Pensieri Natale 2016: Frasi, Parole e Dediche per bambini da mettere sotto l’albero, poesie da recitare

Pubblicato il 23 Dic 2016 - 5:00pm di Francesco Agostini

Esprimere pensieri carini per questo Natale 2016 può essere davvero una cosa gradita per mamme e papà di ogni genere. Quest’oggi vedremo, quindi, quali sono le frasi, le poesie e le dediche migliori da far recitare ai nostri bambini per questo periodo natalizio.

Pensieri Natale 2016: Frasi, Parole e Dediche per bambini

Iniziamo subito con delle frasi e delle dediche che i bambini possono recitare durante il Cenone di Natale davanti a tutta la famiglia. Una di queste potrebbe essere: Stella, stellina, Natale si avvicina. La fiamma traballa e la mucca è nella stalla; la mucca e il vitello, la pecora e l’agnello; la chioccia coi pulcini, la gatta coi gattini; la capra ha il suo capretto, la mamma ha il suo bimbetto, ognuno ha la sua mamma e tutti fan la nanna. Tanti tanti auguri!

Un’altra potrebbe essere: In una piccola capanna una dolce ninna-nanna. C’è un bimbo biondo biondo, col visetto tondo tondo, che riceve doni e fiori dagli umili pastori. Buon Natale!

Oppure: Con le renne se ne va felice felice per la città; come vede un bel camino, in un batter d’occhio ci va vicino: è felice di donare una cosa molto speciale. Questa cosa tu avrai, se il pacchetto aprirai. Tanti auguri!

Sempre rimanendo in tema: Una slitta sta correndo tra le stelle del firmamento, Babbo Natale scende dal camino e ti lascia un regalino. Guarda bene, è speciale: sono i miei auguri di Natale! Auguri!

Insomma, le frasi, le parole e le dediche che un bambino può fare per questo Natale 2016 sono davvero tante e molto, molto divertenti. Recitare davanti a tutta la famiglia riunita potrebbe essere davvero imbarazzante per un bambino, quindi, se ne avete il tempo e la possibilità, provate insieme qualcuna di queste belle frasi e aiutatelo a prendere coraggio. In questi casi un genitore può fare davvero molto!

Poesie da recitare e pensieri di Natale da mettere sotto l’albero

Naturalmente, però, alcune poesie e dediche si potranno anche semplicemente lasciare sotto l’albero e lette comodamente la mattina seguente. Anche in questo caso le idee abbondano e le poesie natalizie sono davvero tante e tutte molto belle da recitare. Una di queste potrebbe essere Natale di Ungaretti:

Non ho voglia di tuffarmi
in un gomitolo di strade
Ho tanta stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi cosi
come una cosa posata
in un angolo
e dimenticata
Qui non si sente altro
che il caldo buono
Sto con le quattro
capriole di fumo
del focolare

Un’altra, anonima, è:

Natale è sinonimo di magia.
Guardando fuori dalla finestra si incrocia una via
Salutando i vicini,un aria di festa
le persone sorridono con un cappello in testa.
In giro persone con tanti regali
ma non solo materiali.
É Natale un sorriso si può regalare
non è il momento di giudicare.
É un momento di festa
non di protesta.
Quindi goditi questo momento di compagnia
con un po’ di allegria.

Infine:

Babbo Natale quest’anno verrà
e nel suo sacco che ci sarà?
Treni blu, bambole grandi
Macchine rosse e telefoni gialli
E pennarelli di tutti i colori
Per fare un fiore nel cielo là fuori.
E adesso è ora di andare a letto
E mentre dormo tu scendi dal tetto
Per lasciare i doni a tutti i bimbi buoni.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta