Percorso Mille Miglia 2016: data inizio a Brescia, città, orario, elenco auto partecipanti e tappe

Pubblicato il 18 Mag 2016 - 2:31pm di Giacinta Carnevale

Dal 19 al 22 maggio si terrà la storica Mille Miglia 2016 con il percorso che prenderà il via a Brescia mentre l’arrivo è previsto domenica sempre nella cittadina lombarda. Scopriamo tutte le informazioni sulle tappe, l’orario e l’elenco delle auto partecipanti. 

Mille Miglia 2016

Mille Miglia 2016, si torna a rievocare la storica corsa con la sfilata di auto d’epoca: auto e piloti

La Mille Miglia è stata una delle corse di lunga distanza più celebri di ogni tempo che veniva percorsa su strade aperte al traffico e venne disputata in Italia dal 1927 al 1957. Ci furono ben 13 edizioni realizzate prima della Seconda Guerra Mondiale e dopo il 1947 ne vennero organizzate altre undici ma dal 1958 al 1961 si corsero altre tre gare con un percorso differente fatto di lunghe tratte di trasferimento alternate da brevi tratti di velocità solitamente in salita. Gli organizzatori per stilare le classifiche finali tenevano conto dei tempi ottenuti soltanto nelle prove di velocità. A partire dal 1977 la Mille Miglia divenne una sorta di gara semplice a cui potevano partecipare solo le auto d’epoca prodotte non oltre il 1957 e che avevano preso parte o si erano iscritte alla corsa originale. Il percorso rimase quasi lo stesso: andata e ritorno Brescia-Roma con la partenza e l’arrivo previsti sempre in Viale Venezia.

Dal 19 al 22 maggio si terrà la Mille Miglia 2016, giunta quest’anno alla 34esima edizione e sarà l’ennesima occasione di veder sfilare alcune tra le più belle auto d’epoca che hanno fatto storia e la più rappresentata è l’Alfa Romeo. Saranno così circa 440 gli iscritti che parteciperanno all’evento e arriveranno in Italia da ben 36 nazioni dei cinque continenti. Verranno percorsi 1.600 chilometri suddivisi in quattro tappe principali ma la corsa attraverserà molte altre città d’Italia e alla guida delle varie auto d’epoca ci saranno personaggi famosi del mondo dei motori. Nel ruolo di co-piloti invece avremo artisti dello showbiz italiano, manager delle più importanti case automobilistiche ed ed piloti (ex o ancora in attività).

Tra questi avremo l’amministratore delegato della BMW, Sergio Solero che guiderà un’auto del 1937, BMW 328; al volante di una Fiat CS Coppa d’Oro Ballila Sport del 1934 ci sarà invece Roberto Giolito, ex responsabile del gruppo FCA. Alla Mille Miglia 2016 prenderanno parte anche i fratelli Marzotto, Sebastiano e Alessandro che troveremo rispettivamente su una Lancia Aurelia B20 GT Pininfarina 2000 del 1950 e su un modello del 1953. Per quanto riguarda i piloti professionisti ci sarà Ivan Capelli al volante di una Mercedes 300 SL del 1956 mentre sarà testimonial della Lancia la bella attrice Kasia Smutniak che avrà anche il ruolo di co-pilota su una Lancia Ardea del 1939.

Mille Miglia 2016

Orario e tappe del percorso della Mille Miglia 2016 in programma dal 19 al 22 maggio

Domani 19 maggio prenderà il via la Mille Miglia 2016 con partenza in Viale Venezia a Brescia e la corsa attraverserà gran parte dell’Italia fino a Roma per poi ritornare e terminare sempre nel capoluogo di provincia lombardo. Il percorso, circa 1600 chilometri, prevede quattro tappe principali ma toccherà come detto anche altri centro storici italiani e alcune tra le più importanti riserve naturali della nostra penisola. L’orario di partenza è fissato giovedì 19 alle ore 14 e 30 mentre i numeri di gara saranno consegnati a tutti i piloti partecipanti nell’arco della mattinata. La prima tappa, dopo aver attraversato prima il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio e poi Ravenna e Ferrara, si concluderà a Rimini. Venerdì 20 maggio invece i concorrenti proseguiranno la corsa che li porterà in serata a Roma intorno alle ore 21 e 10 e nella Capitale è prevista una passerella notturna che però subirà alcune modifiche vista la concomitanza con il Giubileo comporterà alcune modifiche nella consueta passerella notturna nell’Urbe.

Il percorso proseguirà poi con la terza tappa in programma sabato 21 che porterà i piloti delle auto d’epoca prima in Toscana con una pausa prevista a Poggibonsi e poi ci sarà il Controllo di Piazzale Michelangelo a Firenze. La Mille Miglia 2016 poi attraverserà i Passi della Futa e della Raticosa che in passato hanno visto storiche imprese, fino ad arrivare a Parma. Da qui domenica mattina avrà inizio la quarta ed ultima giornata che vedrà la Mille Miglia fare ritorno a Brescia in Viale Venezia intorno all’ora di pranzo. Prima di tornare però nella cittadina lombarda, il percorso prevede una tappa intermedia all’Autodromo Nazionale di Monza dove verranno disputate alcune prove. teatro di epiche imprese ad opera di assi del volante. Una volta giunti a Brescia poi dalle 14 si abbasserà la bandiera a scacchi come accade da quel lontano 1927 e si chiuderà così la Mille Miglia 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta