprio a capire come fare a risalire alla password per collegarvi alla rete.

Tuttavia non bisogna disperare perché i metodi per risalire alla chiave di rete dimenticata ci sono e una raccomandazione utile, qualora in futuro vi capitasse questo problema, è di salvare un articolo come questo per seguire tutte le istruzioni necessarie per connettervi.

Vediamo quindi quali sono i passi da seguire per recuperare la password se avete Telecom come gestore della vostra rete internet di casa. È importante ovviamente che questo codice sia stato in precedenza memorizzato sul vostro computer altrimenti la procedura per risalirvi sarà decisamente più complessa.

Scoprire la password del WiFi Telecom sui computer Windows e Mac

Se la password era stata in precedenza memorizzata sul computer vi si può risalire in maniera abbastanza semplice su Windows 8 e Windows 10. Cliccando sull’icona della rete, che si trova in basso a destra vicino all’orologio, con il tasto destro bisogna selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione. Si aprirà una finestra nella quale occorre cliccare su connessione TIM/Alice, successivamente sul pulsante Proprietà wireless e scheda Sicurezza. Mettendo una spunta a fianco alla voce Mostra caratteri sarà dunque possibile vedere la chiave per accedere a Internet.

Leggermente diversa la procedura per quanto riguarda il sistema operativo Windows 7. Dopo aver cliccato sull’icona di rete, con il tasto destro si seleziona il nome della connessione e poi Proprietà. In questa finestra bisognerà selezionare la scheda Sicurezza, e come nel caso di Windows 8 e 10 mettere la spunta su Mostra caratteri.

Un’alternativa più rapida a questo procedimento è rappresentata dal programma gratuito WirelessKeyView. Dopo averlo scaricato consentirà di visualizzare le connessioni memorizzate sul sistema e le rispettive chiavi d’accesso.

Per quanto riguarda invece il Mac la password del WiFi Telecom può essere scoperta tramite l’applicazione Accesso Portachiavi dalla cartella Altro del LaunchPad. Cliccando su Portachiavi, poi Sistema e categorie, Password si potrà poi fare doppio click sulla connessione Telecom e aprire la scheda Attributi.

Spuntando la voce Mostra password, è necessario digitare la password del proprio account su MacOS e a seguire cliccare OK per visualizzare la password della propria connessione.

Come risalire alla password su smartphone, tablet e dal router

Su smartphone e tablet con sistema operativo Android per risalire alla password del WiFi Telecom si possono utilizzare della applicazioni, tra le quali WiFi Key Recovery, che è gratuita ma necessita dei permessi root per funzionare. Il root permette di regolare alcune componenti dell’hardware. Si tratta di un’operazione non semplicissima, ragione per cui è preferibile affidarsi ai consigli di un esperto in materia.

Per quanto riguarda invece iPhone e IPad occorre effettuare il jailbreak, procedura che permette di scaricare applicazioni alternativi a quelli ufficiali dell’Apple, e scaricare il tweak WiFi passwords da Cydia.

Se si vuole risalire alla password del proprio WiFi dal router invece basterà collegarlo con il cavo Ethernet al computer e collegarsi all’indirizzo http://alicegate o http://modemtelecom per aprire il pannello di amministrazione, nel quale viene richiesta la password. Da qui si dovrebbe riuscire ad andare avanti cliccando prima su Accedi e poi su Continua.

In successione si dovrà cliccare su Impostazioni di Base – WiFi – WiFi principale – Configura WiFi. Nei casi di modelli di router più datati si possono consultare i manuali d’uso sul sito di Telecom Italia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta