Pianeta Fantacalcio: voti ufficiosi, ufficiali e quotazioni, guida per usare il sito

Pubblicato il 20 Ago 2017 - 1:44pm di Ubaldo Cricchi

Il campionato di Serie A è appena iniziato, ma questo non riguarda solo i giocatori delle varie squadre impegnate nella massima divisione e i loro tifosi: anche per tantissimi fantallenatori comincia infatti la stagione 2017/2018; uno degli strumenti più apprezzati nel mondo fantacalcistico è senza dubbio Pianeta Fantacalcio, il sito dove poter trovare quotazioni, voti ufficiosi, voti ufficiali e tanto altro.

La guida per usare il sito Pianeta Fantacalcio

Possiamo definire questo articolo come una sorta di guida per poter usare al meglio il sito di Pianeta Fantacalcio. Dando un’occhiata al menù sarà possibile conoscere le varie sezioni del portale; sotto la voce Utility sono presenti diversi strumenti: è possibile calcolare il punteggio della top 11 e il punteggio dei migliori 11 della propria rosa, scoprire chi sono stati i migliori e i peggiori del turno di campionato, dare un’occhiata ai resoconti della giornata (dove vengono riepilogati i risultati, i marcatori, gli assist, gli ammoniti, gli espulsi e le eventuali autoreti) e dei bonus (l’elenco dei bonus e dei malus utilizzati in Pianetaleague) e lo strumento per creare la formazione in automatico. Per molte di queste funzioni può essere davvero utile registrarsi al sito, in modo da non dover inserire ogni volta i propri giocatori. Ci sono anche i servizi web in modo da poter integrare nel proprio sito le utility messe a disposizione da Pianeta Fantacalcio.

La seconda voce del menù è rappresentata dalle rubriche: si va da Dove ti porta il bonus (per scegliere il miglior portiere di giornata) ad Analisi arbitri (statistiche e attitudine ai bonus e malus delle varie giacchette nere), passando per gli immancabili Fanta Consigli e lo Scopri Campione. Ogni fantallenatore che si rispetti non può non dare un’occhiata alla sezione Guide, dove vengono riepilogati tutti i rigoristi e i tiratori di angoli e calci di punizione di tutte le venti partecipanti alla Serie A 2017/2018. La sezione Approfondimenti SOS contiene una serie di interessanti articoli scritti in ottica fantacalcistica, dai consigli per gli acquisti a tutte le informazioni indispensabili per consegnare una formazione perfetta.

Le sezioni relative ai voti ufficiosi, ai voti ufficiali e alle quotazioni dei calciatori

La voce di menù Serie A come è facilmente intuibile porta alle pagine che riassumono le partite di ogni giornata, con l’indicazione del risultato e dell’arbitro, la classifica, i marcatori e gli assist. Le statistiche sono molto importanti al Fantacalcio: per monitorarle è possibile dare un’occhiata all’apposita sezione del sito Pianeta Fantacalcio: qui sarà possibile conoscere i giocatori più ammoniti, i più espulsi e quelli più corretti, i più e i meno presenti e le migliori medie-voto. Non poteva di certo mancare la parte dedicata alle Probabili Formazioni: per ogni partita vengono riepilogate le possibili formazioni di partenza, i dubbi degli allenatori, gli squalificati e gli indisponibili.

Ed eccoci alla parte dedicata ai Voti: ci sono quelli ufficiosi, che vengono pubblicati poche ore dopo la fine della partita, e quelli ufficiali, che invece vengono pubblicati al termine del turno (ovvero il lunedì sera). I primi, anche se c’è il rischio che non siano del tutto identici a quelli ufficiali, possono essere di grande aiuto per sapere in maniera abbastanza precisa come si sono comportati i giocatori della propria formazione. Infine c’è la sezione Giocatori, dove sono presenti gli elenchi dei calciatori infortunati, di quelli diffidati e di quelli squalificati, oltre all’elenco delle quotazioni (è possibile scegliere tra quelli della testata Pianeta Milano e quelli del Pianetaleague e fare una ricerca in base al singolo calciatore, alla squadra e al ruolo). Il sito Pianeta Fantacalcio permette inoltre di creare e gestire gratuitamente delle leghe private personalizzabili, mentre per gestire tutte le proprie squadre iscritte a PianetaLeague è possibile scaricare l’applicazione ufficiale disponibile su Google Play Store.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta