Pizzerie senza glutine: le migliori a Roma, Napoli, Torino e Milano

Pubblicato il 14 Nov 2017 - 12:31pm di Virginia Massullo

La celiachia è un’intolleranza al glutine che colpisce soggetti predisposti geneticamente, e che prevede quindi una dieta alimentare che escluda del tutto gli alimenti nei quali questa sostanza è presente, e cioè quelli che sono composti da alcuni cereali, come frumento, orzo e segale. Totale rinuncia a pasta, pane e pizza, perciò, anche se negli ultimi anni molti ristoranti e pizzerie si sono organizzati con delle cucine specifiche gluten free. Vediamo allora, in particolare, le migliori pizzerie senza glutine nelle maggiori città italiane, come Roma, Napoli, Torino e Milano.

Pizzerie senza glutine: ecco le migliori a Roma e a Napoli

Tutti gli intolleranti al glutine, quindi, non è detto che debbano rinunciare per forza ad una cena fuori in compagnia; oltre ai reparti interamente dedicati nei supermercati più importanti, infatti, anche molti locali, trattorie, pizzerie e ristoranti si sono organizzati, offrendo ai propri clienti un menù specifico a parte per i celiaci. Ecco quindi che anche le pizzerie, luogo per principio vietato a chiunque sia costretto a mangiare senza glutine, sono diventate accessibili a tutti i clienti che hanno questa specifica intolleranza, o almeno alcune di queste. Partiamo con lo scoprire quali sono le pizzerie migliori che cucinano senza glutine nella capitale, cioè a Roma; Mangiafuoco è uno dei nomi da tenere a mente: questa pizzeria, infatti, mette a disposizione per tutti i clienti celiaci cibi sani e genuini e totalmente senza glutine: dagli antipasti con i vari fritti tipici della cucina romana, fino alle pizze cotte nel forno a legna con l’impasto lievitato naturalmente e ai dolci fatti in casa, come il tiramisù e la torta della nonna. Mangiafuoco si trova nel quartiere Trieste, in via Chiana 37.

Spostandosi verso la periferia, e precisamente verso nord in zona Primavalle, da tenere d’occhio è anche la pizzeria Lievito 72, che propone un impasto genuino, fragrante e altamente digeribile, grazie (come suggerisce il nome stesso) alla lunga lievitazione di 72 ore. Questa pizzeria garantisce anche un ottimo e sicuro menù gluten free, poiché è dotata di due cucine separate, delle quali una è completamente dedicata alle pizze, ai fritti e ai dolci senza glutine. Nessun rischio di contaminazione, quindi, e l’attenzione riposta nella ricerca di materie prime prive di glutine, comporta l’esborso solamente di un euro in più a portata.Spostiamoci a sud, nel regno della pizza per eccellenza, e cioè Napoli; anche qui, sebbene la tradizione della classica pizza napoletana rimanga giustamente intatta da anni e anni, alcune pizzerie si sono attrezzate per venire incontro anche a tutti quei clienti che sono intolleranti al glutine. Una pizzeria accessibile con prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli che generalmente vengono proposti per un menù gluten free, è Io e Lei, in via Generale Francesco Pinto: la pizza servita senza glutine qui sembra non avere nulla da invidiare a quella classica; ricordatevi però di prenotare perché il locale è molto piccolo. La famosissima pizzeria Sorbillo in via dei Tribunali 38, quella di Luigi e Antonio, a ora di pranzo propone anche l’impasto leggero della pizza senza glutine, con condimenti davvero gustosi e particolari; i prezzi sono molto bassi, ma per arrivare al tavolo potrebbero volerci anche delle ore!

Le migliori pizzerie gluten free a Torino e a Milano

Un piatto tipico come la pizza rimanda subito alle città del centro Italia, tuttavia anche nei grandi centri del nord possono trovarsi dei locali che propongono delle ottime pizze, anche senza glutine. Partiamo da Torino: un bel posto dove gustare oltre alla pizza, anche tutto un menù gluten free, è La locanda del Pentegallo in via Alessandro Volta; fatta eccezione per la birra, tutto il locale propone esclusivamente piatti senza glutine, tra cui un’ottima pizza. Dotati della certificazione AIC sono i due locali: Pan per focaccia e Trattoria Raffaello 5, rispettivamente in via Conte Verde e in Corso Raffaello; entrambi i posti propongono un menù speciale ricco di piatti variegati e ricercati, dagli antipasti fino ai dolci, tra i quali anche un’ottima pizza.

Finiamo con Milano; nella città del risotto, c’è posto anche per molte pizzerie senza glutine, ecco le migliori; partiamo da Panta Rei, in via Cusago: situato nella campagna milanese a pochi chilometri dalla città, vale la pena di una bella gita fuori porta per gustare anche il suo menù gluten free che propone anche un’ottima pizza a prezzi molto onesti. Altra pizzeria senza glutine molto abbordabile, questa volta nei pressi del centro di Milano, è Cook Window, che propone una cucina genuina e sana, ma anche ricercata, con una speciale menzione d’onore alla pizza senza glutine, ma anche alla pizza al Kamut, alla pizza integrale e alla pizza con antiossidanti naturali.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta