Perdonami, Leonard Peacock non sarà solo un libro: in uscita nel 2016 il film con Channing Tatum regista

Pubblicato il 10 Ott 2015 - 1:05pm di Francesco Salvetti

Perdonami, Leonard Peacock passa dal libro al nuovo film di Channing Tatum, che nel lungometraggio con data di uscita stimata per fine 2016 si trasforma da attore a regista, riscuotendo interesse già a più di un anno dal possibile approdo nelle sale.

L’arte come tale è una forma di espressione. L’uomo ha sviluppato tantissime forme d’arte nel corso dei secoli, sino ai fratelli Lumière che ci hanno regalato il cinema. Un’arte, questa settima, che contiene al suo interno tante ulteriori sotto-forme di espressione. Troviamo tanti ruoli che incarnano questo concetto: scenografo, montatore , sceneggiatore, regista e attore, solo per citarne alcuni.

Da attore a regista, Channing Tatum al cinema nel 2016

In queste varie categorie negli anni ci sono stati parecchi cambi di ruolo dati dall’esigenza di cambiare modo di esprimersi e tanti anche di altri settori (ma che hanno sempre a che fare con il concetto di arte) hanno vissuto l’ebbrezza di provare altri ruoli. Come il fotografo Anton Corbijn, noto alle cronache per essere il regista di “La spia – A most wanted man” e più recentemente “Life“. O l’architetto scenografo Joseph Kosinski che si è trovato a dirigere “Tron legacy”.

Ci sono anche tantissimi attori passati dietro la macchina da presa, come ad esempio Tom Hanks che ha diretto “L’amore all’improvviso – Larry Crowne”, Sean Penn e il suo “Into the Wild” sino ad arrivare ad oggi quando il protagonista di Magic Mike, esploso con la saga Step up, decide di fare un ulteriore salto di qualità passando al cinema.

Di strada Channing Tatum ne ha percorsa tanta: sin dalla comparsa nel video musicale “She bangs” di Ricky Martin fino ad arrivare ai suoi primi passi nel cinema. Dopo aver acquisto una certa esperienza, partecipando a molti film tra cui la maggior parte per ragazzi, l’ormai prossimo regista di Hollywood sceglie di portare in scena, delegandone la sceneggiatura a Michael Vukadinovich, il libro “Perdonami, Leonard Peacock“.

Il film è in fase di scrittura, perciò la data di uscita nelle sale cinematografiche è prevista per la fine del 2016. Tra le prime indiscrezioni sugli attori del cast si parla di un ruolo per Channing Tatum che interpreterà uno dei professori di Leonard e avrà un ruolo molto importante ai fini della storia, rispetto al resto del cast sul quale i produttori stanno ancora lavorando.

Perdonami, Leonard Peacock: trama e spunti sul libro

Scritto da Matthew Quick, già autore del “Lato positivo” (lo trovate spesso in libreria col titolo “L’oro argenteo delle nuvole”), “Perdonami, Leonard Peacock” narra la storia di un ragazzo, Leonard, che il giorno del suo 18esimo compleanno decide di suicidarsi.

Un romanzo, uscito in Italia ad inizio 2014, edito da Salani, scritto da Quick anche questa volta in prima persona, permettendo allo spettatore di impersonificarsi ancor più facilmente nel giovane protagonista. Scorrevole e non banale, Quick riesce ad essere ancora una volta un grande osservatore della realtà, entrando nella testa del ragazzo e non banalizzandone l’età con battute o comportamenti che spesso vengono riproposti come dei cliché, da parte di altri artisti, quando si trovano a raccontare i diciottenni e l’età post adolescenziale.

Seppur con una storia molto riassunta nella descrizione precedente, grazie all’abilità di descrizione dell’autore, riesce ad essere meticolosa e descrittiva di un possibile spaccato di vita, sia nei dialoghi che nelle vicende Matthew Quick ci restituisce un capolavoro in grado di regalare molti spunti di riflessione che vanno oltre l’ultima pagina del libro. Ritrovarlo al cinema sarà senz’altro un piacere.

Per chi vuole leggere il libro in attesa del film, ecco il link per comprare su Amazon “Perdonami, Leonard Peacock“.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta