Pedaggio autostrada A12 Civitavecchia-Tarquinia, quanto si pagherà e da quando: data ufficiale e prezzo

Pubblicato il 22 Mar 2016 - 7:00pm di Giacinta Carnevale

Apre ufficialmente al traffico, oggi 22 marzo, il nuovo tratto dell’Autostrada A12, quello che collega Civitavecchia Nord a Tarquinia per 15 chilometri e realizzato da SAT (società autostrada Tirrenica). A seguire tutte le informazioni utili su quando si inizierà a pagare il pedaggio e a quanto ammonterà il prezzo.

Autostrada A12

Apre la Civitavecchia-Tarquinia, il nuovo tratto dell’Autostrada A12: novità e polemiche

Dopo mesi d’attesa, finalmente è stato aperto al traffico il nuovo tratto dell’autostrada A12 da Civitavecchia a Tarquinia. A comunicarlo da diversi giorni era stata la stessa Società Autostrada Tirrenica, la SAT, che aveva annunciato che tutti i lavori erano stati portati a termine e che a partire da oggi, martedì 22 marzo, era possibile accedere al nuovo tratto dell’Autostrada A12 in tutti e due i sensi di marcia. Si tratta di 15 chilometri che mettono in collegamento Civitavecchia Nord a Tarquinia. Sulla nota pubblicata dalla SAT, i vertici aziendali si sono detti molto soddisfatti del risultato raggiunto. “E’ stata un’opera davvero importante perché elimina l’intersezione tra l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia e l’Aurelia, risolvendo quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti e code, e rende disponibile un’infrastruttura autostradale moderna e più sicura sull’intera tratta”.

I lavori hanno infatti interessato l’allargamento dell’Aurelia che è passato da due corsie e due carreggiate separate a due corsie per ogni senso di marcia e sempre sulla nota a riguardo si legge che “l’ampliamento è stato attuato quasi tutto sul vecchio percorso della strada. Inoltre sono stati realizzati diversi interventi per riqualificare e integrare la viabilità ordinaria connessa all’autostrada e sono stati fatti tre uscite importanti come Tarquinia, Civitavecchia Nord e l’Aurelia bis”. Inizialmente si tratterà di un’apertura al traffico provvisoria che riesca a gestire gli spostamenti previsti per il week-end lungo di Pasqua e Pasquetta 2016 dove saranno in tanti gli italiani che partiranno per una breve vacanza lontano dallo stress giornaliero. L’ampliamento dell’Autostrada A12, la cosiddetta Tirrenica, ha scatenato e continua a scatenare non poche polemiche e forti prese di posizione da parte dei cittadini, degli ambientalisti, preoccupati per l’impatto che potrebbe avere sul paesaggio della Maremma, e dai diversi comitati. Tra questi c’è anche il Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia che è stato creato con lo scopo di difendere il territorio interessato dai lavori di ampliamento e circa due anni fa aveva presidiato per oltre 60 giorni e 60 notti uno degli accessi alla Statale, in località Farnesiana. L’ultima protesta si è tenuta sabato scorso presso l’Auditorium di Orbetello dove c’è stato un convegno contro il tratto che va da Capalbio a Grosseto e a cui hanno preso parte anche esponenti di Legambiente, Wwf e Fai.

Autostrada A12

Autostrada A12, ecco la data ufficiale in cui partirà il pedaggio ed il relativo prezzo

Il nuovo tratto dell’Autostrada A12 che collega Civitavecchia Nord con Tarquinia sarà ad accesso gratuito fino alla fine del mese di marzo. A partire però dal prossimo 1 aprile 2016, verrà attivata anche la barriera a pagamento che prevede un costo di circa 2,50 euro ad autovettura però la SAT metterà in atto alcune modalità di esenzione del pedaggio per tutti i residenti del Comune di Tarquinia grazie ad un accordo siglato con Telepass. Ulteriori aggiornamenti a tal proposito dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Sulla questione è intervenuto ancora una volta il Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia che ha chiesto più chiarezza e trasparenza nei confronti della cittadinanza che deve ricevere tutte le informazioni utili e si augura che “i cittadini di Tarquinia non dovranno assumersi l’onere del pagamento della propria mobilità a causa di decisioni prese dai propri amministratori pubblici”. Insomma nonostante sia stato ufficialmente aperto questo nuovo tratto dell’Autostrada A12 le polemiche sembrano non sia destinate a terminare tanto facilmente.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta