Piccole Cose di Fedez e J-Ax, testo e significato del singolo con Alessandra Amoroso dal nuovo album Comunisti col Rolex

Pubblicato il 20 Gen 2017 - 12:44pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e audio di Piccole Cose, singolo di Fedez e J-Ax con Alessandra Amoroso, estratto dal nuovo album Comunisti col Rolex.

È uscito Comunisti col Rolex, il nuovo album di Fedez e J-Ax

Da oggi, venerdì 20 gennaio 2017, è disponibile nei negozi di dischi ed in digital download Comunisti col Rolex, il primo album ufficiale della coppia composta da Fedez e J-Ax. Una data che in molti attendevano, su tutti i fan del collaudato duo, ma anche semplici curiosi o anche chi non vedeva l’ora di recensire in maniera negativa il primo album congiunto di due personaggi che da sempre spaccano il pubblico a metà tra chi li ama e chi proprio non li sopporta. Ma per quanto ad oggi i loro nomi vengano accostati l’uno con l’altro, le strade di Fedez e J-Ax si sono incrociate solo negli ultimi anni, quasi per caso. Il primo, J-Ax, storico leader degli Articolo 31, ha rappresentato una delle figure più provocatorie del panorama musicale italiano degli anni ’90 ed ha accompagnato l’adolescenza di milioni di ragazzi, gli stessi che adesso ne criticano la svolta fin troppo commerciale. Il secondo, Fedez, sembrava voler percorrere una strada simile a quella del suo collega, attraverso i testi dei brani che sino ad oggi l’hanno reso celebre, ma soprattutto attraverso le sue dichiarazioni sui social, riferite a diversi ambiti, artistici e sociali. Dopo un periodo di calo, J-Ax è rinato grazie all’album Il bello d’esser brutti e a brani come Maria Salvador, Fedez sta attraversando proprio adesso un momento in cui i suoi fan si dividono nel giudicare le sue scelte extra-musicali.

Questo non toglie però che i numeri continuino a premiare i due rapper milanesi, padroni delle classifiche con singoli come Vorrei ma non posto e Assenzio, i primi due estratti dal loro album appena uscito. Sette dischi di platino ottenuti con sole due canzoni fanno ben intendere il percorso che porterà avanti Comunisti col Rolex, album che già dal titolo vuole rispondere alle critiche rivolte a Fedez e J-Ax che di certo non smetteranno di arrivare, anzi.

Sedici canzoni inserite in tracklist, tra cui non mancheranno, come abbiamo già detto, i due brani già ben noti al pubblico, ovvero Vorrei ma non posto e Assenzio. Proprio quest’ultimo singolo, pubblicato lo scorso 18 novembre 2016 e rimasto costantemente nella top ten dei brani più acquistati in Italia, vedeva al suo interno la collaborazione di Fedez e J-Ax con Stash, leader dei The Kolors, e Levante, talentuosa cantautrice sempre più acclamata dalla critica. Ma Assenzio non è l’unico brano in cui le voci dei due rapper si uniranno a quelle di altri colleghi. In tracklist troviamo infatti anche Il giorno e la notte con Giusy Ferreri, L’Italia per me con Sergio Sylvestre, Cuore Nerd con Alessia Cara, Anni Luce con Nek, Meglio tardi con Arisa, Allergia con Loredana Bertè e Piccole Cose con Alessandra Amoroso.

Testo con significato e audio di Piccole Cose, singolo registrato con Alessandra Amoroso

Insomma, tanti sono gli artisti che han scelto di prendere parte al progetto di Fedez e J-Ax, balzato in vetta alle classifiche di vendita sin dalle prime ore della giornata di uscita. Il singolo che accompagna la pubblicazione dell’album è Piccole Cose, cantato insieme ad Alessandra Amoroso, idolo dei giovanissimi e non solo. Come si può intendere dal testo, la canzone ripercorre un po’ il significato già emerso in Assenzio. Spesso, nel corso della propria esistenza, si ricorre un’improbabile felicità, identificata nel denaro e nella bella vita, ma con il passare del tempo si comprende quanto in realtà la gioia più reale si nasconda dietro le cose più piccole semplici. Da qui il titolo del brano, destinato a raggiungere un alto numero di passaggi in radio e, di conseguenza, ad essere conosciuto ed apprezzato da molte persone.

In attesa che il video ufficiale di Piccole Cose venga caricato su Youtube, ricordiamo che Fedez e J-Ax partiranno presto in tour per la promozione di Comunisti col Rolex. La serie di concerti in giro per l’Italia partirà sabato 11 marzo da Torino per poi proseguire lunedì 13 marzo a Casalecchio di Reno, mercoledì 15 marzo a Firenze, sabato 18 e domenica 19 marzo a Roma, martedì 28 marzo a Napoli, venerdì 31 marzo ad Acireale, lunedì 3 aprile a Reggio Calabria, mercoledì 4 aprile a Bari, venerdì 7 aprile a Padova, sabato 8 aprile a Conegliano, lunedì 10, martedì 11 e giovedì 13 aprile a Milano, domenica 16 aprile a Trieste, mercoledì 19 aprile a Genova, venerdì 21 aprile a Montichiari e poi concludere sabato 22 aprile a Pesaro.

Diciotto date che testimoniano quanto sia ampio il numero di seguaci di Fedez e J-Ax, acclamati se considerati individualmente e ancor di più oggi che li ritroviamo insieme nell’album Comunisti col Rolex. Di seguito troverete il testo di Piccole Cose, singolo registrato con Alessandra Amoroso, ascoltabile previo acquisto al prezzo di 1,29 € su Amazon.it o iTunes.

fedez

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta