Pensieri positivi sulla vita: frasi per vivere meglio e dormire senza incubi

Pubblicato il 16 Lug 2017 - 6:44pm di Vanessa Romani

La vita è uno dei doni preziosi di questo universo. Quali possono essere allora dei pensieri positivi sulla vita, delle frasi che possono farci vivere meglio e dormire senza incubi? Siamo sicuramente in un periodo storico particolare, difficile. Certo, ogni periodo ha la propria difficoltà e ogni era ha avuto i suoi problemi: quello nostro non è diverso. Viviamo immersi nella velocità, pieni di scadenze che ci sembrano vitali e allo stesso tempo inutili per la vita, eppure siamo lì a correre per fare tutto. Ma in fondo, questo tutto che cos’è? Spesso – purtroppo sempre – non abbiamo una risposta a questa domanda, ma ci limitiamo a vivere adattandoci a questo stile di vita frenetico, ma la sera, quando torniamo stanchi da una giornata vissuta all’insegna della corsa, siamo presi da un senso di ansia, da incubi da svegli mentre dormiamo, perché c’è un senso di negatività che ci assale quando al buio, soli, pensiamo alla vita.

Come fare allora? Cerchiamo di farci compagnia insieme con qualche pensiero positivo sulla vita, con cui affrontare al meglio le nostre giornate.

Frasi positive sulla vita: pensieri per vivere meglio e dormire sereno

Arriva la sera, siete stanchi e demotivati. L’umore calmo della mattina, una volta ritornati a casa non è lo stesso. Lo stomaco sottosopra chiuso a doppia mandata: non avete fame. Vi sentite negativi e vi salverebbe solo un’isola depressa. Aprire il web sperando che lì ci sia qualcosa che vi salvi da una probabilissima notte piena di incubi. Magari vi imbattete in questo articolo, e forse siete anche riusciti ad arrivare fino a questo punto e ora vi starete chiedendo dove voglio arrivare. Vorrei provare a tenervi compagnia, a farvi sentire meno soli, perché in fondo tutti ci sentiamo sempre più deboli, solo che preferiamo non dirlo. Ecco, io voglio dirvelo, mi sento come voi, sola e stanca, veloce quando vorrei rallentare, e allora che faccio per pensare più positivo e dormire senza incubi? Leggo, e allora ora voglio condividere con voi alcuni pensieri positivi sulla vita tratti da alcuni libri che mi hanno tenuto compagnia in tante sere spente.

  • “Era proprio così: anche le cose tristi passavano, anche i dolori, le disperazioni, come le gioie, impallidivano, perdevano la loro profondità e il loro valore, fin che veniva un momento in cui non ci si poteva più ricordare cos’era stato a far tanto male. Anche i dolori sfiorivano ed appassivano”. Questo frammento è tratto da Narciso e Boccadoro di Hermann Hess, un frammento che ci ricorda che tutto passa, anche un dolore che sembra incollarsi sulla pelle.
  • Vorrei che nei momenti di disperazione non ti venga in mente di invidiare la felicità degli altri, le fortune, i successi degli altri, le certezze, i risultati, le luci nelle case degli altri: dappertutto c’è del bene, dappertutto c’è del male”. Questo invece è un pezzo di una delle scrittrici contemporanee più amate, Chiara Gamberale, con Le luci nelle case degli altri che mi ha ricordato di come l’invidia è un mostro che ci divora da dentro, che non ci fa stare bene e ci annebbia la vista, ma più di tutto ci annebbia il cuore.
  • Quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo”. Paulo Coelho, con Il cammino di Santiago ci ricorda che la bellezza è nelle piccole cose, che non serve avere tanto nella vita per essere felici, ma servono gli occhi giusti e gli occhi giusti sono quelli che osservano con il cuore e la mente.
  • Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche gli altri. Sarete voi, liberi da ogni condizionamento, a vederli in modo diverso”, tratto da Antony De Mello dal suo Istruzioni di volo per aquile e polli in cui ci spiega che tutto dipende da come guardiamo. Se il mondo ci guarda storti, mettiamoci sotto sopra.

Non dimenticate i sogni nella realtà!

E ora torniamo a noi caro lettore. Dopo aver letto queste frasi spero che il tuo animo si sia alleggerito, che tu abbia capito che in fondo la vita dipende molto da come sappiamo giocarci insieme. Una delle cose più importanti che sto imparando, è che ogni tanto dobbiamo rallentare e parlare con noi stessi. La vita ha bisogno di sapere che voi avete il tempo per lei, e per avere il tempo per lei, dovete avere i sogni. Sognate nella notte e il giorno coltivate i vostri sogni, fatelo anche se vi sembra impossibile realizzarli, anche se la stanchezza è tanta.

La realtà e la vita hanno bisogno di gente che sogni, i sogni sono la linfavitale dell’esistenza di ognuno. Solo sognando nella realtà avrete sogni nella notte piacevoli. I sogni mettono buon umore e sono loro stessi i pensieri positivi per la vita.

E allora, apri gli occhi e perditi nei tuoi sogni, non dimenticando quel pizzico sano di realtà.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta