Patty Pravo, Eccomi Tour 2016 per i 50 anni di carriera con date a Roma e Torino: biglietti e scaletta concerto

Pubblicato il 5 Apr 2016 - 3:40pm di Giacinta Carnevale

Patty Pravo festeggia i 50 anni di una splendida carriera fatta di grandi successi con il suo “Eccomi Tour 2016” e tra le diverse tappe in giro per l’Italia, la cantante sarà anche a Roma e Torino rispettivamente il 10 e 13 aprile. A seguire tutte le informazioni sulle date, i biglietti e la scaletta ufficiale dei concerti. 

Patty Pravo

Patty Pravo sarà la special coach per The Voice of Italy mentre continua il suo “Eccomi Tour 2016”

E’ un anno speciale questo per una delle cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, Patty Pravo. Sono passate infatti ben 50 primavere da quando l’avvocato e agente Alberigo Crocetta scoprì la giovane Nicoletta Strambelli durante un’esibizione al celebre Piper Club, una delle più importanti discoteche di Roma diventata un vero e proprio simbolo cult all’epoca. Decise così di proporla all’etichetta discografica ARC con cui nel 1966 incise il suo primo singolo “Ragazzo triste” e scelse Patty Pravo come nome d’arte. Da quel giorno ha inizio la sua lunga e splendida carriera fatta di successi incredibili e numeri da capogiro: la cantante infatti, grazie a 110 milioni di dischi distribuiti in tutto il mondo fino ad oggi, è diventata la seconda artista donna con le maggiori vendita in Italia dopo Mina. Patty Pravo durante questi 50 anni è riuscita a fare spesso scalpore anche per i suoi look stravaganti e a volte anche fin troppo osé rispetto all’epoca in cui si esibiva. La consacrazione definitiva dell’artista è arrivata grazie ad un brano che a Patty non è mai piaciuto molto, per lo stereotipo di donna che veniva descritto nel testo e si tratta de “La bambola” che divenne però una delle canzoni italiane più famose e più vendute all’estero con ben 40 milioni di copie.

Proprio in occasione dei 50 anni di carriera, Patty Pravo ha deciso di festeggiare partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Cieli immensi” con cui si posiziona al sesto posto ma il cui video ufficiale riesce ad ottenere in soli cinque giorni un incredibile successo con oltre un milioni di visualizzazioni. Il brano inoltre diviene uno dei più scaricati su iTunes, segno che la ragazza del Piper è ancora oggi tra le artiste più amate della musica italiana nonostante l’età le abbia tolto un po’ della sua inconfondibile e meravigliosa voce ma la classe di Patty Pravo è rimasta la stessa degli anni d’oro. “Cieli immensi” riesce a conquistare inoltre il Premio della Critica Mia Martini all’Ariston ed è anche il singolo che anticipa il suo ultimo album intitolato “Eccomi” ed uscito lo scorso 12 febbraio. Il disco, prodotto e realizzato da Michele Canova, contiene 12 brani più una bonus track con la collaborazione di Fred De Palma. Ma sono anche altri gli artisti italiani che hanno firmato alcune delle canzoni dell’album di Patty Pravo tra cui Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Emis Killa, Fortunato Zampaglione, Giuliano Sangiorgi, Zibba, Samuel dei Subsonica e Rachele Bastreghi.

Otre al Festival di Sanremo e al suo ultimo disco, Patty Pravo lo scorso 1 aprile a Montecatini ha dato il via al suo “Eccomi Tour 2016” grazie al quale girerà in diversi teatri e auditorium d’Italia e sarà anche a Roma (10 aprile) e Torino (13 aprile). La cantante poi è attesa da alcuni appuntamenti televisivi in programma domani 6 aprile: sarà infatti protagonista su Sky Arte di una puntata esclusiva di “Bonus track” e in cui racconterà un po’ di se stessa e della sua lunga carriera. Sempre domani ma in prima serata, Patty Pravo sarà la Special Coach del talent di Rai 2, The Voice of Italy ed aiuterà i ragazzi della squadra di Emis Killa a prepararsi per le loro esibizioni.

Patty Pravo

Biglietti, date e scaletta ufficiale del Tour 2016 di Patty Pravo che sarà anche a Roma e Torino

Patty Pravo lo scorso venerdì 1 aprile ha tenuto a Montecatini il primo concerto del suo “Eccomi Tour 2016” che ieri invece l’ha portata a Milano presso il Teatro Nazionale mentre domenica 10 sarà all’Auditorium Parco della Musica ed il 13 al Teatro Colosseo di Torino. Durante tutte le date del Tour, l’artista ha scelto di proporre una scaletta in cui non mancheranno le sue hits più famose da “Pensiero stupendo”, a “Dimmi che non vuoi morire” passando per “Pazza idea” e molte altra ancora che andranno ad unirsi ad alcuni brani del suo ultimo album. La stessa Patty Pravo, presentando il suo Eccomi Tour 2016 ha dichiarato: “Sono felice della scaletta perché abbiamo scelto i pezzi da eseguire con molta attenzione e cura cercando di dare a chi viene ai concerti due ore di buona musica, emozioni, divertimento e empatia”. Ad accompagnare la cantante sul palco sarà la sua band composta da sei musicisti, Andrea Fontana alla batteria, Ivan Geronazzo e Stefano Ceriosioli alle chitarre, Michele Lombardi alle tastiere e piano, Gabriele Bolognesi ai fiati e Lucio Fasino al basso. Questa la scaletta ufficiale dei concerti:

  1. La vita è qui
  2. Cieli Immensi
  3. Per difenderti da me
  4. Les Etrangers
  5. A parte te
  6. Il vento e le rose
  7. Un senso
  8. Notti bianche
  9. medley: Se perdo te, Pazza Idea, Ragazzo triste, Sentimento, Il Paradiso.
  10. La mela in tasca
  11. Dimensione
  12. Qualche cosa di diverso
  13. Ci rivedremo poi
  14. Non andare via
  15. Pensiero Stupendo
  16. La bambola
  17. Come una preghiera
  18. Unisono
  19. E dimmi che non vuoi morire
  20. Dove andranno i nostri fiori
  21. Nuvole
  22. Tutt’al più

I biglietti per il Tour 2016 di Patty Pravo è possibile acquistarli sia sul circuito di TicketOne che su quello di LiveNation ed i prezzi variano a seconda delle date e si va dai 23 euro fino ad un massimo di 46 euro (Roma). Per maggiori informazioni basta collegarsi sui siti ufficiali delle due biglietterie online. Vi lasciamo ora con tutte le date del tour e con il video ufficiale del singolo sanremese di Patty Pravo.

Patty Pravo 2016

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta